In una cittadina del nord Italia, apparentemente pulita e dignitosa, il commissario Pepe (Tognazzi) scopre una realtà completamente diversa, intrisa di marciume, in cui sono coinvolte molte persone insospettabili. Dall'alto gli viene l'invito a trascurare i nomi eccellenti. Al che, il commissario sceglie un'altra soluzione: o tutti o nessuno.
Note
Il ritratto della piccola città è volutamente esasperato in dimensione grottesca, ma il film è un amaro apologo sul potere,. Sull'onda della contestazione del '68, un film divertente ma anche amaro, da ricordare soprattutto per la bella prova di Tognazzi.
Troppa 'carne' al fuoco alla fine stanca! Signore & Signori si fa rimpiangere. Scola farà lavori molto più belli. Ma la malinconia di Tognazzi vale la visione del film!
Uno "spaccato" dell'Italia di ormai più di quaranta anni fa. Ettore Scola gira un film meraviglioso, una commedia si ma anche un film atroce che riflette i costumi, le abitudini e il marciume che si nasconde dietro diversi "stili" di vita. La lotta tra moralisti e trasgressivi, schiacciata dal marciume delle alte sfere politiche.
Film sulla corruzione e su quei vizi che la polizia non deve tanto combattere quanto nascondere, che si spegne un po’ strada facendo, ma che viene sempre ben sorretto dalla flemmatica e precisa interpretazione di Ugo Tognazzi. Voto 6,5/10.
In una cittadina del Nord Est , il commissario Pepe deve indagare su di una serie di casi che riguardano la morale pubblica ... Il grande Ettore Scola dirige una grottesca commedia di costume che purtroppo denuncia il peso dei suoi oltre cinquant' anni , con un ritmo davvero lento e con le obsolete divagazioni oniriche del protagonista . Nonostante il titolo lo possa far pensare , questo… leggi tutto
Antonio Pepe/Ugo Tognazzi e’un ispettore di polizia diverso dagli altri: non è violento, come ad esempio Maurizio Merli in Roma violenta, e’educato, intellettuale legge abitualmente i quotidiani e libri impegnativi, non è arrogante, non usa la pistola, non usa metodi contro la legge, che rappresenta. Risolve i problemi con il buon senso e non abusa del suo potere. Vive… leggi tutto
Nel 1969 lo sceneggiatore Ettore Scola aveva già firmato alcune regie, la più celebre e di maggiore incasso era stata RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI… interpretata dagli assi Sordi e Manfredi, musicata da Trovajoli e montata da Kim Arcalli. Con IL COMMISSARIO PEPE dal romanzo omonimo di Ugo Facco De Lagarda trae, insieme a Ruggero Maccari, una commedia seria e amara sulla… leggi tutto
L'hanno fatto ieri sera su Rai Storia non mi è piaciuto per niente ma un film con con Tognazzi fa il commissario che Indaga su delle m******* di della borghesia. non mi è piaciuto ma l'ho visto per vedere come andava a finire ;però troppo brutto. è vero datato non mi è piaciuto per nulla
Tempo buttato
Antonio Pepe/Ugo Tognazzi e’un ispettore di polizia diverso dagli altri: non è violento, come ad esempio Maurizio Merli in Roma violenta, e’educato, intellettuale legge abitualmente i quotidiani e libri impegnativi, non è arrogante, non usa la pistola, non usa metodi contro la legge, che rappresenta. Risolve i problemi con il buon senso e non abusa del suo potere. Vive…
Visto su RaiPlay, dati i nomi in gioco era difficile dire di no e ne è valsa la pena. Tognazzi, qui dolceamaro, caratterizza al meglio un personaggio discretamente complesso, catapultato in un'inchiesta che non avrebbe voluto ma che alla fine cerca di mandare in porto con coerenza. In una piccola cittadina infestata dal malcostume, la polizia - che ha sempre chiuso un occhio - viene…
In una cittadina del Nord Est , il commissario Pepe deve indagare su di una serie di casi che riguardano la morale pubblica ... Il grande Ettore Scola dirige una grottesca commedia di costume che purtroppo denuncia il peso dei suoi oltre cinquant' anni , con un ritmo davvero lento e con le obsolete divagazioni oniriche del protagonista . Nonostante il titolo lo possa far pensare , questo…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Il giorno in cui al pacifico e tollerante, sensato commissario Pepe i suoi superiori affidano il compito di indagare su una serie di traffici a sfondo sessuale che avrebbero come abituale epicentro la apparentemente tranquilla realtà di provincia vicentina, l'uomo si fa forza, a malavoglia, di obbedire agli ordini e finisce invischiato in una serie…
Il moralismo all’italiana prevede che su certe cose sia meglio chiudere un occhio affinché il vivere rimanga quieto. Quando quell’occhio si apre, per ordini superiori, il nostro commissario dimostra di vederci benissimo, di poter denunciare tutto quello che accade in una cittadina apparentemente tranquilla e laboriosa del nostro bel paese. Dall’ora et labora…
Uno dei grandi film di Ettore Scola.
