A quindici anni dalla licenza liceale un gruppo di ex studenti della stessa classe si trova nuovamente insieme. L'occasione è ghiotta per fare un bilancio del passato, con qualche voce in attivo, parecchi rimpianti, alcuni fallimenti clamorosi. La classe naturalmente è assai eterogenea e davvero c'è di tutto: dal politicante vecchia Repubblica, tutto maneggi e auto con tanto di autista, alla "divorzianda" che senza nostalgie è disposta ad abbandonare la ricca casa del suo partner. Nella compagnia c'è anche il professorino tutto inibizioni e complessi. In realtà è proprio quest'ultimo (Verdone) ad aver mantenuto, pur fra tante contraddizioni, una propria coerenza.
Note
Tra i film meno riusciti di Verdone. La regia riesce a mantenere il ritmo di un film "di gruppo". Compatto e affiatato al punto giusto l'insieme degli interpreti. Peccato che le situazioni siano un po' scontate e non manchino parecchie cadute di gusto.
Orrenda parata di squallidissime macchiette romanesche subumane, dove, tra brutte copie di Funari e Dario Argento, un On. stupratore e un finto paralitico, non si salva manco l' ormai ripetitivo Verdone nel ruolo del solito imbranato che molla lo moglie strega per la bella ragazza "acqua e sapone". TERIBBILE !!!
Ispirato a una vicenda vera ,una rimpatriata di compagni di scuola dopo anni tra personaggi loschi e rozzi ,burleschi e vittime di problemi esistenziali
Film piacevolissimo che rappresenta il lavoro più corale di Verdone, probabilmente anche il più completo e riuscito nella sua carriera. La prima parte è molto più comica, mentre la seconda parte fa spiccare le magagne personali di tutti i personaggi e la presenza di un ottimo cast rende il tutto credibile e interessante. E Je Suis Fabris!!
Tragicomica rimpatriata tra compagni di classe dopo quindici anni di oblio. Quasi tutti bocciati all'esame della vita. L'assunto è derivativo, ma questo è il non plus ultra della poetica verdonesca sui rapporti (dis)umani.
Voto: 9 solo a Fabris
Sto commentando il film mentre scorrono i titoli di coda, che dire, non ho ancora visto il grande freddo a cui si è ispirato, ma mi sembra un'ottima pellicola per ciò che voleva rappresentare.Ovvero come la vita traccia sentieri imprevedibili.In questo film almeno un buon 90% rispecchia ciò che realmente succede nelle rimpatriate scolastiche e non.
Grande Verdone! Un film intelligente comico da sganasciarsi e molto malinconico allo stesso tempo! Si riflette sul tempo che passa e che ha ripercussioni dure e inevitabili su tutti! La gente cambia molte volte peggiorando e non si riconosce più se si perde di vista! Da giovani si sta bene insieme poi cambia tutto! Voto 8
Una commedia amara ben diretta e interpretata dal grandissimo Carlo Verdone. Un film che fa sorridere ma allo stesso tempo riflettere,sicuramente è uno dei suoi film più riusciti.
Nel suo piccolo un film che si inserisce con pieno merito nella tradizione della commedia all'italiana. Si ride ma è sempre una risata malinconica. Ottima direzione degli attori
Verdone raduna i compagni di scuola che risultano essere in maggioranza antipatici dissoluti e per niente divertenti,si salvano solo le musiche che escono dal juke box.
Vado in controtendenza con film tv e affermo che questo è il miglior film di Verdone.Affresco corale sapientemente dosato con una elevata analisi sociologica.Umorismo nero e interpreti meravigliosi.
