Regia di Carlo Verdone vedi scheda film
Verdone dirige un cast corale con risultati altalenanti.
Quando l'idea è più grande film, ecco cos'è "Compagni di scuola". Parlare oggi di rimpatriate sembra naturale grazie ai social, che hanno reso possibile ciò che vent'anni fa era molto complicato, eppur sognato da tutti. Rincontrare i compagni di classe!!
Significa incontrare il proprio passato, i propri sogni, vedere come la vita ha colpito alcuni , e come ha graziato altri.
<span;>Verdone orchestra questo spettacolo tragicomico, affidandosi principalmente alla verve dei propri interpreti ( fra cui spiccano , oltre al regista/attore , una bravissima Athina Cenci e Alessandro Benvenuti nel ruolo del disabile).
Sebbene il film soffra di qualche caduta di ritmo, è sicuramente riuscita la riflessione sul disincanto della vita, proprio dell'età adulta.
La gioventù è magia, c'è poco da fare, e tentare di riportarla in auge è patetico e può riservare spiacevoli sorprese, perché ognuno ha i propri scheletri nell'armadio.
Incensato un po' da tutti non credo però sia fra i migliori film di Verdone, seppur segni un solco netto nella sua filmografia, sino ad allora molto più comica che altro. Qui si ride un po', ma amaramente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta