Espandi menu
cerca

Trama

Usando materiali di repertorio, Alessandro Blasetti  raccoglie le testimonianze dei reduci italiani della Seconda guerra mondiale, coniugando il racconto del conflitto a quello delle vicende degli uomini impegnati al fronte. 

Note

Restaurato da Rai Teche in occasione della 74a Mostra del Cinema di Venezia, il film è il risultato di un certosino lavoro di ricerca nelle cineteche italiane e straniere, nelle quali Blasetti andò in cerca non della cronaca bellica tout court, ma del volto più privato e sofferto della guerra.

Commenti (1) vedi tutti

  • Interessante e lungo Documentario non solo di fatti di Guerra ma anche della Vita dei Soldati stessi in Battaglia e Loro comportamenti.voto.7.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Si dice che se il gatto è fuori i topi ballano; così ho approfittato della famiglia in vacanza per visionare alcuni film dai contenuti complessi, altrimenti proibitivi da affrontare con un bimbo che gironzola per casa. Tra i tanti, il tema più difficile da trattare con un bambino è sicuramente la morte, specie quando provocato da un evento così grande… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Testimonianze di italiani che hanno combattuto, fra il 1940 e il 1945, nella seconda guerra mondiale. La strada del ritorno fu davvero lunga, per coloro che vennero mandati in guerra, a combattere la seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1945 – e molti di loro, com’è noto, neppure riuscirono a tornare a casa. I racconti di questo documentario sono strazianti, commoventi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Testimonianze di italiani che hanno combattuto, fra il 1940 e il 1945, nella seconda guerra mondiale. La strada del ritorno fu davvero lunga, per coloro che vennero mandati in guerra, a combattere la seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1945 – e molti di loro, com’è noto, neppure riuscirono a tornare a casa. I racconti di questo documentario sono strazianti, commoventi…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Si dice che se il gatto è fuori i topi ballano; così ho approfittato della famiglia in vacanza per visionare alcuni film dai contenuti complessi, altrimenti proibitivi da affrontare con un bimbo che gironzola per casa. Tra i tanti, il tema più difficile da trattare con un bambino è sicuramente la morte, specie quando provocato da un evento così grande…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito