Una giovane e un mendicante vivono come randagi nella Spagna del XVIII secolo. La ragazza, che ha subito violenza ed è incinta, viene presa in casa da un professore pietoso ma muore nel dare alla luce il bambino. Il professore si prende cura del neonato che però mostra preoccupanti segni di bestialità. Col tempo si trasforma in lupo mannaro.
Note
Fisher è colui che ha rilanciato il genere all'inizio degli anni Sessanta.
Buon film, bello il trucco del lupo mannaro, accettabile la trama anche se procede in modo molto lineare e prevedibile, stupenda Yvonne Romain…peccato che non sia uno dei film meglio riusciti di Terence Fisher. Voto: 6,5
Il film viene considerato da tutti i maggiori critici di cinema (da Pirie nel suo saggio A Heritage fino a Teo Mora nella Storia del cinema dell'orrore) uno dei più bei film sui licantropi mai realizzato.
Signori,ennesimo capolavoro firmato Hammer,qui alle prese con una delle variazioni uomo-lupo,ma con tutte le caratteristiche e il marchio della grande casa di produzione inglese,con un superlativo Oliver Reed come interprete principale e la firma di Fisher alla regia,cioe' una garanzia sul prodotto finale.Imperdibile per gli amanti del genere.
Contiene una delle scene più memorabili che abbia mai visto in un horror, e che riassume da sola tutta l'essenza (cioè, di quella che a me pare essere l'essenza) del cinema di Fisher: il prete sta per immergere le mani nella fonte battesimale, ma questa si increspa e si ritira, mentre appare al suo interno una figura demoniaca fantastica, un lampo illumina la chiesa e scoppia un tuono. Il…
Sinonimi: censura, inquisizione, condanna (senza processo). Potevo anche capire (a stento) la vecchia 'scomunica'. Ma lì si trattava di Msg privati. Non poter commentare una playlist PUBBLICA è…
La licantropia è un implacabile condanna.Specie quando c'è l'amore.Terence Fisher ha portato al cinema praticamente tutta l'iconografia mostruosa dell'immaginario collettivo.L'uomo lupo non poteva sfuggire.La materia narrativa si presta poco ad interpretazioni originali ma Fisher si dimostra ancora una volta regista con quoziente intellettivo superiore e col suo mestiere riesce a risollevare…
Dopo l'omaggio al conte Dracula , mi è sembrato " doveroso " omaggiare i vari licantropi della storia del cinema , e se ne ho dimenticato qualcuno ... chiedo venia !!!
Ecco i sette film inerenti la figura del Licantropo che reputo interessante visionare perchè specchio del periodo e delle mode in cui sono stati girati.
TERENCE FISHER ERA UN REGISTA CHE,
CON POCO BUDGET A DISPOSIZIONE,MA
TANTA FANTASIA E COPIONI PERFETTI,
SAPEVA CREARE CAPOLAVORI ASSOLUTI DEL GENERE HORROR/FANTASTICO.OGGI
DIMENTICATO,MA CHI AMA IL GENERE…
I FILM DEL GRANDE REGISTA INGLESE CHE NON POTRO'MAI DIMENTICARE.I SUOI
CAPOLAVORI SENZA TEMPO CHE SI SONO
SALDAMENTE SCAVATI UNA NICCHIA NELLA
MIA CINETECA PERSONALE.
La Hammer Film,che oggi gode della rivalutazione della maggior parte della critica,parecchia della quale cresciuta anche con i titoli della stessa(parlo della generazione oggi sulla cinquantina,per cui sicuramente queste pellicole avevano il fascino del proibito che può stare ,per un adolescente cinefilo,un V.M.18 dell'epoca),è stata in un certo senso una major molto innovativa per quanto…
quando si dice, guardare un film così tanto per vederlo, e poi invece ci si appassiona. intanto per una volta un titolo in italiano assolutamente fantastico. poi dei titoli di testa da mozzare il fiato. quegli occhi circondati di peluria, iniettati di sangue, che si guardano intorno circospetti e impauriti... quegli occhi piangono. occhi di lupo mannaro che stillano lacrime manco si fosse di…
"Se lo senti ululare intorno alla porta dela tua cucina, è meglio non farlo entrare, la piccola donna anziana è stata mutilata l'altra notte..." Warren Zevon-Werewolves of London
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Beh dai…visto oggi fa sorridere, cmq bravi gli attori.
commento di Tex Murphyun classico
commento di legolasBuon film, bello il trucco del lupo mannaro, accettabile la trama anche se procede in modo molto lineare e prevedibile, stupenda Yvonne Romain…peccato che non sia uno dei film meglio riusciti di Terence Fisher. Voto: 6,5
commento di gabry666Il film viene considerato da tutti i maggiori critici di cinema (da Pirie nel suo saggio A Heritage fino a Teo Mora nella Storia del cinema dell'orrore) uno dei più bei film sui licantropi mai realizzato.
commento di Beckett