Regia di Stanley Kramer vedi scheda film
Apologo antirazzista diretto da Stanley Kramer, un alfiere della lotta alla xenofobia nell’ambito hollywoodiano. Il film è un road movie avventuroso e con qualche elemento che richiede una sospensione di credulità e qualche didascalia, ma ben confezionato e girato con un bianco e nero di grande efficacia.
A seguito di un incidente occorso alla camionetta che li trasportava, due galeotti cercano di far perdere le loro tracce, nonostante si trovino alle calcagna un bonario commissario di polizia. Sono un bianco (Curtis) e un nero (Poitier). Il primo non fa mistero del suo disprezzo per il secondo, per via del colore della pelle. Ma i due, uniti dalla catena che lega i loro polsi, impareranno a convivere e a rispettarsi.
Apologo antirazzista diretto da Stanley Kramer, un alfiere della lotta alla xenofobia nell'ambito hollywoodiano. Il film è un road movie avventuroso, con qualche elemento che richiede una sospensione di credulità (in particolare, nel sottofinale che sterza improvvisamente verso una coloritura rosa) e qualche didascalia, ma ben confezionato e girato con un bianco e nero di grande efficacia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta