Nel 2127 Philip Marchant, discendente del creatore del cubo magico e malefico, si appresta allo scontro finale con Pinehead, il capo dei Supplizianti, all'interno di una stazione orbitale. A questo punto si torna indietro nel tempo e ci viene mostrata la creazione del cubo e come esso sia stato causa di sventura per la famiglia Marchant.
Note
Il "Lament Configuration Box", ovvero il cubo partorito dalla fantasia di Clive Barker, torna per la quarta volta a infondere vita agli infernali Supplizianti. Ma l'esito è asfittico tanto che lo stesso regista, il talentuoso Kevin Yagher, apprezzato autore di effetti speciali, ha ben pensato di togliere la sua firma dai credits sostituendola con il nome fittizio di Alan Smithee. Infatti lo studio ha stravolto la sceneggiatura originale, trasformandola in un noioso viaggio attraverso quattro secoli.
Ultimo capitolo del franchise Hellraiser ancora pertinente all'origine letteraria (Clive Barker) e uscito nelle sale. Disconosciuto dal regista, quindi siglato con lo pseudonimo di circostanza (Alan Smithee), ha egregiamente recuperato il budget di spesa. Un horror originale, ambientato nello spazio.
Non posso dire sia un bel film, il ritmo langue, gli attori sono scadenti ma la storia non è da buttare, anche se irrispettosa dell'originale. In particolare l'epopea generazionale funziona come espediente. Angelique è un cattivo scialbo ma il nostro Pinhead è in forma e grazie a Dio ha lasciato le battutine idiote nel precedente, infame capitolo.
Creature demoniache primordiali trasferite nello spazio: bel tentativo, ma non c'azzecca molto. Il ridicolo aleggia per tutto in film. La realizzazione è buona, ma manca un senso alla trama.
L'idea di rendere nota l'origine del cubo non era poi cosi male, ma il film è veramente qualcosa di inutile e mostruoso. Il giudizio è poi dato con il cuore in mano visto che la serie Hellraiser per me è un culto.Mannaggia a loro…
Nel 2127 Paul Merchant (Bruce Ramsay), discendente del costruttore del cubo noto come "configurazione del lamento", si trova in una stazione spaziale quando cerca un modo per vendicarsi dei Cenobiti, responsabili della morte dei suoi antenati. Dalla Terra viene inviata una squadra speciale, nel tentativo di impedire a Merchant di evocare nuovamente gli infernali… leggi tutto
Sarà che mi son messo a vedere questo film con la sicura convinzione di sorbirmi una ciofeca (visto le critiche che sono piovute su questa opera), sarà che le aspettative eran pari a zero che alla fine sono rimasto favorevolmente sorpreso. Peccato che questo “Hellraiser IV” abbia avuto una vita travagliatissima con scontri tra il regista e i produttori (cosa che sicuramente l’ha… leggi tutto
La serie di Barker perde fascino, un film disordinato, una storia che poteva essere intrigante rovinata da una sceneggiatura orribile, le scene non sono sempre azzeccate, poteva essere sviluppato meglio, è sconclusionato...è solo un puzzle malriuscito...peccato perchè una salita verso le origini del cubo malefico poteva davvero essere un'ottima idea! leggi tutto
Nel 2127 Paul Merchant (Bruce Ramsay), discendente del costruttore del cubo noto come "configurazione del lamento", si trova in una stazione spaziale quando cerca un modo per vendicarsi dei Cenobiti, responsabili della morte dei suoi antenati. Dalla Terra viene inviata una squadra speciale, nel tentativo di impedire a Merchant di evocare nuovamente gli infernali…
Prima o poi tutti i cattivoni delle saghe horror finiscono nel futuro e nello spazio, eh sì: è una pessima idea... Ai produttori, però, piace tanto. Questo è il turno del caro Pinhead e dei suoi Cenobiti.
