Classico brutto quarto d'ora per Helen: arrivata in ritardo, viene licenziata in tronco; tornata a casa, becca il suo uomo a letto con un'altra. Giornata storta per Helen: cacciata dal lavoro con l'accusa di avere rubato un set di bottiglie di vodka, scende affranta in metropolitana e piomba finalmente a casa: il suo uomo è sotto la doccia, mentre l'amante è da poco andata via...
Note
Due film al prezzo di uno, due storie parallele con gli stessi personaggi, due ipotesi di percorso per sottolineare che la vita è strana, appesa a un filo, cadenzata (come suggerisce il titolo) dal numero di giri mai uguali delle "porte scorrevoli". Un gioco kieslwoskiano per palati popolari.
Un buon film che gioca sulla casualità in grado di stravolgere la vita della protagonista a seconda che segua inizialmente un percorso piuttosto che un altro, con una bella e brava Gwyneth Paltrow nell'anno d'oro di "Shakespeare in Love"
Ricordo vivamente d'averlo visto al Cinema all'epoca con degli Amici : alla fine mi era rimasto un misto di noia e discreto interessamento a quello che ho visto.voto.6.5.
Commediola cult anni '90 assai sopravvalutata, che sfrutta un'ideuzza di partenza particolare ma per il resto gira ampiamente a vuoto. Brava solo la Paltrow.
Mi riesce veramente difficile capire il successo di questo film, non si ride mai, i due protagonisti maschili sono di una insulsaggine unica al limite dell'antipatia (entrambi)...si salva solo la Paltrow ma veramente non basta.
Non condivido alcuni commenti così negativi. Per me è un film intelligente: tema già affrontato in altri lavori (Smoking, No smoking, ...), qui trattato con più leggerezza, ed è ciò che lo rende gradevole. Da vedere, e poi meditare.
Il destino della tua vita può davvero mutare per così poco? Forse non facilmente, ma si! Dietro ogni piccola decisione si nasconde un nuovo futuro... Film un po' macchiavellico... ed a tratti anche interessante....
Commedia che ho riapprezzato anche nella sua seconda visione. Leggera ma non banale. Chi di noi non potrebbe citare nella propria vita quel “treno” che preso o perso e che ha fatto la differenza?
esperimenti del genere sono un po le cose che preferisco..interessante la trma e l'intreccio…ma a me..non so perchè ma non mi ha convinto più di tanto…sufficiente
Cerchiamo di scegliere la 'porta' giusta! Tutto ben fatto, ma niente di nuovo (ricordate Kieslowski?). L'atmosfera funziona abbastanza, ma manca qualcosa.
Quello delle porte scorrevoli è un labirinto maledetto: ha ammaliato generazioni di filosofi e sedotto cineasti imprescindibili, ma a ben vedere non c'è nulla di meno irrazionale e più terreno del percorso assegnato ad ogni anima dalla divinità Fato. Sliding Doors fonda la sua base narrativa su questo affascinante mistero universale e lo trasferisce su larga scala in… leggi tutto
La classica giornata storta diventa per Helen un incubo. In ritardo sull’orario di lavoro, quando arriva in azienda scopre di essere stata licenziata. Perde la metro e viene aggredita mentre cerca un taxi … anzi no, la metro la prende ma trova il compagno a letto con altra.
Quante volte ci siamo chiesto cosa sarebbe accaduto se avessimo fatto quella cosa, preso quella… leggi tutto
Un film per donne, ma purtroppo nel più puro stile commerciale. Insulso e tranquillamente da evitare, senza rimpianti. Non aggiunge nulla a quanto uno poteva già sapere dalle medie, in materia sentimentale. La sceneggiatura risolve in gran confusione quello che è uno spunto interessante, quelle delle storie parallele determinate da episodi casuali. I due maschi contesi sono… leggi tutto
Ci aveva visto giusto Sidney Pollack quando nel 1998 produsse quello che diventerà uno dei maggiori successi di fine anni '90. D'altro canto il meccanismo di due storie che procedono parallele, a seconda che la protagonista abbia scelto inizialmente (o meglio, abbia seguito casualmente...) un percorso piuttosto che un altro, è comunque affascinante. Così come è…
La classica giornata storta diventa per Helen un incubo. In ritardo sull’orario di lavoro, quando arriva in azienda scopre di essere stata licenziata. Perde la metro e viene aggredita mentre cerca un taxi … anzi no, la metro la prende ma trova il compagno a letto con altra.
