Espandi menu
cerca
The King's Man - Le origini

Regia di Matthew Vaughn vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The King's Man - Le origini

A dirigere The King's Man - Le origini è Matthew Vaughn, regista, produttore e sceneggiatore inglese. Vaughn ha iniziato la sua carriera come produttore, finanziando cult come Lock & Stock. Pazzi scatenati e Snatch - Lo strappo. Con la sua stessa società di produzione, ha deciso di debuttare come regista con The Pusher, opera interpretata da Daniel Craig. Ha in seguito scritto con Jane Goldman e diretto Stardust, un fantasy con protagonisti Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. Nella sua lunga carriera ha prodotto Harry Brown e Eddie the Eagle, prodotto e scritto Il debito e diretto Kick-Ass. Inoltre, è sceneggiatore e regista di X-Men. L'inizio e sceneggiatore di X-Men - Giorni di un futuro passato. Suoi sono anche Kingsman: Secret ServiceKingsman: Il cerchio d'oro.

In The King's Man - Le origini, Harris Dickinson interpreta il giovane protagonista Conrad Oxford. Diciassettenne, Conrad è il marchese di Woodstock, coraggioso e aristocratico. Suo padre è il Duca di Oxford e grazie a lui ha vissuto uno stile di vita grandioso ma severo, tipico dell'alta borghesia.

Il Duca di Oxford ha le fattezze di Ralph Fiennes, candidato all'Oscar per Schindler's ListIl paziente inglese. Aristocratico senza sensi di colpa e devoto al figlio, il Duca è un pacifista e l'imminente guerra mondiale lo inorridisce. Suo figlio, invece, vorrebbe partire per il conflitto per dimostrare di essere un uomo coraggioso.

Il Duca ha una guardia del corpo e braccio destro che risponde al nome di Shola, supportato da Djimon Hounsou, e ha una governante di nome Polly, impersonata da Gemma Arterton. Uomo di grande integrità, Shola è originario dell'Africa (apparteneva  a una tribù a quanto sembra di guerrieri) e per il Duca è un leale amico di cui fidarsi e con cui confidarsi. Polly più che una tata è una specie di capofamiglia: ha cresciuto Conrad, è intelligente e spiritosa ma, come è facile immaginare, appartiene alla classe operaia (nello specifico, del nord dell'Inghilterra) e ciò si riflette in alcuni suoi comportamenti non eleganti.

Il nemico è rappresentato da Rasputin, supportato dall'attore Rhys Ifans. Figura storica realmente esistita nella Russia degli zar, Rasputin è un mistico e un prete (anche se il vero Rasputin non è mai stato ufficialmente ordinato dalla Chiesa ortodossa).

L'attore Tom Holland interpreta ben tre differenti personaggi: re George, lo zar della Russia e il kaiser di Germania. "Si tratta di una trovata geniale del regista", ha sottolineato Holland. "Del resto, tutte le famiglie reali sono imparentate e prendono parte alla guerra. I miei tre personaggi sono cugini e non è così folle che si somiglino molto!".

Completano il cats principale di The King's Man - Le origini gli attori Charles Dance (è Lord Kitchener, amico d'infanzia del Duca), Matthew Goode (è Maximilian Morton, sorta di braccio destro di Kitchener, militare bravo e professionale), Daniel Brühl (è Erik Hanussen, un indovino un po' truffatore che, vissuto realmente e diventato una sorta di star nella Germania degli anni Trenta, è uno dei cattivi che tira le fila della Prima guerra mondiale) e Valerie Pachner (è Mata Hari, la ballerina diventata spia).