Il film si reinventa una storia da zero che nulla ha a che vedere con quella di Clive Barker. Il cattivo di quasi tutto il film tra l'altro è un…
Da stamane lo so anch'io che il regista ALAN SMITHEE non è mai esistito ma proprio non lo immaginavo.
Senonchè, appena aperto il pc, vedo con piacere che c'è l'utilità…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Smithee cerca di dare nuova linfa alla saga, ma a parte le scene nelle quali assistiamo alla creazione della famosa scatola(che è la parte più interessante delfilm) il resto è quasi da buttare.L'idea in fondo è buona, ma non viene sviluppata bene.
voto:6-
Sarà che mi son messo a vedere questo film con la sicura convinzione di sorbirmi una ciofeca (visto le critiche che sono piovute su questa opera), sarà che le aspettative eran pari a zero che alla fine sono rimasto favorevolmente sorpreso. Peccato che questo “Hellraiser IV” abbia avuto una vita travagliatissima con scontri tra il regista e i produttori (cosa che sicuramente l’ha…
Se è vero che la produzione ha modificato del tutto la sceneggiatura, Hellraiser IV sarebbe potuto diventare un grande film. Già il film visto così è interessante, soprattutto quando mostra la creazione del cubo, ma purtroppo la sceneggiatura è stata ridotta all'osso (il film dura un'ora e 15 minuti) ed il film ne esce malissimo, perchè a parte le scene nel settecento il film è piuttosto…
La storia della configurazione del lamento (o cubo di Merchand) attraverso passato presente e futuro. L'idea non malvagia e in un suo modo "originale" ponevano le basi per qualcosa di perlomeno accettabile ad i fan della serie, invece i mille problemi finanziari e di gestione che il film ha attraversato (Yagher cede il posto a Chappelle che si firma con pseudonimo) uniti a degli attori da recita…
Questa volta il film si rivela molto deludente, soprattutto se paragonato agli ottimi primi tre capitoli della serie. Il film è noiosetto e poco originale, e si salva in extremis solo per i soliti ottimi mostri e per qualche idea intrigante. Solo per gli appassionati.
Un vero colpo al cuore per chi,come il sottoscritto, è un fan di Hellraiser. A parte la qualità scadente del film,salta subito all'occhio un generale senso di incompiutezza della pellicola a causa di una serie di passaggi eccessivamente incongrui. Altra grave pecca è l'assenza di Clive Barker, anche se solo "dietro le quinte" come negli ultimi due film, che infatti pur non essendo all'altezza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Ultimo capitolo del franchise Hellraiser ancora pertinente all'origine letteraria (Clive Barker) e uscito nelle sale. Disconosciuto dal regista, quindi siglato con lo pseudonimo di circostanza (Alan Smithee), ha egregiamente recuperato il budget di spesa. Un horror originale, ambientato nello spazio.
leggi la recensione completa di undyingNon posso dire sia un bel film, il ritmo langue, gli attori sono scadenti ma la storia non è da buttare, anche se irrispettosa dell'originale. In particolare l'epopea generazionale funziona come espediente. Angelique è un cattivo scialbo ma il nostro Pinhead è in forma e grazie a Dio ha lasciato le battutine idiote nel precedente, infame capitolo.
leggi la recensione completa di Yayas82Creature demoniache primordiali trasferite nello spazio: bel tentativo, ma non c'azzecca molto. Il ridicolo aleggia per tutto in film. La realizzazione è buona, ma manca un senso alla trama.
commento di bebabi34Cruento e con buona atmosfera horror.voto 6,5
commento di wang yuNON MI PIACE.IL PEGGIORE DEI PRIMI 4.VOTO 4
commento di scollo 88L'idea di rendere nota l'origine del cubo non era poi cosi male, ma il film è veramente qualcosa di inutile e mostruoso. Il giudizio è poi dato con il cuore in mano visto che la serie Hellraiser per me è un culto.Mannaggia a loro…
commento di dskatImpossibile giudicare un film massacrato dalla produzione.Peccato perche' poteva venire davvero un bel film…
commento di superficie 213