Greenland

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Greenland

di claudio1959

Nel 1998 Sudden impact ottimo disaster movie diretto da Mimi Leder. Nel 2020 Greenland di Ric Roman Waugh, quello de “La fratellanza”. Non male questo film.

Greenland (2020): locandina

Greenland (2020): locandina

Gerard Butler

Greenland (2020): Gerard Butler

Gerard Butler, Roger Dale Floyd

Greenland (2020): Gerard Butler, Roger Dale Floyd

Gerard Butler, Morena Baccarin

Greenland (2020): Gerard Butler, Morena Baccarin

Greenland Stati Uniti d'America 2020 la trama: La terribile minaccia della cometa Clark che crea caos e devastazione si scaglia potentemente contro l’umanità e la mette in pericolo. John Garrity e la ex moglie Allison insieme al loro bambino Nathan malato cronico di diabete, compiono una fuga ai confini dell’impossibile e piena di pericoli in agguato nel tentativo di sopravvivere destinazione Groenlandia. La recensione: Classico film catastrofico - disaster movie incentrato sui sentimenti veri e sulla catastrofe imminente, ben diretto da Ric Roman Waugh, molto apprezzato in un lavoro precedente La fratellanza (film 2017) un buon thriller. Prodotto da Anton, G-BASE, Riverstone Pictures, Thunder Road Pictures Distribuito in Italia da Lucky Red e Universal. Fotografia di Dana Gonzales, Colonna sonora di David Buckley. Mi ha ricordato Deep Impact un film del 1998 diretto da Mimi Leder e prodotto da Steven Spielberg. Un film che assolutamente non delude ha un grande ritmo e senso dello spettacolo, con emozioni forti ed in alcune scene molto ben girate è pure commovente. Morena Silva de Vaz Setta Baccarin è un'attrice brasiliana naturalizzata statunitense che in Greenland ha recitato in modo simbiotico con Gerard Butler, proprio una bella intesa che ha giovato alla buona riuscita del film. Il bambino invece Nathan interpretato da Roger Dale Floyd è molto espressivo e ci ruba il cuore. Si rivede volentieri il grande Scott Glenn nel ruolo di Dale il padre di Allison personaggio molto importante e centrale del film. Una pellicola godibile ed accettabile. Il regista è molto abile nel trascinare la storia con delle sequenze cariche di alta tensione, che tengono alta l’attenzione e l’interesse dello spettatore. La sceneggiatura è molto buona piena di momenti con tanto sentimento che stemperano l’angoscia. Il film è impostato sul racconto dei sentimenti e della passione e sul tradimento del protagonista che ha ferito la dolce Allison la moglie in crisi, lui che per farsi perdonare giura di salvare la famiglia dalla catastrofe imminente. Il montaggio è armonico e compatto. Azione, dramma e sentimento tutto ben miscelato dura 115 minuti, ma non ci si stanca anzi l’adrenalina fa si che si arriva al the end senza essersi annoiati un solo minuto. Ingegnosa la scelta di Ric Roman Waugh di raccontare la crisi della coppia con flashback ben assemblati, che ci ricordano i bei tempi felici del passato. Colpisce molto anche il cielo rosso fuoco, un bell’effetto visivo. Il finale è adeguato e veritiero. Greenland è costato più di 30 milioni di dollari, ma sono stati ben spesi, perché il risultato finale li vale tutti. Interpreti e personaggi Gerard Butler: John Garrity Morena Baccarin: Allison Garrity Roger Dale Floyd: Nathan Garrity Scott Glenn: Dale David Denman: Ralph Vento Hope Davis: Judy Vento Andrew Bachelor: Colin Gary Weeks: Ed Pruitt Tracey Bonner: Peggy Pruitt Claire Bronson: Debra Jones Madison Johnson: Ellie Jones