Regia di Matthew Vaughn vedi scheda film
A dirigere The King's Man - Le origini è Matthew Vaughn, regista, produttore e sceneggiatore inglese. Vaughn ha iniziato la sua carriera come produttore, finanziando cult come Lock & Stock. Pazzi scatenati e Snatch - Lo strappo. Con la sua stessa società di produzione, ha deciso di debuttare come regista con The Pusher, opera interpretata da Daniel Craig. Ha in seguito scritto con Jane Goldman e diretto Stardust, un fantasy con protagonisti Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. Nella sua lunga carriera ha prodotto Harry Brown e Eddie the Eagle, prodotto e scritto Il debito e diretto Kick-Ass. Inoltre, è sceneggiatore e regista di X-Men. L'inizio e sceneggiatore di X-Men - Giorni di un futuro passato. Suoi sono anche Kingsman: Secret Service e Kingsman: Il cerchio d'oro.
In The King's Man - Le origini, Harris Dickinson interpreta il giovane protagonista Conrad Oxford. Diciassettenne, Conrad è il marchese di Woodstock, coraggioso e aristocratico. Suo padre è il Duca di Oxford e grazie a lui ha vissuto uno stile di vita grandioso ma severo, tipico dell'alta borghesia.
Il Duca di Oxford ha le fattezze di Ralph Fiennes, candidato all'Oscar per Schindler's List e Il paziente inglese. Aristocratico senza sensi di colpa e devoto al figlio, il Duca è un pacifista e l'imminente guerra mondiale lo inorridisce. Suo figlio, invece, vorrebbe partire per il conflitto per dimostrare di essere un uomo coraggioso.
Il Duca ha una guardia del corpo e braccio destro che risponde al nome di Shola, supportato da Djimon Hounsou, e ha una governante di nome Polly, impersonata da Gemma Arterton. Uomo di grande integrità, Shola è originario dell'Africa (apparteneva a una tribù a quanto sembra di guerrieri) e per il Duca è un leale amico di cui fidarsi e con cui confidarsi. Polly più che una tata è una specie di capofamiglia: ha cresciuto Conrad, è intelligente e spiritosa ma, come è facile immaginare, appartiene alla classe operaia (nello specifico, del nord dell'Inghilterra) e ciò si riflette in alcuni suoi comportamenti non eleganti.
Il nemico è rappresentato da Rasputin, supportato dall'attore Rhys Ifans. Figura storica realmente esistita nella Russia degli zar, Rasputin è un mistico e un prete (anche se il vero Rasputin non è mai stato ufficialmente ordinato dalla Chiesa ortodossa).
L'attore Tom Holland interpreta ben tre differenti personaggi: re George, lo zar della Russia e il kaiser di Germania. "Si tratta di una trovata geniale del regista", ha sottolineato Holland. "Del resto, tutte le famiglie reali sono imparentate e prendono parte alla guerra. I miei tre personaggi sono cugini e non è così folle che si somiglino molto!".
Completano il cats principale di The King's Man - Le origini gli attori Charles Dance (è Lord Kitchener, amico d'infanzia del Duca), Matthew Goode (è Maximilian Morton, sorta di braccio destro di Kitchener, militare bravo e professionale), Daniel Brühl (è Erik Hanussen, un indovino un po' truffatore che, vissuto realmente e diventato una sorta di star nella Germania degli anni Trenta, è uno dei cattivi che tira le fila della Prima guerra mondiale) e Valerie Pachner (è Mata Hari, la ballerina diventata spia).