Un agente segreto americano va in Turchia per trasmettere dati di vitale importanza per gli alleati. Qui è bersagliato dalle spie tedesche che cercano in tutti i modi di farlo fuori. Per sua fortuna gli viene in aiuto l'ambiguo colonnello Haki.
Note
Dopo il successo di "Quarto potere" e mentre si stava già occupando dell'"Orgoglio degli Amberson", Welles cominciò a girare questo film che alla sua partenza per il Sudamerica lasciò a metà. I produttori lo fecero ultimare da Foster snaturando il progetto originale. Da antologia la scena finale, sul cornicione sotto la pioggia.
Niente di chè. Il terrore ha dato forfait lasciandoci nell'inedia. Ma è davvero possibile trattare così con i cattivi??? Peccato non si possa dare ZERO.
Trasposizione cinematografica del bellissimo "Viaggio nella paura" di Ambler. Purtroppo, malgrado il lavoro congiunto di grandi nomi (tra cui quello dello scrittore), la pellicola risulta modesta. In ogni caso, tra Cotten e Welles, non ci si annoia sicuramente.
Il film ha eccellenti presupposti ma non si sviluppa a pari livello. La vs trama è errata... Il protagonista non è un agente segreto americani ma un esperto balistico dipendente di una societa' che vende armi in turchia.
E' un film che ha qualcosa di wellesiano, nelle atmosfere e nei personaggi, nonché nella scelta degli interpreti, ma non ne possiede il genio (al di là delle vicende delle riprese, che portano la firma dello sconosciuto Norman Foster). Nonostante duri soltanto 70 minuti circa, "Terrore sul Mar Nero" ha una trama ingarbugliata, ma soprattutto non ha un vero e proprio senso. Non si… leggi tutto
Un buon film di spionaggio scritto da Orson Welles e Joseph Cotten al quale in seguito gli è stata accreditata la sceneggiatura. Il film per 3/4 diretto da Orson Welles, che ha poi dovuto sospendere la regia per intraprendere l’inizio delle riprese de “L’orgoglio degli Amberson”, è stato sostituito da Norman Foster al quale è stata accreditata la regia wellesiana. Orson Welles ha… leggi tutto
Joseph Cotten nacque nel 1905 a Petersburg in Virginia. Pur avendo studiato recitazione, inizialmente lavorò come agente pubblicitario e come critico teatrale. Nel 1930 debuttò a Broadway e nel 1937…
Le premesse sembravano buone ma la resa è stata modesta. Cotten produce e partecipa alla sceneggiatura di un soggetto di Eric Ambler (anche lui firmatario della sceneggiatura insieme a un non accreditato Orson Welles), il romanzo da cui si parte (e che consiglio vivamente) è Viaggio nella paura il quale, per non venir meno a un luogo comune che spesso risponde al vero,…
È questo il titolo non solo di questa mia playlist ma,sopratutto,il titolo della mia tesi in archeologia.
Per realizzarla ho visto con piacere decine di pellicole che avevano al suo interno il tema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Niente di chè. Il terrore ha dato forfait lasciandoci nell'inedia. Ma è davvero possibile trattare così con i cattivi??? Peccato non si possa dare ZERO.
commento di BradyTrasposizione cinematografica del bellissimo "Viaggio nella paura" di Ambler. Purtroppo, malgrado il lavoro congiunto di grandi nomi (tra cui quello dello scrittore), la pellicola risulta modesta. In ogni caso, tra Cotten e Welles, non ci si annoia sicuramente.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl film ha eccellenti presupposti ma non si sviluppa a pari livello. La vs trama è errata... Il protagonista non è un agente segreto americani ma un esperto balistico dipendente di una societa' che vende armi in turchia.
commento di AngeloponteLa breve durata non giova al film e al suo intreccio.
commento di movieman