La Compagnia della Teppa è un gruppo a metà tra il goliardico e il militante che si forma a Milano durante la dominazione napoleonica. Lo stesso Gonfaloniere vede il gruppo con favore un po' per intima e segreta convinzione, un po' perché suo figlio ne è il capo. Babbo e figlio, poi, sono uniti anche dall'amore nei confronti di una giovane cantante, anche se lei naturalmente preferisce il giovane. È uno dei 71 film italiani prodotti nel 1941, anno di autarchia, periodo in cui si produceva molto, ma senza andar troppo per il sottile. D'Errico, già critico cinematografico di regime, muore lo stesso anno.
Dei patrioti milanesi organizzano un'insurrezione contro gli occupanti francesi. La loro azione si interseca con uno spettacolo teatrale e gli attori coinvolti, in particolare la bellissima prima attrice.
Gli attori sono bravi, ma i personaggi troppi e la trama sfilacciata. L'impianto narrativo è intricato e sovraccarico, sicché il film non coinvolge e non ingrana mai. Siamo dalle parti dei film sul risorgimento, anche se solo come spirito, visto che siamo solo ai primi dell'Ottocento. Un film come “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati, però, è coevo,… leggi tutto
Nella Milano di inizio XIX secolo, dominata dai francesi, un gruppo di rivoluzionari goliardi prende il nome di compagnia della teppa; durante una delle loro scorribande, due componenti della compagnia, il capo e una bella cantante, rischiano grosso: li salverà il gonfaloniere cittadino, che è poi il padre del capo della compagnia.
Questo La compagnia della teppa è un…
Gli attori sono bravi, ma i personaggi troppi e la trama sfilacciata. L'impianto narrativo è intricato e sovraccarico, sicché il film non coinvolge e non ingrana mai. Siamo dalle parti dei film sul risorgimento, anche se solo come spirito, visto che siamo solo ai primi dell'Ottocento. Un film come “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati, però, è coevo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dei patrioti milanesi organizzano un'insurrezione contro gli occupanti francesi. La loro azione si interseca con uno spettacolo teatrale e gli attori coinvolti, in particolare la bellissima prima attrice.
leggi la recensione completa di BalivernaQuesto va bene come reperto d'epoca e stop.voto.1.
commento di chribio1