Angel, un gangster di origine corsa, viene raggiunto a New York dalla notizia che sua madre è gravemente malata di cuore. Tornato al paese natale, da cui manca da dieci anni, sente rinascere l'antico sentimento per l'ex fidanzata Maria. Piano piano viene a scoprire che la morte del padre non è stata accidentale e che dietro la sua scomparsa si nasconde un conflitto di interessi. Nel frattempo due sicari aspettano il momento favorevole per ucciderlo...
C'e' la presenza di Yves Montand e della nostra Lea Massari (accattivante ancora …) ma il Film resta nel limbo del noioso tran tran per arrivare il piu' in fretta possibile alla fine della Pellicola senza tanto da ricordare.voto.2.
Non capisco che senso ha il titolo italiano del film di Deferre: è meglio l'originale. Un delinquente corso che vive a New York torna in Corsica a trovare la madre morente. In un bellissimo ambiente agricolo con apparente vita sonnacchiosa, l'atmosfera è tesa, la suspense è nell'aria. Montand apprende che il padre è stato ucciso e tutti in paese sono in attesa che… leggi tutto
Granier deferre ha collaborato anche alla sceneggiatura, per questa storia prettamente rusticana, ambientata in una Corsica naturale e non turistica, con una bella fotografia che rientra nella storia del film.
Personaggi scabvati e bene ed essenziali, come del resto rientra nei caratteri corsi, ma senza stereotipi troppo facili.
La Corsica è una regione poco sfruttata… leggi tutto
I titolisti italiani - di ieri, di oggi, di domani – sono dei fenomeni: in presenza di un forte, azzeccato, bel titolo originale lo modificano incomprensibilmente rendendolo fiacco, banale, mansueto, comune, mancandogli di rispetto; viceversa, di fronte a titoli originali migliorabili, spesso riescono a uscirsene con qualcosa di notevole, significativo, d’impatto, tentando di… leggi tutto
La trama non è chiarissima, ma la storia è molto ben raccontata. Atmosfera sonnacchiosa e tesa al tempo stesso, bravi gli interpreti, bella l'ambientazione còrsa. Non ho capito bene i killer da chi sono stati mandati. Stando ai dialoghi, non potrebbe essere una faida visto che, nel codice d'onore, deve essere realizzata solo dai diretti interessati, non da sicari esterni.…
Non capisco che senso ha il titolo italiano del film di Deferre: è meglio l'originale. Un delinquente corso che vive a New York torna in Corsica a trovare la madre morente. In un bellissimo ambiente agricolo con apparente vita sonnacchiosa, l'atmosfera è tesa, la suspense è nell'aria. Montand apprende che il padre è stato ucciso e tutti in paese sono in attesa che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Gran regista originale è stato Granier-Deferre, capace di ricreare atmosfere sottili e delicate persino nei noir.
commento di monsieur opalForse troppo lento,si aspetta qualcosa che non arriva mai....dico mai.....solo alla fine nelle ultime immagini si chiude tutto. Insomma.....
commento di ezioC'e' la presenza di Yves Montand e della nostra Lea Massari (accattivante ancora …) ma il Film resta nel limbo del noioso tran tran per arrivare il piu' in fretta possibile alla fine della Pellicola senza tanto da ricordare.voto.2.
commento di chribio1