Trama
Alcuni dei più grandi tiranni e delle più grandi menti criminali della storia si riuniscono per annientare milioni di persone. Un uomo solo dovrà lottare contro il tempo per fermarli ed evitare il peggio, finendo con il dare vita alla prima agenzia di Intelligence indipendente del Regno Unito.
Approfondimento
THE KING'S MAN - LE ORIGINI: ALLE ORIGINI DEI KINGSMEN
Diretto da Matthew Vaughn e sceneggiato dallo stesso con Karl Gajdusek, The King's Man - Le origini racconta le origini della prima agenzia di intelligence come risposta alla pianificazione di una guerra che farà sparire milioni di persone orchestrata da un gruppo composto dai peggiori tiranni e geni criminali della storia. Contro tutto e tutti, un uomo solo ingaggerà una corsa contro il tempo per scongiurare il peggio.
Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Darren Gilford, i costumi di Michele Clapton e le musiche di Dominic Lewis e Matthew Margeson, The King's Man - Le origini trae spunto dall'omonimo fumetto di Mark Millar e Dave Gibbons e funziona come prequel di Kingsman: Secret Service, film che nel 2015 ha presentato al mondo intero le figure di Harry Hart, una spia gentile e nobile, e Gary "Eggsy" Unwin, un giovane che, proveniente non dalla parte migliore della città, è alla disperata ricerca di una figura paterna. Harry ha reclutato Eggsy, lo ha addestrato a essere sia un gentiluomo sia una spia e, insieme ai compagni dell'agenzia segreta Kingsman, hanno fermato il magnate della tecnologia Richmond Valentine. Le loro avventure hanno spianato la strada a un seguito, Kingsman: Il cerchio d'oro, in cui si fa la conoscenza dello Statesman, l'equivalente nordamericano del Kingsman impegnato a combattere la narcotrafficante Poppy Adams.
In The King's Man - Le origini la storia comincia tuttavia più di un secolo prima e si svolge all'ombra della prima guerra mondiale, spiegando come e perché è nato il Kingsman. "Volevo fare qualcosa di diverso", ha spiegato Vaughn. "Volevo creare una grande avventura epica. Quando ero piccolo, al cinema c'erano film come Lawrence d'Arabia e non erano per nulla epopee noiose. Volevo ritornare a quel genere, era un desiderio che volevo esaudire. Ciò ha comportato un bel cambio di rotta per la saga. Con Gajdusek, abbiamo dato un tono tutto nuovo alla storia puntando su un mix di provocazione e serietà su un tema particolarmente drammatico come il numero di morti che la Prima guerra mondiale ha comportato. Abbiamo prestato attenzione ai dettagli, tutte le date e gli eventi sono veri e siamo stati fedeli alla Storia. Nel nostro piccolo, abbiamo solo voluto immaginare ciò che accadeva dietro le quinte, nelle stanze a cui nessuno aveva accesso".
"L'ispirazione - ha proseguito Vaughn - viene dal primo film. Mentre scendono dall'ascensore, Harry Hart spiega a Eggsy quali sono in qualche modo le basi dell'associazione. Ho ripreso quelle parole per un discorso che in The King's Man - Le origini tiene il Duca di Oxford, spiegando che lo scopo del Kingsman è quello di proteggere e preservare la vita: agenzia alternativa nata per aggirare la burocrazia dell'organizzazione di spionaggio governativa, promuove i principi della pace e dell'umanità. I kingsmen sono lì per portare avanti in qualche modo la tradizione dei cavalieri di Re Artù e combattere contro il male e l'ingiustizia. La trama del resto gira intorno a un padre che, credendo nella pace, cerca di tenere il figlio lontano dalla follia e inizia a sospettare che tale follia non sia arbitraria ma diretta da una forza oscura".
Il cast
A dirigere The King's Man - Le origini è Matthew Vaughn, regista, produttore e sceneggiatore inglese. Vaughn ha iniziato la sua carriera come produttore, finanziando cult come Lock & Stock. Pazzi scatenati e Snatch - Lo strappo. Con la sua stessa società di produzione, ha deciso di debuttare come regista con The… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Un'organizzazione criminale pseudo-Spectre trama nell'ombra per scatenare il primo conflitto mondiale, ma se la deve vedere con il duca di Oxford, un pacifista inglese, e con suo figlio. Film che svela le origini della Kingsman in uno stravagante mix fra fumetto, spionaggio alla Bond, guerra e storia, che non sempre riesce.
leggi la recensione completa di Marco PoggiPiaciuto pochino in giro, andato male al botteghino...peccato, io mi sono divertito.
leggi la recensione completa di tobanisMessa in scena di alta qualità. Per il resto che dire: quanto a raccontar frottole mischiandole con frammenti di verità a fini manipolativi (pro domo loro) gli anglosassoni sono sempre stati i numeri uno e questa pellicola lo conferma in modo indiscutibile.
commento di bombo1Stupefacente il fatto che si coinvolga perfino Lenin in queste "trame occulte". Sì, perchè basterebbe leggere il bel "Massoneria, società a responsabilità illimitata" del gran Maestro massone Gioele Magaldi, per scoprire che... perfino Lenin era un adepto di queste logge che da sempre controllano l'umanità per conto dei loro padroni.
leggi la recensione completa di Souther78Azione con qualche scena ridicola per quest' opera dalle alte potenzialità, ma dal risultato appena sufficiente.
commento di gruvierazprevedibile ma fatto bene. La lunghezza è la pecca peggiore
commento di Sladkii