Espandi menu
cerca

Trama

La Compagnia della Teppa è un gruppo a metà tra il goliardico e il militante che si forma a Milano durante la dominazione napoleonica. Lo stesso Gonfaloniere vede il gruppo con favore un po' per intima e segreta convinzione, un po' perché suo figlio ne è il capo. Babbo e figlio, poi, sono uniti anche dall'amore nei confronti di una giovane cantante, anche se lei naturalmente preferisce il giovane. È uno dei 71 film italiani prodotti nel 1941, anno di autarchia, periodo in cui si produceva molto, ma senza andar troppo per il sottile. D'Errico, già critico cinematografico di regime, muore lo stesso anno.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dei patrioti milanesi organizzano un'insurrezione contro gli occupanti francesi. La loro azione si interseca con uno spettacolo teatrale e gli attori coinvolti, in particolare la bellissima prima attrice.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Questo va bene come reperto d'epoca e stop.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Gli attori sono bravi, ma i personaggi troppi e la trama sfilacciata. L'impianto narrativo è intricato e sovraccarico, sicché il film non coinvolge e non ingrana mai. Siamo dalle parti dei film sul risorgimento, anche se solo come spirito, visto che siamo solo ai primi dell'Ottocento. Un film come “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati, però, è coevo,… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Milano di inizio XIX secolo, dominata dai francesi, un gruppo di rivoluzionari goliardi prende il nome di compagnia della teppa; durante una delle loro scorribande, due componenti della compagnia, il capo e una bella cantante, rischiano grosso: li salverà il gonfaloniere cittadino, che è poi il padre del capo della compagnia. Questo La compagnia della teppa è un…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Gli attori sono bravi, ma i personaggi troppi e la trama sfilacciata. L'impianto narrativo è intricato e sovraccarico, sicché il film non coinvolge e non ingrana mai. Siamo dalle parti dei film sul risorgimento, anche se solo come spirito, visto che siamo solo ai primi dell'Ottocento. Un film come “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati, però, è coevo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito