Rivoluzione francese: un muratore e un doganiere, scampati ad un tribunale di nobili, decidono di unirsi ad un gruppo di concittadini che cantando quello che sarebbe diventato l'inno francese stanno marciando verso Parigi.
Note
Jean Renoir seguendo lo spirito del Fronte Popolare confeziona un film in cui la vita di tutti i giorni si scontra con la storia con la esse maiuscola. Un cinegiornale sulla Rivoluzione dell'89, secondo Truffaut.
Ei fu: Corsica, Austerlitz, Elba, Waterloo, Sant’Elena. Queste “riflessioni montate rapsodicamente” che vanno a costituire sjöberghianamente il terzo e il più breve dei comunque non…
1789. I semi gettati dall’illuminismo germogliano. I valori di libertà, uguaglianza e fraternità escono dai tomi e si riversano per le strade. Una nuova forza spiega le sue ali: la rivoluzione.…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
c’è fuoco, ovviamente, e ferro che brucia
e gente che corre e sangue, e l’odore
di sporco e sudore - del mondo il fetore
di dosso non lo so più levare.
c’è vento e rumore e parole e parole
boato di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.