Usando materiali di repertorio, Alessandro Blasetti raccoglie le testimonianze dei reduci italiani della Seconda guerra mondiale, coniugando il racconto del conflitto a quello delle vicende degli uomini impegnati al fronte.
Note
Restaurato da Rai Teche in occasione della 74a Mostra del Cinema di Venezia, il film è il risultato di un certosino lavoro di ricerca nelle cineteche italiane e straniere, nelle quali Blasetti andò in cerca non della cronaca bellica tout court, ma del volto più privato e sofferto della guerra.
Si dice che se il gatto è fuori i topi ballano; così ho approfittato della famiglia in vacanza per visionare alcuni film dai contenuti complessi, altrimenti proibitivi da affrontare con un bimbo che gironzola per casa. Tra i tanti, il tema più difficile da trattare con un bambino è sicuramente la morte, specie quando provocato da un evento così grande… leggi tutto
Testimonianze di italiani che hanno combattuto, fra il 1940 e il 1945, nella seconda guerra mondiale.
La strada del ritorno fu davvero lunga, per coloro che vennero mandati in guerra, a combattere la seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1945 – e molti di loro, com’è noto, neppure riuscirono a tornare a casa. I racconti di questo documentario sono strazianti, commoventi… leggi tutto
Testimonianze di italiani che hanno combattuto, fra il 1940 e il 1945, nella seconda guerra mondiale.
La strada del ritorno fu davvero lunga, per coloro che vennero mandati in guerra, a combattere la seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1945 – e molti di loro, com’è noto, neppure riuscirono a tornare a casa. I racconti di questo documentario sono strazianti, commoventi…
Si dice che se il gatto è fuori i topi ballano; così ho approfittato della famiglia in vacanza per visionare alcuni film dai contenuti complessi, altrimenti proibitivi da affrontare con un bimbo che gironzola per casa. Tra i tanti, il tema più difficile da trattare con un bambino è sicuramente la morte, specie quando provocato da un evento così grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Interessante e lungo Documentario non solo di fatti di Guerra ma anche della Vita dei Soldati stessi in Battaglia e Loro comportamenti.voto.7.5.
commento di chribio1