Trama
Kenneth Feinberg è un avvocato di successo nominato Special Master del fondo per il risarcimento delle vittime dell'11 settembre. Incaricato dal Congresso americano, ha il compito di distribuire compensi finanziari alle vittime della tragedia e di quantificare perdite incalcolabili di fronte al cinismo, alla burocrazia e alle politiche di divisione.
Curiosità
LA PAROLA ALLA REGISTA
"Ho accettato di dirigere Worth - Il patto perché ero affascinata dalla complicata missione del Fondo di risarcimento per le vittime dell'11 settembre e dalle motivazioni dell'uomo che lo gestiva, Ken Feinberg. Al centro del mio interesse c'era un dilemma morale. C'è una sorta di disagio filosofico ed etico nell'attribuire un valore in soldi alla vita delle persone. Si tratta di una sorta di "esercizio volgare" per monetizzare le perdite umane. Eppure, dopo l'11 settembre, il Governo ha creato il Fondo che, con l'aiuto di Ken Feinberg e della direttrice esecutiva delle operazioni, Camille Biros, avrebbe dovuto aiutare le vittime e le famiglie delle vittime ad andare avanti. Sarebbero stati risarciti. Nulla poteva rimpiazzare la perdita di un individuo ma si poteva aiutare a rimpiazzare le perdite economiche. Era come mettere un balsamo sulle ferite di migliaia di famiglie americane che si stavano riprendendo dal disastro.
Con il film, ho voluto esplorare la tensione insita in tale scenario, la naturalezza del calcolo delle cifre e come ciò si sarebbe scontrato con la dura realtà e l'angoscia di innumerevoli tragedie personali. Come funzionava il Fondo? Come potevano ken e Camille rendere felici le persone? E come sarebbe finita emotivamente lungo il percorso a Ken, artefice e volto del Fondo stesso?
Per me, Worth - Il patto parla del viaggio di un uomo dal cinismo all'apertura del suo cuore, dall'essere un rigido calcolatore e difensore delle formule attuariali al divenire uno in grado di valutare caso per caso, ascoltando ciascuno dei soggetti in causa, ogni sua storia e ogni sua necessità.
Ken passa dal fare affidamento sulla razionalità al lasciar prevalere la compassione. Passa da un approccio abituale a uno più plastico e creativo. È dentro una struttura capitalista ma riesce a sovvertirla in nome dell'umanità. Quest'idea di trasformazione è ciò che tutti i giorni mi dava ispirazione e motivazione nell'andare avanti con le riprese.
Ci sono momenti nelle nostre storie personali in cui mettiamo da parte la nostra normale esistenza. Accade quando ci sono eventi improvvisi e riscopriamo i nostri legami con gli altri. Quell'11 settembre del 2001 è stato un momento di rottura per la maggior parte degli americani. il film ritrae, dunque, un momento storico in cui la gente ha ritrovato la voglia di collaborare per ricostruire ciò che era andato persone, sostenersi e aiutarsi a vicenda. Nei frangenti di tragedia o disastro, c'è la voglia di sentirsi parte di un tutto. L'altruismo e la cooperazione possono miracolosamente avere la meglio sul panico e sull'individualismo. Spero che Worth - Il patto ci ricordi quanto eravamo e siamo interconnessi. Mi auguro che permetta al pubblico di apprezzare tutte quelle persone straordinarie, dai vigili del fuoco agli avvocati, che hanno unito le loro forze e hanno cercato insieme di ricostruire il mondo".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Il classico film col quale gli amerikani vogliono mostrare che la loro cinica società possiede in fondo grandi risorse di umanità. Collocato proprio nel momento storico nel quale tra sanzioni economiche ed invasioni illegali provocarono un disastro di proporzioni bibliche in particolare alla parte più debole della popolazione irachena.
commento di bombo1L'argomento è interessante, ma la sceneggiatura risulta stucchevole e dispersiva.
commento di gruvieraz