Cosa succederebbe se una donna sempre educata e rispettosa sull'orlo di una crisi di nervi, iniziasse a dire tutto, ma proprio tutto quello che pensa senza mezzi termini? Giulia ha 40 anni e vive nella frenesia di una grande città sottoposta a ogni tipo di stress. Ogni giorno si trova a dover combattere contro tutti: un nuovo capo senza alcuna esperienza e troppo incline a subire il fascino delle giovani impiegate, un compagno pittore squattrinato e approfittatore con un irrequieto figlio adolescente, una migliore amica presa solo da se stessa e dai suoi amori immaginari, e per non parlare della maledetta bilancia che segna sempre lo stesso peso nonostante la faticosissima dieta. Giulia abbozza, trangugia, si piega ed è del tutto incapace di farsi rispettare. A nulla servono i tranquillanti che prende da tempo e, stremata, decide di rivolgersi a un counselor olistico, la cui faccia da un po' di tempo inspiegabilmente le appare ovunque. Quello che succede a Giulia quando esce dallo studio del carismatico terapeuta è una vera e propria deflagrazione e tutte le umiliazioni e la rabbia tenute dentro per troppo tempo rimbalzano all'esterno con centuplicata energia. Ma nella vita di Giulia sarà davvero tutto da cambiare?
Io tutto questo cambiamento...non l'ho visto! Forse colpa della sceneggiatura ma anche della recitazione della Lodovini che non cambia molto dalle scene comiche a quelle drammatiche...
Valentina Lodovini è alla ricerca della sua identità in una Italia, quella attuale, talmente condizionata dal mondo anglosassone da aver smarrito la propria. Il film è tutto sulle sue spalle, che però lo reggono assai bene perchè lei è un'attrice davvero brava.
La convincente interpretazione di una briosa ed espressiva Valentina Lodovini nei panni di una donna matura ma ancora alla ricerca di se stessa, impreziosisce una commedia al femminile ben scritta e con un messaggio di indipendenza veicolato senza troppa leziosità.
Cambiare la propria vita a quarant'anni sarà effettivamente possibile? Il risultato è incerto, ma il percorso per farlo diverte chi osserva la vicenda.
Ecco l'esempio di cinema commerciale intelligente, la commedia che diventa una sorta di apologo sull'indipendenza e l'autorealizzazione, tutta sulle spalle di una Valentina Lodovini che propone una girandola di espressioni che vanno dal riso al pianto, arrivando anche ad abbaiare.
La solita tragicommedia all'italiana, niente di nuovo
nessun sorriso e soprattutto scontata, priva di personalità come la protagonista.
Mollo tutto e vado via...MA QUANDO MAI!
VOTO 2
La performance della Lodovini è impareggiabile, inimitabile! Fa da traino all'intero cast, molto valido. Lo dico con certezza perché: o Valentina è così nella vita, come nel film; oppure la sua non è recitazione, ma personificazione. Non scomodo il termine "incarnazione" per non essere marchiato di sacrilegio.
Uno script scarso e una atavica mancanza di coraggio condizionano un film che solo nella fase centrale riesce ad apparire interessante, ma che inizia in modo snervante e chiude col solito "happy ending" spento e banale.
