Tratto da un racconto di Elmore Leonard, le vicende del Marshal Raylan Givens, agente federale vecchio stile spesso ai limiti della legge.
Justified - Di cosa parla
Raylan Givens è un personaggio creato dallo scrittore Elmore Leonard: un Marshal (agente di polizia federale) i cui modi spicci e grezzi sono come rimasti fermi all'epoca western e per questo spesso sono ai limiti della legalità.
È proprio in conseguenza di una sparatoria affrettata e ingiustificata che Givens viene riassegnato alla città di Lexington, nel Kentucky, il cui territorio comprende anche la contea di Harlan, proprio quella in cui lui è cresciuto e da cui sperava di essersi allontanato per sempre. Per questo motivo le vicende criminali che Givens si troverà a fronteggiare nella nuova sede si mescoleranno, nel corso delle stagioni, con quelle private e legate al rientro in un ambiente familiare e pieno di volti noti.
I personaggi
Raylan Givens (Timothy Olyphant) è un agente operativo degli U.S. Marshal trasferito nella zona di Lexington, dove ritrova parenti e conoscenze. Il padre era un noto criminale, che lo ha costretto a un’infanzia di abusi fisici e psicologici. È andato al college grazie ai soldi e al sostegno di una zia. Divorziato, si circonda di donne. Il suo tratto distintivo è un atteggiamento in stile sceriffo del west.
Art Mullen (Nick Searcy) è il capo responsabile del distretto di Lexington. È più inquadrato e rispettoso delle regole ma lascia a Givens margine perché ha fiducia nel suo giudizio.
Boyd Crowder (Walton Goggins) è parte di una delle maggiori famiglie criminali di Harlan. La sua specialità sono le rapine a mano armata alle banche.
Ava Crowder (Joelle Carter) è una donna di Harlan, cresciuta insieme a Givens, sposata con il fratello di Boyd, uomo violento.
Tim Gutterson (Jacob Pitts) è un Marshal, ex ranger dell’esercito, poco interessato alle buffonate di Givens. Il comportamento di Gutterson preoccupa costantemente Mullen, che lo ritiene capace di esplodere da un momento all’altro.
Rachel Brooks (Erica Tazel) è una Marshal dai modi diretti e rispettosa delle regole, che spesso rimarca con Givens che non se la caverebbe se non fosse uomo, bianco e di bell’aspetto.
Winona Hawkins (Natalie Zea) è l’ex moglie di Givens, risposata con un agente immobiliare di nome Gary. Fa la stenografa in tribunale.
Il cast
Timothy Olyphant (Raylan Givens) è un attore e produttore americano che ha debuttato in teatro. Lo ricordiamo in Scream 2, Deadwood, Damages e Santa Clarita Diet. Nick Searcy (Art Mullen) è un caratterista americano, il cui ruolo più famoso è proprio quello in Justified. Lo ricordiamo anche in American Gothic,… Vedi tutto
-
Timothy Olyphant
Raylan Givens
-
Nick Searcy
Art Mullen
-
Joelle Carter
Ava Crowder
-
Jacob Pitts
Tim Gutterson
-
Erica Tazel
Rachel Brooks
-
Walton Goggins
Boyd Crowder
-
Natalie Zea
Winona Hawkins
-
Jere Burns
Wynn Duffy
-
David Meunier
Johnny Crowder
-
Raymond J. Barry
Arlo Givens
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Justified è interamente disponibile in streaming su Prime Video e TIMVision.
Produzione e ricezione
La serie tv Justified, composta da 6 stagioni di 13 episodi della durata variabile di 40-50 minuti, è una produzione americana FX tratta dal racconto di Elmore Leonard Fuoco in buca, incluso nel volume Quando le donne aprono le danze. L’ideatore è Graham Yost, sceneggiatore di Speed e Nome in codice: Broken Arrow e produttore esecutivo di The Americans e Sneaky Pete.
La produzione della serie, originariamente intitolata Lawman, è cominciata a luglio del 2009; la prima stagione è stata trasmessa a partire dal 16 marzo 2010. Anno dopo anno sono state prodotte le stagioni successive, fino ad arrivare alla sesta e ultima, trasmessa a partire dal 20 gennaio 2015.
In Italia è arrivata su AXN il 25 gennaio 2011 e molto più tardi (2015) in chiaro su Top Crime e Italia 2.
Da subito Justified ha ricevuto un’accoglienza più che positiva, per tutti gli aspetti produttivi: regia, recitazione, scrittura. È stata nominata per 8 Emmy, vincendone due.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 16 marzo all'8 giugno 2010 su FX.
In Italia la prima trasmissione è stata dal 25 gennaio al 12 aprile 2011 su AXN e in chiaro dal 25 gennaio al 5 marzo 2015 su TOP Crime.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 9 febbraio al 4 maggio 2011 su FX.
In Italia la prima trasmissione è stata dal 18 gennaio all'11 aprile 2012 su AXN.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 17 gennaio al 10 aprile 2012 su FX.
In Italia la prima trasmissione è stata dal 19 marzo al 4 giugno 2013 su AXN.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dall'8 gennaio al 2 aprile 2013 su FX.
In Italia la prima trasmissione è stata dal 22 gennaio al 18 aprile 2014 su AXN.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 7 gennaio all'8 aprile 2014 su FX.
In Italia la prima trasmissione è stata dal 6 aprile al 18 maggio 2015 su AXN.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 6
La sesta e ultima stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 20 gennaio al 14 aprile 2015 su FX.
In Italia la prima trasmissione è stata dal 15 marzo al 7 giugno 2016 su AXN, in chiaro su Italia 2 dal 22 al 30 novembre 2016.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.