Trama
Una giovane infermiera scopre che l'applicazione che ha appena installato predice il momento della sua morte. Cerca allora di evitare l'imminente decesso in una disperata corsa contro il tempo.
Approfondimento
COUNTDOWN: UN'APP PER LA VITA
Diretto e sceneggiato da Justin Dec, Countdown racconta la storia di Quinn Harris, una giovane e ambiziosa infermiera che si ritrova sotto pressione per avere scaricato sul suo smartphone un'app che afferma di prevedere esattamente quando una persona morirà. Mentre per amici e colleghi, incluso il dottor Sullivan, l'applicazione riserva ancora decenni da vivere, Quinn è scioccata nel vedere come per lei rimangano a disposizione solo altri tre giorni di vita. In un primo momento, decide di disinstallare l'app e di considerarla come un'altra delle prese in giro di internet ma, facendolo, si rende conto che le persone iniziano a morire violentemente nell'esatto momento predetto dall'applicazione. Inizia così a temere che anche la sua data sarà certa. Per provare a cambiare il suo destino, Quinn annulla tutto ciò che aveva in mente di fare il giorno prestabilito per la sua morte, disattende ogni accordo per gli utenti e scatena qualcosa di veramente malvagio. Con un conto alla rovescia implacabile che le ricorda quanto manca alla morte e la paura che una figura sinistra la stia seguendo, Quinn incontra Matt Monroe, un giovane che come lei ha il tempo contato. Mentre i due cercano disperatamente di eliminare o modificare l'app, Quinn si rende conto che qualcosa di peggio della morte si sta rapidamente avvicinando: per salvare la propria vita, dovrà affrontare i demoni che la perseguitano prima che arrivi la sua ultima ora.
Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Danny Bensi e Saunder Jurriaans, Countdown è nato quasi per caso, come ha spiegato il regista: "Tutto è nato quasi per caso dopo aver attivato il timer del mio smartphone. Mi sono chiesto allora cosa succederebbe se il timer avesse segnato esattamente quanto mancava al momento della mia morte. Pensare a un conto alla rovescia per la propria vita probabilmente non è normale ma è stato illuminante, dandomi il là per una storia che mischia tecnologia e orrore. Da quel momento, ho risparmiato ogni centesimo che ho guadagnato lavorando come assistente di produzione per girare un cortometraggio sul tema. Realizzato in due soli notti, il corto aveva al centro un'app demoniaca in grado di rivelare il momento esatto della morte di una persona. Dopo aver partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, ha attirato l'attenzione di Sean Anders e John Morris, che avevo conosciuto sul set del loro primo film nel 2008. Sono stati loro a chiedermi di allargare il soggetto e di trasformare il corto in un lungometraggio: ne è venuta fuori una sceneggiatura in cui Final Destination incontra The Ring grazie a un'app e al rapporto ossessivo, per non dire compulsivo, che molta gente ha con gli smartphone! Ho cercato però di smorzare i toni aggiungendo momenti di leggerezza che aiutassero a non prendere tutto troppo sul serio".
Il cast
A dirigere Countdown è Justin Dec, regista e sceneggiatore americano. Nato e cresciuto a Woburn, nella periferia di Boston, Dec si è laureato in Cinema presso la Full Sail University e ha visto nel 2010 il suo primo cortometraggio, un episodio pilota per una successiva serie, dal titolo Rolling fare il giro dei… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Noioso 4
commento di eros7378Cinque, quattro, tre, due, uno, e tiri il calzino. La regia cerca di punire gli appassionati delle app maniache del controllo. Naturalmente in salsa horror, semplice, ma vedibile.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliSul genere Final Destination (che cmq ormai è superato), con l'aggiunta di The Ring (ma là la tensione era ben altra, e qui ad un accettabile videotape si sostituisce una deprecabile app). Alla fine, si tratta del solito teen-horror, ben diretto, ma poco riuscito. Voto 5.
commento di ezzo24Non scaricare....
leggi la recensione completa di TerenceFletcherVisione seppur assurda (non per colpa del Film ...) ma Pellicola appassionante.
leggi la recensione completa di chribio1Per me che amo il cinema horror ed ho apprezzato la saga di Final destination Countdown mi è piaciuto mi ha dato quello che mi aspettavo. Molto brava Queen nel ruolo di infermiera . Consiglio ai patiti di questo genere non a tutti
commento di claudio1959