Ebbene si, 5 STELLE possono sembrare un enfasi per questo film,ma naturalmente l'adorazione di una pellicola sgretola ogni cinefilia e "snobismo" D'AUTORE."Compagni di scuola" è il Verdone corale,cinico e riflessivo,un film nato da un esperienza di Carlo ad una rimpatriata con i suoi ex-compagni di liceo.Reduce da una serata da lui definita non squallida ma "DRAMMATICA",nasce un… leggi tutto
Quando l'idea è più grande film, ecco cos'è "Compagni di scuola". Parlare oggi di rimpatriate sembra naturale grazie ai social, che hanno reso possibile ciò che vent'anni fa era molto complicato, eppur sognato da tutti. Rincontrare i compagni di classe!! Significa incontrare il proprio passato, i propri sogni, vedere come la vita ha colpito alcuni , e come ha… leggi tutto
Le idee non si possono sostituire con i personaggi. E' un assioma antico quanto il mondo, quanto la storia della letteratura per lo meno, quello che spiega perfettamente il fallimento di Compagni di scuola, ambizioso affresco generazionale che tenta un Verdone ormai sulla cresta dell'onda da una decina di anni e già capace di sviscerare difetti e idiosincrasie dei suoi connazionali. Ma qui,… leggi tutto
Addio al grande costumista e scenografo Luca Sabatelli, scomparso a Milano nella mattinata del 24 novembre 2023. Nato a Firenze il 3 giugno del 1936,… segue
NETFLIX.
Compagni di Scuola di Carlo Verdone (1988), segna il punto più alto del regista-attore romano, prendendo spunto dal grande Freddo di Lawrence Kasdan (1983), girando uno degli ultimi film rilevanti della commedia all’italiana, mescolando insieme risate, gag fulminee, risate acide immergendo lo spettatore nella malinconia di fondo che permea nei toni narrativi, la…
Questo film è praticamente scomparso da anni dal piccolo schermo (come “Io e mia sorella), per motivi non facili da individuare (lo considerano troppo parlato? C'è il personaggio del finto paralitico che può offendere qualcuno? Non lo so). Fatto sta, che avendo voglia di rivederlo e stufo di aspettare, mi sono comprato il DVD usato per 4 Euro.
Ebbene, non è un…
Un gruppo di ex compagni di classe si ritrova a quindici anni dalla maturità. Qualcuno è morto, qualcun altro ha fatto carriera, ma a prevalere è un generale senso di squallore. Compagni di scuola per me è l'emblema di tutta la filmografia anni '80 di Verdone: film in cui lo spunto di partenza è ben più interessante dell'effettivo risultato, ma che…
Un gruppo di vecchi compagni di scuola che non si vedono da 15 anni si riunisce nella villa di una di loro. Nel corso della serata si acutizzeranno vecchi rancori e non mancheranno cattiverie reciproche...
Film riuscito a metà. A una prima parte che tutto sommato funziona si contrappone una seconda parte che vira sul drammatico, in cui però la credibilità…
D' accordo che oggi imperversano solo volgari cinepanettonate vanziniane o più "sofisticate" pieraccionate-deluigiate varie, film girati per chi va al cinema una volta o due all' anno, ma questa commedia italiana di noto autore che si rifà a film come "Il grande freddo" è praticamente inguardabile. Una parata di squallide macchiette di rara…
Quando l'idea è più grande film, ecco cos'è "Compagni di scuola". Parlare oggi di rimpatriate sembra naturale grazie ai social, che hanno reso possibile ciò che vent'anni fa era molto complicato, eppur sognato da tutti. Rincontrare i compagni di classe!! Significa incontrare il proprio passato, i propri sogni, vedere come la vita ha colpito alcuni , e come ha…
Come vedete qui di seguito, i 100 film selezionati sono all'incirca per la metà italiani e per la metà prodotti all'estero.
Inoltre, la maggioranza di essi (68…
https://www.youtube.com/watch?v=ilsMa3r75wg
Ebbene, m’accingo qui a distillare la verità assoluta e incontrovertibile riguardo Compagni di scuola.
Film lontano anni luce dalla visione mesmerica e trascendente, onirica e cupa della mia esistenza non ancora caduta o perduta, bensì certamente caduca.
