Trama
Cinque anni dopo la tragica morte del fidanzato Ronnie, Melissa si presenta dalla famiglia di lui per dire di essere incinta del figlio del defunto. Lo strano evento farà riavvicinare in maniera inattesa Philip. il fratello del defunto, con i genitori, ancora scossi dal grave lutto.
Approfondimento
STRANGE BUT TRUE: UNA GRAVIDANZA FUORI DAL NORMALE
Diretto da Rowan Athale e sceneggiato da Eric Garcia, Strange but True racconta la storia di Melissa e Ronnie, due giovani liceali che dopo il ballo di fine anno trascorrono una notte romantica insieme. In seguito, però, i due hanno un incidente d'auto e Ronnie muore. Trascorsi cinque anni dalla tragica occorrenza, Melissa si presenta in casa della famiglia di Ronnie rivelando di essere incinta del giovane. Lo strano evento, portatore di mille domande, credenze e supposizioni, fa in modo che Philip, il fratello di Ronnie, si riavvicini ai genitori Charlene e Philip, che non sono ancora riusciti a superare la perdita e il lutto. La verità però è ben lontana dall'essere inspiegabile e una realtà più intricata si farà presto strada, coinvolgendo Bill e Gail, i due coniugi presso il cui cottage Melissa ha trovato ospitalità.
Con la direzione della fotografia di Stuart Bentley, le scenografie di Adam William Wilson, i costumi di Noreen Landry e le musiche di Neil Athale, Strange but True è un'anomala storia sulla sofferenza tratta da un romanzo di John Searle. A spiegare meglio di cosa tratti sono le parole dello stesso regista: "Strange but True racconta la storia di una famiglia che sta soffrendo per la perdita del figlio maggiore. Cinque anni dopo la sua tragica morte, la sua ragazza in lutto visita la famiglia. È incinta di nove mesi e sostiene che il loro defunto figlio sia il padre del nascituro. Seguiamo le vicende legate a questa famiglia, che prima pensa che quelle affermazioni siano bugie, e poi cerca di districare il mistero, sperando che possano essere vere. Quando ho iniziato a cercare il modo di portare Strange but True sullo schermo, pensavo che la sceneggiatura di Eric Garcia (tratta dal romanzo di John Searles) fosse un accattivante mistery thriller. Ma più mi addentravo nella storia, più capivo che era una splendida analisi sul devastante potere della perdita; e il potere ancora maggiore della negazione. Per me, questa era una storia guidata dalle complesse, e a volte sconcertanti, macchinazioni interiori dei protagonisti. E così ho deciso di creare il film con lo stesso livello di sfumature e complessità. Intenzionalmente. E ho deciso, da regista europeo, di arricchire questa favolosa storia di oscure caratteristiche americane che mi hanno ispirato fin da quando ero un adolescente".
Il cast
A dirigere Strange but True è Rowan Athale, regista inglese di origine indiana. Cresciuto a Barnsley, nel South Yorkshire, Athale ha diretto diversi spot pubblicitari prima di esordire alla regia cinematografica con l'acclamato thriller, The Rise. Presentato a livello internazionale al TIFF con grande successo,… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Poteva essere un thriller da quattro soldi, invece regia e attori permettono al film di mantenersi su livelli dignitosi. Tuttavia il richiamo al paranormale (parzialmente già nel titolo) è fuorviante e un po' sleale.
commento di moviemanDiscreto thriller,ispirato all'omonimo romanzo di John Searles. Patisce alcune ingenuità narrative.
leggi la recensione completa di Furetto60Film interessante girato con ottimi interpreti . Bisogna accettare alcune inverosimiglianze però il treno ha ritmo e fila come un treno nella notte. Da vedere
commento di claudio1959