Trama
Brescello, il paese di don Camillo e Peppone, viene gemellato con una cittadina russa. Una delegazione municipale, guidata dal sindaco, si reca perciò nella patria del socialismo reale per perfezionare il gemellaggio. A essa, sotto mentite spoglie, si aggrega anche il parroco, ansioso di cogliere gli aspetti deleteri della società comunista.
Note
Ultimo dei cinque film girati dalla coppia Fernandel-Cervi nell'arco di oltre dieci anni, tratti dai personaggi di Guareschi. L'attenuarsi dello scontro ideologico nell'Italia del Boom obbliga sceneggiatori e regista a una sorta di revisione dei motivi del contendere tra i due protagonisti. Comencini dovette dirigere il film obtorto collo per obblighi contrattuali, e lo detestò sempre.
Recensioni
L'ultimo Don Camillo con Fernandel e Gino Cervi.
Malvolentieri diretto da Comencini è comunque una degna chiusura della saga
Sceneggiano Benvenuti & De Bernardi
Musiche di Alessandro Cicognini
Comencini usa saggiamente il bianco e nero.
Gira, fra l'altro, un'esilarante scena in consiglio comunale leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Un Comencini sempre professionale, ma non certamente motivato, costretto a questa operazione di malavolgia. Il divertimento è sempre assicurato, la storia va avanti da sola con i due personaggi che sono gli stessi e vivono con gli eventi che asi aggiornano contestualmente al momento politico.
Qui si affronta anche un viaggio in Russia sempre come sfida politica e dimostrativa. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Brescello fa il gemellaggio con una città russa. Una delegazione di comunisti, guidata da Peppone, vola allora in Russia. Va con loro anche Don Camillo, che per l'occasione si finge comunista.
E' l'ultimo film della saga di Don Camillo interpretato da Fernandel e Cervi ed è il più fiacco e moscio. Manca di spirito e di ritmo ed oggi è molto datato. La cittadina russa… leggi tutto
4 recensioni negative
Sono legato ai film di Don Camillo sia da un’amore cinematografico, sia dall’amore per le tradizioni e la storia della nostra Italia.
Inoltre, mi risveglia sempre numerosi ricordi, non tanto diretti (non…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
vedi tutti
Ci avete mai fatto caso? Ci sono alcuni celebri film di cui tutti parlano sempre con una malcelata punta di disprezzo, però poi OGNI VOLTA che questi film passano in televisione ecco che -come per magia- il…
leggi tutto
Brescello fa il gemellaggio con una città russa. Una delegazione di comunisti, guidata da Peppone, vola allora in Russia. Va con loro anche Don Camillo, che per l'occasione si finge comunista.
E' l'ultimo film della saga di Don Camillo interpretato da Fernandel e Cervi ed è il più fiacco e moscio. Manca di spirito e di ritmo ed oggi è molto datato. La cittadina russa…
leggi tutto
vedi tutti
Commenti (6) vedi tutti
Che dire, anche solo la scena del digiuno e del successivo rimpinzamento meritano la visione del film
commento di Doc77Senza dubbio il più bello della serie, si vede che è di Comencini. Voto: 10
commento di MicheleBeciduzziIl più fiacco della saga di Don Camillo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAlcune delle scene che rimangono nel mito le troviamo in questo film, pultimo della serie. Bello e divertente anche se la parte del viaggio in russia non eccelle. I miei parenti 'stretti' alla fine chiedono a gran voce il film del viaggio in america... Voto 8-
commento di Bradyeh sì, l'Unione Sovietica era proprio così
commento di bocchan