Provocato involontariamente da un mio contatto…
Sebbene Carlo Verdone sia conosciuto dal grande pubblico sostanzialmente come un autore comico, icona della romanità più becera e divertente, è innegabile che nei suoi film vi sia quasi sempre una nota malinconica, che si concretizza nella rappresentazione di personaggi tanto macchiettistici quanto soli, goffi e impreparati di fronte alle difficoltà della vita.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Grande adunata di attori per un bilancio generazionale che non dovrebbe dispiacere a nessuno.
leggi la recensione completa di BalivernaVerdone cerca di fare "Il grande freddo" all'italiana... con risultati modesti.
leggi la recensione completa di Roberto T.Orrenda parata di squallidissime macchiette romanesche subumane, dove, tra brutte copie di Funari e Dario Argento, un On. stupratore e un finto paralitico, non si salva manco l' ormai ripetitivo Verdone nel ruolo del solito imbranato che molla lo moglie strega per la bella ragazza "acqua e sapone". TERIBBILE !!!
leggi la recensione completa di Mr RossiIspirato a una vicenda vera ,una rimpatriata di compagni di scuola dopo anni tra personaggi loschi e rozzi ,burleschi e vittime di problemi esistenziali
commento di 90000Verdone dirige un cast corale con risultati altalenanti.
leggi la recensione completa di emilFilm piacevolissimo che rappresenta il lavoro più corale di Verdone, probabilmente anche il più completo e riuscito nella sua carriera. La prima parte è molto più comica, mentre la seconda parte fa spiccare le magagne personali di tutti i personaggi e la presenza di un ottimo cast rende il tutto credibile e interessante. E Je Suis Fabris!!
commento di silviodifedeTragicomica rimpatriata tra compagni di classe dopo quindici anni di oblio. Quasi tutti bocciati all'esame della vita. L'assunto è derivativo, ma questo è il non plus ultra della poetica verdonesca sui rapporti (dis)umani. Voto: 9 solo a Fabris
commento di ProfessorAbronsiusFilm comico dal retrogusto amaro che, nel complesso, centra il bersaglio.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSto commentando il film mentre scorrono i titoli di coda, che dire, non ho ancora visto il grande freddo a cui si è ispirato, ma mi sembra un'ottima pellicola per ciò che voleva rappresentare.Ovvero come la vita traccia sentieri imprevedibili.In questo film almeno un buon 90% rispecchia ciò che realmente succede nelle rimpatriate scolastiche e non.
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroInsolito ma efficace Verdone
leggi la recensione completa di Furetto60Grande Verdone! Un film intelligente comico da sganasciarsi e molto malinconico allo stesso tempo! Si riflette sul tempo che passa e che ha ripercussioni dure e inevitabili su tutti! La gente cambia molte volte peggiorando e non si riconosce più se si perde di vista! Da giovani si sta bene insieme poi cambia tutto! Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Occasione mancata, malgrado sia un film gradevole e, tutto sommato, scorrevole.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFlm ben diretto,sceneggiato e interpretato. Commedia agrodolce di ottimo livello.
commento di lorisbaFilm tv è troppo severo con questo film,tre stelline sono troppo poche secondo,è probabilmente il film più bello di Verdone.
commento di PicassoUna commedia amara ben diretta e interpretata dal grandissimo Carlo Verdone. Un film che fa sorridere ma allo stesso tempo riflettere,sicuramente è uno dei suoi film più riusciti.
commento di TalassoCommedia amara…sicuramente il film più bello di Carlo Verdone.
commento di Blue VelveteA guardarci meglio siamo proprio brutti, siamo proprio belli, siamo proprio umani.
commento di michelNel suo piccolo un film che si inserisce con pieno merito nella tradizione della commedia all'italiana. Si ride ma è sempre una risata malinconica. Ottima direzione degli attori
commento di PugnoVerdone raduna i compagni di scuola che risultano essere in maggioranza antipatici dissoluti e per niente divertenti,si salvano solo le musiche che escono dal juke box.
commento di wang yuVado in controtendenza con film tv e affermo che questo è il miglior film di Verdone.Affresco corale sapientemente dosato con una elevata analisi sociologica.Umorismo nero e interpreti meravigliosi.
commento di leo$VOTO : 6++ Un pò telefonato ma non malaccio come film. Strappa risate facendo comunque pensare.
commento di supadanyil miglior film di Verdone, perfetto punto d'incontro tra la sua vena malinconica e le commedie degli esordi
commento di bocchanun grande film di Verdone, dove la falsità, i cambiamenti interirori vengono scavati splendidamente.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Addirittura amaro, ancora una volta sulla terapia di gruppo, tra i più paradigmatici della produzione verdoniana
commento di Ramito