Il giovane commissario Lombardozzi è stato incaricato di seguire l'indagine sulla morte di un noto uomo politico, il professor Di Pietro. Nonostante gli imbarazzi della famiglia e l'opposizione dei suoi superiori, ricostruisce ciò che è successo: Di Pietro è stato ucciso da una prostituta con cui si era appartato. Ottenuta la confessione della donna e del suo complice, trascina quest'ultimo in tribunale: ma verrà assolto, mentre la carriera di Lombardozzi risulterà compromessa.
Note
Nonostante le tante scene umoristiche create da Sordi, il tono del film è amaro e la denuncia sociale è netta, nella migliore tradizione della commedia all'italiana.
Il Commissario di Luigi Comencini (1962)- La trama: un commissario alle prime armi Dante Lombardozzi (Alberto Sordi) segue l’incarico sulla misteriosa morte di un importante uomo politico, il professor Di Pietro. Con costanza, spiccato senso investigativo, andando anche contro il suo superiore il Commissario capo De Vita(Alessandro Cutolo) arriverà a dipanare la matassa e… leggi tutto
Quello che poteva essere un discreto giallo dai risvolti polemico-satirici, in mano a Comencini e Sordi finisce per diventare una commedia all'italiana a tutti gli effetti: piacevole, ma sempre un po' troppo schematica e raramente pungente. Il rapporto con la moglie ed il finale del film (Lombardozzi lascia la polizia per andare a vendere dolciumi) sono l'esemplificazione di ciò: eliminandoli -… leggi tutto
Il Commissario di Luigi Comencini (1962)- La trama: un commissario alle prime armi Dante Lombardozzi (Alberto Sordi) segue l’incarico sulla misteriosa morte di un importante uomo politico, il professor Di Pietro. Con costanza, spiccato senso investigativo, andando anche contro il suo superiore il Commissario capo De Vita(Alessandro Cutolo) arriverà a dipanare la matassa e…
Un bel giallo all’italiana, anche se con alcune pecche. Di buono ha il lato della commedia all’italiana: la denuncia, sotto i baffi divertente, dei mali della società tricolore. Qui sono tanti: in particolare, la burocrazia e la politica, tanto ciarliera quanto disonesta e insabbiatrice. La coloritura particolarmente “mediterranea” data ai vari burocrati italiani…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Tra i tantissimi personaggi interpretati dal mitico Albertone nazionale, non poteva mancare quello del commissario. In questo simpatico film del 1962, Luigi Comencini, regista che riusciva a coniugare denuncia sociale, satira e umorismo, assistiamo con estremo gusto ad una delle tante piccole preziose caratterizzazioni, disseminate lunga la sua lunghissima e brillante…
De Laurentiis aveva sotto contratto Sordi e di conseguenza faceva creare soggetti ad oc per lui , dopo la sua definizione completa con il pubblico, nel senso che Sordi era ormai diventato un attore di cassetta. Age e Scarpelli scrivono questo film sulla linea della commedia all’italiana e ne vien fuori una frustata ai nostri costumi, come era nello specifico del genere. La regia fu…
E' un bellissimo film comico ricco di spunti satirici riusciti, divertente ma dal retrogusto amarissimo. Il merito è della brillante e spiritosa sceneggiatura di Age e Scarpelli, di una regia attenta e di un Sordi, al solito, bravissimo e misurato, che dà vita a un personaggio spassoso quanto complesso e profondo. Fa ridere e fa riflettere ancora oggi e porta delle tematiche…
Quello che poteva essere un discreto giallo dai risvolti polemico-satirici, in mano a Comencini e Sordi finisce per diventare una commedia all'italiana a tutti gli effetti: piacevole, ma sempre un po' troppo schematica e raramente pungente. Il rapporto con la moglie ed il finale del film (Lombardozzi lascia la polizia per andare a vendere dolciumi) sono l'esemplificazione di ciò: eliminandoli -…
Se non erro questo è il terzo film girato da Alberto Sordi con Comencini e come nelle altre occasioni in cui i due si sono ritrovati a lavorare insieme il risultato è eccellente. "Il commissario" comunque, resta una pellicola poco ricordata e conosciuta anche perchè passa molto raramente in tv. Un film che merita di essere visto perchè si inserisce nel filone della commedia all' italiana nel…
E'da considerarsi oggi uno dei titoli meno conosciuti della filmografia sordiana,vista anche la scarsa possibilità di vederlo,per via della rarità della sua programmazione in tv:eppure vede la collaborazione di Albertone con un regista importante come Luigi Comencini,e ,pur vestito da commedia all'italiana è un racconto morale piuttosto pessimista sull'Italia alla soglia del boom.Sordi è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Alberto Sordi e Franca Tamantini dominano il film con classe. Ritratto amaro di un Italia che non c’è piu’.
leggi la recensione completa di claudio1959Bellissimo film comico ricco di spunti satirici, divertente ma dal retrogusto amarissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuon film di Comencini, di quelli che sotto alla superficie vanno ad indagare vizi privati degli italiani. Stupendo Sordi con capigliatura "da drago".
commento di sasso67Bel film grande Albertone
commento di antonio de curtis