Una quarantenne , frustrata da una vita affettiva e lavorativa stressante , si rivolge ad un curioso consulente olistico che la aiuterà a scaricare la rabbia repressa da tempo ... Guido Chiesa , scordati gli inizi impegnati della sua carriera registica , sembra essersi oramai votato alla commedia , sotto l' ala protettiva della Colorado Film . Tanto per essere originali , questo film poi… leggi tutto
Ecco l'esempio di cinema commerciale intelligente, la commedia che diventa una sorta di apologo sull'indipendenza e l'autorealizzazione, tutta sulle spalle di una Valentina Lodovini che propone una girandola di espressioni che vanno dal riso al pianto, arrivando anche ad abbaiare. Remake di un film cileno di successo, Cambio tutto! racconta le peripezie di una donna sopraffatta dagli egoismi… leggi tutto
Il titolo del film è "Cambio Tutto", ma nel cinema italiano quando cambieranno le cose? Siamo infatti nella solita febbre da remake che ha contagiato il cinema italiano recente, essendo questa una revisione del film cileno "Una Mujer Sin Filtro", film che onestamente non conosco ma che a esempio su IMDB ha al momento un voto medio di 4,8. Insomma, non ci sono idee e si vanno a riprendere… leggi tutto
Dietro l'apparente storia demenziale, c'è un messaggio subliminale tremendamente diseducativo, un vero e proprio inno alla vendetta, ambientato in una società distopica, quasi sado- maso, dove se non le dai le prendi, e viceversa, con unico scopo della vita: rifarsela su qualcuno... La protagonista, incapace di farsi rispettare, alla fine "scoppia", perdendo completamente i freni…
Mi soffermerò prima sui lati negativi. Come mi aspettavo, l'umorismo dei dialoghi è da pesce lesso. Le battute che dovrebbero far ridere mi facevano solo scuotere la testa. E la recitazione che vorrebbe essere ironica io l'ho percepita come quella svagata e superficiale, da fiction di prima serata, che ormai assurge a vero e proprio stile recitativo moderno. Neri Marcorè,…
Una quarantenne , frustrata da una vita affettiva e lavorativa stressante , si rivolge ad un curioso consulente olistico che la aiuterà a scaricare la rabbia repressa da tempo ... Guido Chiesa , scordati gli inizi impegnati della sua carriera registica , sembra essersi oramai votato alla commedia , sotto l' ala protettiva della Colorado Film . Tanto per essere originali , questo film poi…
Libero De Rienzo
un interprete camaleontico, capace di fare divertire e riflettere (Fortapasc).
Un viso simpatico, un viso da persona normale, un attore in grado di essere un tutto unico con il suo…
Giulia ha un lavoro sottopagato, un fidanzato che si fa mantenere, un’amica che se ne approfitta, vicini rumorosi e strafottenti, un ex che le sta alle calcagna e un capoufficio arrogante e incapace: un giorno perde del tutto la pazienza e si rivolta rabbiosamente contro tutti. La sua vita di colpo diventa una carrellata trionfale.
Qual è la morale di questa commedia al passo con…
Giulia non ne può proprio più di mandare giù bocconi amari a non finire, non solo sul lavoro dove ha un capo donnaiolo e cretino, ma anche nella su vita di relazioni: un compagno artista che non è proprio la sua dolce metà con la quale bilanciare le incombenze quotidiane; una sorella e un'amica che si appoggiano a lei e neanche ascoltano i suoi problemi; vicini…
Simpatica commedia sul conoscere se stessi, o meglio sul riuscire ad imporre la propria personalità messa a dura prova dalle convenzioni sociali, lavorative ed afffettive. Il film ha un linguaggio fresco e scorrevole, immediatamente comprensibile ed adatto a tutti, anche se la trama strizza l'occhio alle generazioni di mezzo, nate formativamente prima dell'avvento dei social e dopo…
La Lodovini è inarrestabile e porta su di sè quasi esclusivamente l'intero film. Che scorre bene, non ha esitazioni e si lascia guardare molto piacevolmente. La nostra protagonista se la cava egregiamente tanto nella versione geisha tanto nella versione "un giorno di ordinaria follia" ed anzi, incarna bene le tante situazioni quotidiane di ciascuno di noi, nelle quali tendiamo ad…
Che dire? Mi ero lasciato influenza da qualche recensione discreta..Meno male che il film dura poco perché non c'è nulla che vale la
pena salvare. Un film demenziale, qualche sorriso ma nulla di più, una storiella che contiene un crogiolo di luoghi comuni che non vedevo da tempo. Una donna in crisi di identità che si affida a un santone per riscoprire se stessa..in…
Ecco l'esempio di cinema commerciale intelligente, la commedia che diventa una sorta di apologo sull'indipendenza e l'autorealizzazione, tutta sulle spalle di una Valentina Lodovini che propone una girandola di espressioni che vanno dal riso al pianto, arrivando anche ad abbaiare. Remake di un film cileno di successo, Cambio tutto! racconta le peripezie di una donna sopraffatta dagli egoismi…
"Cambio tutto", un vaccino contro l'indifferenza Ho sempre pensato che i continui remake dei film fossero un'offesa alla fantasia, alla creatività. Ma dopo aver visto "Cambio tutto" di Guido Chiesa, regista-sceneggiatore, e la sua protagonista Giulia, interpretata da Valentina Lodovini, in parte mi ricredo. Il copione si ispira a due commedie gemelle: la cilena "Sin filtro" (2016) e la…
Il titolo del film è "Cambio Tutto", ma nel cinema italiano quando cambieranno le cose? Siamo infatti nella solita febbre da remake che ha contagiato il cinema italiano recente, essendo questa una revisione del film cileno "Una Mujer Sin Filtro", film che onestamente non conosco ma che a esempio su IMDB ha al momento un voto medio di 4,8. Insomma, non ci sono idee e si vanno a riprendere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Commedia leggera e un pò scontata, comunque ben recitata da Valentina Lodovini.