Film al giorno d'oggi quasi dimenticato, ma che secondo me rappresenta uno spaccato di quell'Italia di ormai più di 40 anni fa.
Siamo nel pieno della contestazione giovanile, la guerra del Vietnam aveva lasciato segni talmente profondi e dolorosi da essere avvertiti perfino in Italia.
Il "Flower Power" stava scoppiando e con esso…
Tognazzi è il commissario di un paesino tranquillo del Nord Italia. Eppure molte persone hanno le mani intrise in affari loschi. Tognazzi li scopre ma gli chiederanno di chiudere un occhio sui più facoltosi...
Uno Scola prima maniera, dirige una bellissima commedia tendente al comico con un Tognazzi straordinario. E' intelligente, feroce, spiritosa e con un finale amaro e…
Uno dei lavori ingiustamente più misconosciuti di Ettore Scola narra l’indagine che un malinconico commissario forestiero conduce in una città del nordest italiano apparentemente morigerata: inutile a dire che scoprirà dissoluzione e corruzione morale diffuse in tutti gli strati della popolazione. Se la commedia all’italiana è sempre il racconto di…
In una cittadina della provincia veneta il flemmatico commissario Antonio Pepe (Tognazzi), dopo avere chiuso uno o anche tutti e due gli occhi per anni sui futili reati locali, decide di cambiare passo per mettere con le spalle al muro i molti notabili implicati in un giro di prostituzione ed altre amenità. Ma le pressioni dall'alto arresteranno il nuovo corso delle indagini. Il soggetto…
Scena prima, interno giorno. La mattina della vigilia di Natale, fine anni novanta. Forse per una precoce vocazione alla nostalgia, agevolato dalla… segue
Potremmo cominciare questo viaggio nelle case borghesi nel cinema di Ettore Scola con il principe Vittorio Gassman de La congiuntura, ma la deriva farsesca… segue
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Nella solita sonnacchiosa cittadina in qualche parte del Veneto, dove dominano l’ipocrisia e il perbenismo, su sollecitazione di un magistrato sensibile alle prossime scadenze elettorali, il commissario Pepe conduce un’inchiesta su certi comportamenti privati sui quali fino ad allora aveva preferito chiudere un occhio; ma tocca pressoché tutti i pezzi grossi locali, e a quel punto viene…
Al poliedrico e compianto Tognazzi tocca questa volta vestire i panni di un commissario di polizia di una cittadina di provincia, all'apparenza così tranquilla da non aver quasi bisogno della polizia stessa. Ma basta una prima, blanda indagine richiesta dall'alto al commissario in prossimità delle elezioni politiche, per scoprire una incredibile ragnatela di intrighi e vizi, tutti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Troppa 'carne' al fuoco alla fine stanca! Signore & Signori si fa rimpiangere. Scola farà lavori molto più belli. Ma la malinconia di Tognazzi vale la visione del film!
commento di marco biDatato. Dialoghi spesso incomprensibili. Voto 3
commento di FabiousUno dei primi polizieschi con Tognazzi commissario che indaga sul malcostume ma che ha le mani legate
commento di 90000Bella pellicola con un suggestivo e sempre bravo Tognazzi.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPeccato che mi sembri piuttosto datato ...
leggi la recensione completa di daniele64Ottimo film di Scola sul malcostume nascosto sotto l'esile tappetino del perbenismo provinciale, con il grande Tognazzi. Non serve dire altro.
commento di Greatmax54..................DALTON.............
commento di Stone_71Così fan tutti ..... o nessuno.
leggi la recensione completa di tafoUno "spaccato" dell'Italia di ormai più di quaranta anni fa. Ettore Scola gira un film meraviglioso, una commedia si ma anche un film atroce che riflette i costumi, le abitudini e il marciume che si nasconde dietro diversi "stili" di vita. La lotta tra moralisti e trasgressivi, schiacciata dal marciume delle alte sfere politiche.
leggi la recensione completa di ClintZoneBellissima commedia diretta da uno Scola prima maniera.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm sulla corruzione e su quei vizi che la polizia non deve tanto combattere quanto nascondere, che si spegne un po’ strada facendo, ma che viene sempre ben sorretto dalla flemmatica e precisa interpretazione di Ugo Tognazzi. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Un inutile perdita di tempo.
commento di wang yuVoto 6,5. [06.09.2011]
commento di PPun buon film di Scola con un ottimo Tognazzi
commento di antonio de curtisUno dei più bei film di Tognazzi. Ottimo.
commento di lonestar