Espandi menu
cerca

Trama

Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba esplode all'interno della sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura a Piazza Fontana. I morti sono diciassette e ottantotto i feriti. L'Italia è sconvolta da un atto criminoso che, a più di vent'anni dalla fine della guerra, torna a uccidere degli innocenti, gente comune e persone perbene che si trovano all'interno della banca in occasione del tradizionale venerdì di contrattazione degli agricoltori della zona. Tra di loro c'è anche Pietro Dendena, che resta ucciso nell'esplosione. La sua storia viene raccontata grazie a sua figlia Francesca, che allora aveva solo diciassette anni e che per il resto della sua vita ha lottato insieme ai parenti delle vittime per dare un nome ai responsabili di quell'eccidio e stabilire la verità su quanto accaduto quel pomeriggio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film fatto assai bene che ricostruisce anche bene (con molti pezzi di Documenti vari dell'Epoca e Servizi di Tg e Interviste ...) quel periodo di fine anni '60 così nefasto per l'Italia.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction che ricostruisce il fermento dei giorni della strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) e delle successive, complicatissime indagini. A mezzo secolo di distanza, questo lavoro per metà documentario e per metà fiction ricostruisce i giorni della strage di piazza Fontana, a Milano, e delle successive indagini, rese particolarmente complicate con ogni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction che ricostruisce il fermento dei giorni della strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) e delle successive, complicatissime indagini. A mezzo secolo di distanza, questo lavoro per metà documentario e per metà fiction ricostruisce i giorni della strage di piazza Fontana, a Milano, e delle successive indagini, rese particolarmente complicate con ogni…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito