Una adolescente americana di nome Jennifer viene affidata a un collegio svizzero e per lei iniziano alcune disavventure legate al suo sonnambulismo ma anche a un misterioso assassino di bambine scomparse nei pressi del collegio. Viene aiutata da un anziano entomologo che le consegna in una gabbietta la "mosca sarcofaga" che dovrebbe aiutarla a trovare l'omicida.
Note
Thriller panarormale tra in più tesi e visionari del regista, sospeso tra gusto dell'artigianato e piacere del cinema. Bellissima e inquietante la Connelly.
Per celebrare l'83° compleanno di Dario Argento, recensisco quello che personalmente ritengo il suo ultimo vero capolavoro prima della sua rovinosa e, ahimè, tristemente nota parabola discendente
Quasi un compendio della poetica argentiana che, pur appoggiandosi su meccanismi ed espedienti già ampiamente esplorati, riesce a vivere di vita propria senza mai scadere nella maniera. Il fascino ipnotico della vicenda deriva in buona parte dalla componente fiabesca, valorizzata dall'ottima confezione e dall'estro visionario del regista. Voto 8
Film horror.. riuscito.. la tensione è veramente altissima in certi momenti.. altri momenti magari lenti e meno convincenti.. regia e sceneggiature buone.. cast all'altezza.. finale la parte meno interessante del film.. voto 6
Altro film ben riuscito di Dario Argento, molto curato in ogni dettaglio, qualche piccola lacuna, soprattutto nella parte finale, ma nel complesso buono.
Altro ottimo film di Dario Argento,molto particolare e visionario,mi è piaciuta molto l'idea dell'ambientazione sulle alpi svizzere. Non ai livelli di profondo rosso,ma sicurante un film di tutto rispetto. Consigliato.
Dopo "L'uccello dalle piume di cristallo", "Profondo rosso" e "Suspiria", uno dei più validi lavori di Argento. Bravissima Jennifer Connelly. Ottima colonna sonora. DA NON PERDERE!
Bella fiaba horror, con picchi di estrema delicatezza e una carrellata finale di efferatezze varie, con una Connelly straordinariamente brava. Non è tra i miei preferiti di Darione, però l'ho rivisto molto volentieri.
Uno tra i capolavori di Dario Argento..con un ottima jennifer connelly e un'isterica daria nicolodi che la pazza la fa benissimo…ottimo film da vedere e rivedere!
decisamente molto carino, anche se anzianotto oramai. mi chiedo, visti i suoi ultimi film, se la macchina da presa attualmente sia ancora realmente guidata da Argento!Ti prego torna com'eri prima!
Bel film thrillerhorror di Argento che regala ottimi brividi e che finalmente ha una sceneggiatura che tiene.Forse tutti quei colpi di scena nel finale csono improbabili ma comunque bella tensione.La Connelly mi ha fatto innamorare.
"Phenomena" è uno degli ultimi lavori più che dignitosi girati da Dario Argento, ma non mi sembra che ci sia abbastanza per giustificare l'entusiasmo dei suoi fan più accaniti, anche sul sito. Innanzitutto, un regista che sente il bisogno di "autoplagiarsi" mutuando fin troppi elementi narrativi da "Suspiria", che resta a tutt'oggi il suo capolavoro, probabilmente non era… leggi tutto
Sulle incantevoli alpi svizzere, nel cantone tedesco, una giovane turista danese si smarrisce nei boschi e perde l’autobus; spaventata e infreddolita cerca rifugio in una baita non molto lontana dalla fermata e li viene barbaramente uccisa da un killer misterioso; non la prima né l’ultima di una serie di vittime. La giovanissima americana Jennifer Corvino, figlia… leggi tutto
Non lo avevo ancora visto e stasera ci sono cascato. Per un'ora buona ho lottato contro il sonno ma qualche scena esilarante ogni tanto ridestava la mia attenzione, poi l'ultima mezz'ora....un delirio, era parecchio che non ridevo così di gusto. Peccato che si tratti di un film horror. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Un misterioso assassino si aggira nei pressi di un collegio femminile in Svizzera. L'adolescente americana Jennifer intravede il criminale durante una crisi di sonnambulismo.
Un'affascinante onirica, ipnotica e sensazionalistica fiaba orrorifica per metà giallo puro e per metà soprannaturalismo fantascientifico con più di un rimando a Suspiria. È la conferma…
Sulle incantevoli alpi svizzere, nel cantone tedesco, una giovane turista danese si smarrisce nei boschi e perde l’autobus; spaventata e infreddolita cerca rifugio in una baita non molto lontana dalla fermata e li viene barbaramente uccisa da un killer misterioso; non la prima né l’ultima di una serie di vittime. La giovanissima americana Jennifer Corvino, figlia…
All’apogeo della fama e poco prima del suo inesorabile declino, Argento sforna uno dei suoi film più pregevoli e straripanti. “Phenomena” è inquieto, ribelle, privo di ogni genere di freno inibitorio, in cui il richiamo del fascino fiabesco si fonde con quello del macabro e dell’orrido. La paura è letteralmente padrona di ogni singolo fotogramma;…
Phenomena è la storia di una ragazza che riesce a comunicare con gli insetti, una ragazza che è sonnambula, e che a causa di questo sonnambulismo si ritrova tra le tracce di un misterioso assassino che sta facendo fuori numerose adolescenti.
Chi è il responsabile di questi delitti?
La trama gialla non deve trarre in inganno, così come anche la visionarietà…
Ebbene, con l’uscita in sala della nuova opus di Dario Argento, cioè Occhiali neri, ne abbiamo approfittato per disaminare alcune opere del maestro suddetto, inoltre uscite recentemente in home video. Per un tuffo meandrico, in senso metaforico, speriamo fascinoso, all’interno degli anfratti affascinanti, perturbanti, soavemente ammalianti del suo Cinema…
Phenomena è solo un catalogo di illogicità imperdonabili di sceneggiatura:
SPOILER
-- Un bambino per giunta handicappato che non si sa con quale forza rincorre di notte (per giunta a rischio nella scuola) con una lunga e pesante lancia di acciaio con tanto di montatura addirittura svitabile (se l'è costruita lui? Boh) delle ragazze urlanti che potrebbero…
Phenomena è l'horror più terribile e potente, mostruoso e respingente di Dario Argento. Di conseguenza, è anche il suo film, in un certo senso, orrorificamente più diretto, palese e sfacciato; quindi, in un certo qual modo, anche l'horror più cinematografico o, meglio, cinematograficamente e filmicamente più plausibile del maestro…
"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…
Definito dal critico di youtube Federico Frusciante e da alcuni fan di Argento come un "Suspiria dei poveri", l'etichetta risulta essere un pò ingenerosa per Phenomena (1985), perché in realtà pur avendo molto potenziale che però spreca durante la narrazione, alla fine risulta essere l'ultimo film di Dario Argento sopra la media prima di cominciare a dare segnali di…
"Phenomena" è uno degli ultimi lavori più che dignitosi girati da Dario Argento, ma non mi sembra che ci sia abbastanza per giustificare l'entusiasmo dei suoi fan più accaniti, anche sul sito. Innanzitutto, un regista che sente il bisogno di "autoplagiarsi" mutuando fin troppi elementi narrativi da "Suspiria", che resta a tutt'oggi il suo capolavoro, probabilmente non era…
Decisamente un thriller ben fatto in cui la tensione è palpabile e costante. Argento sfoggia tutto il suo mestiere nel condire la visione con ottimi innesti splatter ed effetti speciali talvolta artigianali ma comunque sempre efficaci. Il ricorso al paranormale non è abusato e tutto sommato non disturba nel complesso di una pellicola con svariati punti di forza tra cui annovero…
Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
Deludentissimo. Ho resistito fino alla fine, nella speranza si capisse qualcosa. Voto: 4.
commento di Roberto MorottiPer celebrare l'83° compleanno di Dario Argento, recensisco quello che personalmente ritengo il suo ultimo vero capolavoro prima della sua rovinosa e, ahimè, tristemente nota parabola discendente
leggi la recensione completa di QualcunocheadorailcinemaIbrido tra thriller e horror, questo film di Argento è notevole sul piano visivo, carente e del tutto inverosimile sul piano narrativo.
leggi la recensione completa di Furetto60Quasi un compendio della poetica argentiana che, pur appoggiandosi su meccanismi ed espedienti già ampiamente esplorati, riesce a vivere di vita propria senza mai scadere nella maniera. Il fascino ipnotico della vicenda deriva in buona parte dalla componente fiabesca, valorizzata dall'ottima confezione e dall'estro visionario del regista. Voto 8
commento di rickdeckardGrande film. Peccato il finale.