commento di iroCommedia italiana contemporanea: terreno scivolosissimo.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm allegrotto andante anche se con molti momenti poco convincenti : simpatica ed accattivante come spesso la Lodovini.voto.5.5.
commento di chribio1Io tutto questo cambiamento...non l'ho visto! Forse colpa della sceneggiatura ma anche della recitazione della Lodovini che non cambia molto dalle scene comiche a quelle drammatiche...
commento di marco biOgni tanto fa bene togliersi i sassolini dalle scarpe ...
leggi la recensione completa di daniele64Fantastica la Lodovini, la adoro ! Il film è un po' scontato ma non il finale . Pericoloso per chi vuole cambiare ....... Voto 6.5
commento di Zico1964Valentina Lodovini è alla ricerca della sua identità in una Italia, quella attuale, talmente condizionata dal mondo anglosassone da aver smarrito la propria. Il film è tutto sulle sue spalle, che però lo reggono assai bene perchè lei è un'attrice davvero brava.
commento di bombo1La convincente interpretazione di una briosa ed espressiva Valentina Lodovini nei panni di una donna matura ma ancora alla ricerca di se stessa, impreziosisce una commedia al femminile ben scritta e con un messaggio di indipendenza veicolato senza troppa leziosità.
commento di Fanny SallyCambiare la propria vita a quarant'anni sarà effettivamente possibile? Il risultato è incerto, ma il percorso per farlo diverte chi osserva la vicenda.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm brutto e inutile
leggi la recensione completa di siro17Ecco l'esempio di cinema commerciale intelligente, la commedia che diventa una sorta di apologo sull'indipendenza e l'autorealizzazione, tutta sulle spalle di una Valentina Lodovini che propone una girandola di espressioni che vanno dal riso al pianto, arrivando anche ad abbaiare.
leggi la recensione completa di barabbovichUn altro Pippone femminista ipocrita e piagnone.. Un film incredibilmente fasullo e inutile
commento di JohncoffeeUna ciofeca di commedia...bravi ..continuate cosi',voto 1
commento di ezioLa solita tragicommedia all'italiana, niente di nuovo nessun sorriso e soprattutto scontata, priva di personalità come la protagonista. Mollo tutto e vado via...MA QUANDO MAI! VOTO 2
commento di interista75La performance della Lodovini è impareggiabile, inimitabile! Fa da traino all'intero cast, molto valido. Lo dico con certezza perché: o Valentina è così nella vita, come nel film; oppure la sua non è recitazione, ma personificazione. Non scomodo il termine "incarnazione" per non essere marchiato di sacrilegio.
leggi la recensione completa di MisterBanjo75Uno script scarso e una atavica mancanza di coraggio condizionano un film che solo nella fase centrale riesce ad apparire interessante, ma che inizia in modo snervante e chiude col solito "happy ending" spento e banale.
leggi la recensione completa di silviodifedemolto divertente, una piacevole sorpresa.. voto 8 !
commento di stokaiser