Quante volte ci siamo chiesto cosa sarebbe accaduto se avessimo fatto quella cosa, preso quella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Non sempre facile da seguire. Gli interpreti maschili sono bravi e qualche scena divertente c'è anche se non l'ho trovato così tanto coinvolgente.
commento di dansk_noirUn buon film che gioca sulla casualità in grado di stravolgere la vita della protagonista a seconda che segua inizialmente un percorso piuttosto che un altro, con una bella e brava Gwyneth Paltrow nell'anno d'oro di "Shakespeare in Love"
leggi la recensione completa di galavernaSemplicemente terrificante. Di una stupidità unica.
commento di lusalrRicordo vivamente d'averlo visto al Cinema all'epoca con degli Amici : alla fine mi era rimasto un misto di noia e discreto interessamento a quello che ho visto.voto.6.5.
commento di chribio1Commediola cult anni '90 assai sopravvalutata, che sfrutta un'ideuzza di partenza particolare ma per il resto gira ampiamente a vuoto. Brava solo la Paltrow.
commento di Arch_StantonMi riesce veramente difficile capire il successo di questo film, non si ride mai, i due protagonisti maschili sono di una insulsaggine unica al limite dell'antipatia (entrambi)...si salva solo la Paltrow ma veramente non basta.
commento di TexMurphyOttimo film. Da vedere assolutamente
commento di Salvatore1870Appena guardabile. Voto 6-
commento di ScemaranNon sarà originalissima, ma apprezzo comunque l'idea.
leggi la recensione completa di putrellaTipiche atmosfere e musiche anni novanta per un film ben riuscito.
commento di MagicTragicNon condivido alcuni commenti così negativi. Per me è un film intelligente: tema già affrontato in altri lavori (Smoking, No smoking, ...), qui trattato con più leggerezza, ed è ciò che lo rende gradevole. Da vedere, e poi meditare.
commento di paoscaVoto 7
commento di eros7378Film interessante,molto originale.
leggi la recensione completa di Furetto60Il destino della tua vita può davvero mutare per così poco? Forse non facilmente, ma si! Dietro ogni piccola decisione si nasconde un nuovo futuro... Film un po' macchiavellico... ed a tratti anche interessante....
commento di BradyUna donna in un momento sfortunato si sdoppia e vive due vite diverse, in fondo poi non così dissimili.
leggi la recensione completa di BalivernaIdea originale vanificata da una realizzazione banale e con personaggi troppo stupidi per essere credibili. Un fantasy nel mondo degli idioti.
commento di bebabi34Commedia che ho riapprezzato anche nella sua seconda visione. Leggera ma non banale. Chi di noi non potrebbe citare nella propria vita quel “treno” che preso o perso e che ha fatto la differenza?
commento di Artemisia1593Per chi crede nel destino.
commento di moviemanesperimenti del genere sono un po le cose che preferisco..interessante la trma e l'intreccio…ma a me..non so perchè ma non mi ha convinto più di tanto…sufficiente
commento di sephirothBanale e senza trama..una vera noia con una protagonista che si nota solo quando è bionda.. Sopravvalutato.
commento di principessasofiaconsigliato tra i 2 e i 4 anni, accompagnati da un assistente sociale e da un manuale su come il cinema sta morendo.Amen
commento di brandoquesto è veramente un film di …sinceramente, vista tutta la pubblicità che hanno fatto attorno a questa cagata,mi aspettavo qualcosa di meglio
commento di g21Cerchiamo di scegliere la 'porta' giusta! Tutto ben fatto, ma niente di nuovo (ricordate Kieslowski?). L'atmosfera funziona abbastanza, ma manca qualcosa.
commento di rosebud