Regia di Emerald Fennell vedi scheda film
A dirigere Una donna promettente è Emerald Fennell, regista, sceneggiatrice e attrice britannica. Nata nel 1985 a Londra, si è laureata a Oxford ma sin dall'età di sette anni aveva manifestato il desiderio di scrivere storie (su omicidi) e di trasferirsi a vivere in America. Particolarmente nota per il suo personaggio nella serie della BBC Call the Midwife, ha pubblicato tre romanzi e recitato in film come The Danish Girl, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è e Anna Karenina. Volto di Camilla Parker Bowles nella terza stagione della serie Netflix The Crown, è stata prima sceneggiatrice della seconda stagione di Killing Eve. Una donna promettente è il suo primo lungometraggio, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2020.
Protagonista principale di Una donna promettente nei panni di Cassandra Thomas è Carey Mulligan, apprezzata coprotagonista di Shame, Drive e A proposito di Davis. "Volevo che Cassie fosse somigliante a qualcuno che potrei conoscere nella vita di tutti i giorni", ha sottolineato la regista. "Cassie è piuttosto fredda, riservata, incredibilmente divertente, ironica ed egoista. Sa, come molte altre donne, come trasmettere normalità, fascino e sensualità, quando ne ha bisogno. Volevo che fosse una sorte di trappola. Carey era perfetta per il ruolo: in molti hanno un'idea di lei che questo film provvede a sovvertire".
Tra i primi uomini con cui Cassie ha a che fare c'è Jerry. Osservandola in un bar, Jerry crede che stia cercando guai e per proteggerla decide di riaccompagnarla a casa. Una volta su un taxi, però, cambia idea e decide di portarla nel suo appartamento. Una volta sul letto, Cassie gli mostra come in realtà non era affatto ubriaca e come quella di portarla a casa sia stata una pessima idea. A impersonare Jerry è Adam Brody, volto di serie come The O.C. e Una mamma per amica. Sorte simile toccherà anche a un altro "bravo ragazzo", Neil, portato in scena da Christopher Mintz-Plasse.
Susan e Stanley, i genitori di Cassie, non riescono a capire cosa sia successo alla loro promettente figlia e cosa l'abbia trasformata. La amano profondamente e per tale ragione si preoccupano delle sue uscite serali, non sanno cosa vada a fare ma non chiedono per timore della reazione: una sorta di silenzio tossico ha finito dunque per calare sulla famiglia. Susan e Stanley hanno rispettivamente il volto di Jennifer Coolidge, la mitica mamma di Stifler in American Pie, e Clancy Brown, il capitano Hadley di Le ali della libertà.
Vicina a Cassie è Gail, la sua collega di lavoro alla caffetteria. Gail non le chiede troppo e non ha alcun modo legami con il suo passato: sono queste le ragioni per cui Cassie si fida di lei sentendosi al sicuro. Entrambe condividono lo stesso senso dell'umorismo e per Cassie volerle bene è facile. Gail è supportata da Laverne Cox, apprezzata nella serie Orange Is the New Black.
Nella vita di Cassie il passato ritorna prepotentemente alla ribalta per via dell'incontro con Ryan, il divertente e schivo chirurgo pediatrico che le ricorda i suoi giorni da brillante studentessa di medicina. Anche se non si vedono da anni, Ryan è ancora preso da lei come ai tempi del college. Seppur con riluttanza, Cassie accetta di uscire con lui ritrovandosi all'improvviso nella più difficile delle situazioni. Ryan è interpretato dall'attore e regista Bo Burnahm, reduce dall'apprezzamento per il ruolo di supporto nella commedia The Big Sick - Il matrimonio si può evitare... l'amore no.
Quando si rende conto che Ryan è ancora in contatto con i vecchi compagni, Cassie intuisce di avere l'opportunità di pareggiare i conti con il passato. Rivendendo vecchi compagni, amici e conoscenti del college, potrebbe far luce sui tragici eventi che hanno cambiato la sua vita ma, con delusione, scopre come la maggior parte di loro abbia scelto di negare quanto accaduto. Tra queste vecchie conoscenze c'è la ricca Madison, ora casalinga e madre di due figli. Un tempo miglior amica di Cassie, Madison è una donna dalla personalità dominante ed è giocata da Alison Brie. Tra gli altri incontri vi sono quelli con la preside Dean Walker, supportata da Connie Britton.
Completano, infine, il cast principale di Una donna promettente gli attori Alfred Molina (è un avvocato tormentato dalla sua stessa coscienza), Molly Shannon (è la madre di un'amica di infanzia di Cassie), e Max Greenfield e Chris Lowell (sono Joe e Al Monroe, che hanno avuto un ruolo di primo piano in ciò che ha spinto Cassie a lasciare la scuola).