Io sono Anna Magnani

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono Anna Magnani

di claudio1959

Bellissimo documentario su Nannarella con servizi esclusivi ed immagini rare, da vedere ed amare.

Anna Magnani, Marlon Brando

Pelle di serpente (1960): Anna Magnani, Marlon Brando

Anna Magnani

La rosa tatuata (1956): Anna Magnani

Anna Magnani

Bellissima (1951): Anna Magnani

Io sono Anna Magnani (1981): locandina

Io sono Anna Magnani Belgio/Italia 1979 - la trama: Anna Magnani vista e raccontata da attori registi amici e uomini e donne dello spettacolo, come la grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, oltre che da se stessa. Il suo essere oltre tutto e fuori dal coro e sempre senza tradire se stessa ed i suoi principi morali, la sua vita privata, i suoi amori, il suo anticonformismo, la sua fragilità di donna, la grande generosità verso i più deboli e l’amore per la natura e gli animali domestici, cani e gatti. La recensione: Gran bel documentario assemblato con passione e rispetto verso la grande attrice Anna Magnani di Chris Vermorcken autore belga. Assolutamente da non perdere per chi come me è appassionato alla immensa “Nannarella”. L’attrice viene messa a nudo in questo film a tratti molto commovente, come i sevizi d’epoca sui suoi funerali a Roma ed interviste a suoi colleghi commossi ed emotivamente molto scossi come la struggente intervista di Giulietta Masina. Un’attrice ed una donna di grande umanità, talento naturale e passione. Un film ricchissimo di immagini inedite, testimonianze e clip tratte da alcuni dei suoi bellissimi film, soprattutto gli ultimi girati da Alfredo Giannetti: “L’automobile” e “La sciantosa”, fino alla sua ultima apparizione breve in “Roma” di Federico Fellini del 1973 dove si vede nel finale del film dove dice tre battute, con il suo solito sguardo espressivo ed anche scanzonato, fissando la mdp. Anna Magnani una donna sicuramente molto complicata, con un carattere duro ed a volte con scatti d’ira violenti, ma anche infinitamente dolce. Attrice italiana di livello internazionale di lei si ricordano soprattutto “La rosa tatuata” del 1955 di Daniel Mann incredibile premio Oscar per Nannarella ed anche “Pelle di serpente” del 1960 di Sidney Lumet. Il certosino lavoro di assemblaggio e montaggio del regista belga e’ sopraffino e si arriva alla fine con il rammarico che questo tributo finisce. Memorabili rimangono gli occhi di Anna Magnani, la sua espressività unica e rara, il suo recitare la vita, ma mai vivere recitando, godendo tutto a ritmo altissimo, gli amori, la fama e l’unico figlio l’amato Luca. Invito anche a vedere un bellissimo film di Paolo Sorrentino “Le conseguenze dell'amore” del 2004, recita una bravissima ed intensa allora giovane attrice Olivia Magnani, la nipote di Anna e devo dire che aveva talento, poi si è vista poco, ma in quel film ha onorato la famosa zia. Cast: Anna Magnani, Claude Autant-Lara, Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio, Laura Betti, Suso Cecchi d'Amico, Vittorio De Sica, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Luchino Visconti