In un manicomio costruito tra le torbide paludi di New Orleans una donna è stata in isolamento per più di dieci anni. Possiede poteri unici e straordinari con cui può controllare i pensieri degli altri. Con la luna piena, si risveglierà dallo stato catatonico in cui si ritrova e si darà alla fuga, con conseguenze inaspettate.
Curiosità
COMMENTO DELLA REGISTA
"Crescendo in America, ho sempre avuto la consapevolezza di essere un outsider. Venendo da un altro luogo e parlando una lingua diversa, è stato difficile ambientarmi. I film fantasy che amavo da bambina avevano la capacità di dare potere all’outsider: gli eroi che trovavo in quei film mi facevano uscire dall’ombra e alimentavano la mia ricerca di libertà personale. Nei miei film l’antagonista assoluto è il sistema, il modo in cui ci costringe ad assumere certi comportamenti, incidendo sulla visione che abbiamo gli uni degli altri e sul nostro senso di appartenenza a un luogo. Con Mona Lisa, volevo creare un nuovo tipo di eroe che affronta i problemi di una realtà moderna e distorta. Una favola-avventura per esplorare ciò che la libertà personale rappresenta all’interno di una società caotica, in cui è difficile sentirsi liberi".
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Normalmente non perderei molto tempo a commentare un “Mona Lisa and the blood moon” ma nella scorsa edizione della Mostra del Cinema il film in questione è stato l'unico che ho visto con la mia bella a conclusione di una piacevole serata passata sulla Terrazza prospicente il Casinò a… leggi tutto
78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA – IN CONCORSO
Mona Lisa è un'asiatica folle rinchiusa in un ospedale psichiatrico che sviluppa improvvisamente poteri paranormali che le consentono di comandare mentalmente il corpo altrui. Utilizzata la nuova capacità per fuggire dal sanatorio, vaga per New Orleans incontrando personaggi del sottobosco locale, prima un… leggi tutto
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Normalmente non perderei molto tempo a commentare un “Mona Lisa and the blood moon” ma nella scorsa edizione della Mostra del Cinema il film in questione è stato l'unico che ho visto con la mia bella a conclusione di una piacevole serata passata sulla Terrazza prospicente il Casinò a…
Posata una lapide marmorea sulla prima tribolata settimana al Lido dal lunedì della seconda sembra che la Mostra si sia svuotata. Riescono a prenotare persino i bradipi di colore blu e probabilmente quelli verdi…
78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA – IN CONCORSO
Mona Lisa è un'asiatica folle rinchiusa in un ospedale psichiatrico che sviluppa improvvisamente poteri paranormali che le consentono di comandare mentalmente il corpo altrui. Utilizzata la nuova capacità per fuggire dal sanatorio, vaga per New Orleans incontrando personaggi del sottobosco locale, prima un…
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO
Un ospedale psichiatrico incastrato ai margini delle paludi limacciose che cingono New Orleans.
Una giovane donna di origini asiatiche si risveglia improvvisamente dalla catatonia che l'ha resa, chissà per quale motivo, una sorta di marionetta catatonica. Liberatasi dal giogo delle inferriate e in fuga con indosso ancora la camicia di forza, la…
Con un occhio al cinema di genere anni 80 e uno all’indie di nuova generazione - di cui Amirpour può dirsi ormai parte integrante - Mona Lisa and the Blood Moon ragiona con leggerezza sui confini possibili del genere cinematografico. Mai commedia, mai action, mai supereroistico e mai drammatico, il film tenta una strada diversa, benché poi gli strumenti…
Sono ben tre i film in concorso che offre l’unica domenica della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, due dei quali firmati da giovani registe con… segue
Il Presidente della Fondazione L a Biennale di Venezia Roberto Ciccutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato stamattina la 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si terrà al Lido di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.