Per l'intransigente poliziotto Max (Piccoli) la cattura dei criminali è diventata un'idea fissa. Con l'inconsapevole complicità di un vecchio amico, ora passato al furto, e della prostituta Lily (Schneider) tende una trappola a una banda di scassinatori. Ma l'arresto di Lily, di cui si è innamorato, scatena in Max un tragico conflitto. Ambientato in una città di provincia, il film ne descrive magistralmente figure e ambienti marginali e costruisce due personaggi forti e sfaccettati, ottimamente interpretati da un Piccoli che sa trovare la giusta rigidità e suggerisce la deriva di Max verso la paranoia e da una Romy Schneider memorabile.
A parte i dieci minuti della rapina, eccitanti nella loro essenzialità, tutto il resto è davvero lento e privo di pathos. L'ambientazione è ridicola: i criminali buoni non sono mai esistiti. Il finale cervellotico sembra buttato lì. Il doppiaggio fa sembrare il film perfino più datato. Ottima Romy Schneider. Voto: 6,5.
Lo sviluppo dei personaggi è buono e il film è sempre interessante,inoltre gli attori sono bravi e si muovono bene,ma è poverissimo di scene di azione e il finale è deludente.
VOTO 7,5 PERSO (Tv Luglio 2012) Film ombroso, dove la svolta sociologica si tinge di dramma esistenziale. Sautet lavora su questi due piani, seguendo ogni possibile traccia romantica, escludendo però l'effetto 'mieloso', enfatizzando invece l'incomunicabilità non solo fra i sessi, ma fra gli uomini in generale. E gli attori fanno il resto: Piccoli robotico e perso, Schneider disillusa e… leggi tutto
Film piatto e per nulla interessante che parla di un colpo programmato da balordi ma con la regia di un commissario. Se si eccettua la ottima recitazione di Michel Piccoli e Romy Schneider il resto dei comprimari sono soltanto un contorno a se stante. La storia è, a mio parere, un classico poliziesco francese senza infamia e senza lode con un finale poco plausibile, anche se possibile.… leggi tutto
Film piatto e per nulla interessante che parla di un colpo programmato da balordi ma con la regia di un commissario. Se si eccettua la ottima recitazione di Michel Piccoli e Romy Schneider il resto dei comprimari sono soltanto un contorno a se stante. La storia è, a mio parere, un classico poliziesco francese senza infamia e senza lode con un finale poco plausibile, anche se possibile.…
A parte i dieci minuti della rapina, eccitanti nella loro essenzialità, tutto il resto è davvero lento e privo di pathos. L'ambientazione è ridicola: i criminali buoni non sono mai esistiti. Il finale cervellotico sembra buttato lì. Il doppiaggio fa sembrare il film perfino più datato. Ottima Romy Schneider. Voto: 6,5.
È il caso a guidare le mie visioni cinematografiche. I film mi "cadono" davanti ma chi me li tira addosso sembra che sappia scegliere molto bene. O… segue
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Per certi versi il film non può non evocare “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” dove in entrambi i casi si parte dal risultato per arrivare a ciò che lo ha prodotto (e mentre qui si creano i presupposti per un futuro delitto, nella magistrale interpretazione di Volontè invece era il tentativo di scagionare a tutti i costi, anche davanti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Notevole poliziesco... mesto, cupo, intenso. Memorabili i due protagonisti.
commento di moviemanA parte i dieci minuti della rapina, eccitanti nella loro essenzialità, tutto il resto è davvero lento e privo di pathos. L'ambientazione è ridicola: i criminali buoni non sono mai esistiti. Il finale cervellotico sembra buttato lì. Il doppiaggio fa sembrare il film perfino più datato. Ottima Romy Schneider. Voto: 6,5.
leggi la recensione completa di andenkoVoto 6,5. [28.02.2013]
commento di PPLo sviluppo dei personaggi è buono e il film è sempre interessante,inoltre gli attori sono bravi e si muovono bene,ma è poverissimo di scene di azione e il finale è deludente.
commento di wang yu