commento di DebussySinceramente, non è un granché. Vale per la bellezza della Connelly e per il grande Pleasence. O forse mi sbaglio? Non lo so. Buonanotte.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirMolto bello. Idea originale, morti belle truculente e musica rock. Dario Argento era ancora al top. Voto 8
commento di PepsinaPessimo.
leggi la recensione completa di gilbertomerighiUno dei migliori film girati da Argento.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRiuscito thriller del Dario Argento prima maniera, ben confezionato sotto ogni punto di vista e meritatamente assurto al ruolo di cult.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm horror.. riuscito.. la tensione è veramente altissima in certi momenti.. altri momenti magari lenti e meno convincenti.. regia e sceneggiature buone.. cast all'altezza.. finale la parte meno interessante del film.. voto 6
commento di nicelady55Spettrale voto 6
commento di eros7378Uno dei miei preferiti di Dario Argento, anzi dico che è il mio preferito insieme a suspiria. Non mi ammazzate.
commento di LucaJazz94Altro film ben riuscito di Dario Argento, molto curato in ogni dettaglio, qualche piccola lacuna, soprattutto nella parte finale, ma nel complesso buono.
commento di Stelvio69Tra i migliori film di Dario Argento.
commento di Laura82Altro ottimo film di Dario Argento,molto particolare e visionario,mi è piaciuta molto l'idea dell'ambientazione sulle alpi svizzere. Non ai livelli di profondo rosso,ma sicurante un film di tutto rispetto. Consigliato.
commento di PicassoNel complesso è un bel film,ottime ambientazioni,montaggio,regia… peccato il finale,secondo me non proprio all'altezza del resto del film.
commento di Blue Velvetebeh..qua c'e' la mano di dario ben visibile..con scene da ricordare..e una grande daria..ottimo
commento di zooooomk3Uno degli ultimi grandi Argento, sontuoso, visionario e delirante. Stupenda Jennifer Connelly.
commento di BackojNon me ne vogliate ma per me "Phenomena" è sempre stato il film minore di Dario Argento. Ci sono troppe coseche non funzionano. voto 4.
commento di Cipolla ColtVoto 4,5. [16.07.2010]
commento di PPa me e piacuto tanto questo film di dario argento.ormai agli sgoccioli della sua creatività.voto 8
commento di scollo 88Dopo "L'uccello dalle piume di cristallo", "Profondo rosso" e "Suspiria", uno dei più validi lavori di Argento. Bravissima Jennifer Connelly. Ottima colonna sonora. DA NON PERDERE!
commento di Utente rimosso (Bright Parker)bello, pieno di tenzione voto 7
commento di demetrio73Bella fiaba horror, con picchi di estrema delicatezza e una carrellata finale di efferatezze varie, con una Connelly straordinariamente brava. Non è tra i miei preferiti di Darione, però l'ho rivisto molto volentieri.
commento di saturaJ. Connelly, ti ho riconosciuto!
commento di WinklerTroppo bello.. Uno dei migliori film in circolazione..
commento di valy17quella mente malata di argento partorisce una mezz ora finale di puro delirio.. anche l inizio è da brividi.. voto 8
commento di alessio777Questo credo che sia uno dei film di Dario Argento in assoluto che piu' mi e' piaciuto .
commento di BlueCrushvoto : 6
commento di alice89bel film, coinvolgente e ben girato, l'argento di quei tempo era il vero argento non certo di questi tempi, voto 8.
commento di legolasuno dei più sconvolgenti film di argento. thriller psicologico teso e inquietante, che unisce analisi introspettiva a elementi horror.
commento di carpabello mi e' piaciuto!poi lei e' bellissima!
commento di willow77Uno tra i capolavori di Dario Argento..con un ottima jennifer connelly e un'isterica daria nicolodi che la pazza la fa benissimo…ottimo film da vedere e rivedere!
commento di cinefilo87Splendida fiaba ricca di poesia.
commento di Keiser Sozedecisamente molto carino, anche se anzianotto oramai. mi chiedo, visti i suoi ultimi film, se la macchina da presa attualmente sia ancora realmente guidata da Argento!Ti prego torna com'eri prima!
commento di aquila79Bel film thrillerhorror di Argento che regala ottimi brividi e che finalmente ha una sceneggiatura che tiene.Forse tutti quei colpi di scena nel finale csono improbabili ma comunque bella tensione.La Connelly mi ha fatto innamorare.
commento di superficie 213