Un anziano professore di filosofia, la sua giovane fidanzata, un dottore e una piacente infermiera sono ospiti della villa di campagna di Andrew, un inventore dilettante, e di sua moglie Adrian. Le tre coppie trascorrono così, tra discussioni filosofiche, scambi di partner, esperimenti scientifici, equivoci e amori al chiaro di luna, un eccitante, divertente e alla fine anche un po' tragico weekend.
Commedia molto divertente, romantica e con un non so che di magico e malinconico. Ottimo come sempre Woody Allen (sia attore che regista) e molto azzeccato il resto del cast (a parte il professore che si risulta abbastanza antipatico e borioso..).
Commedia onirica e surreale, ispirata nel titolo al celeberrimo "Sogno… " di William Shakespeare. Molto elegante ma sicuramente meno divertente della media delle commedie di Woody Allen… e poi Mia Farrow non è Diane Keaton! Voto sufficiente.
Variazione alla maniera di Woody Allen del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, con le musiche di Mendelssohn. Ne esce una commedia molto divertente, a tratti esilarante. Voto 7
Un Woody Allen in forma smagliante. Una commedia leggera e colta, ricca dei temi trattati in sempiterno dal regista: i rapporti di coppia, in questo caso, scambio di coppie…
Non il migliore di Woody, ma certamente non da scartare, alcune gag sono esilaranti, ed alcune battute sono fantastiche… ciò nonostante la scenografia e gliattori di contorno annoiano!
Nel primo tempo, benché il film regga bene visivamente grazie ad una bella ambientazione ed alla solita buona regia di Allen, non ci si trova di fronte a chissà quale grande pellicola del regista newyorchese, tanto che anche il suo personaggio sembra sottotono rispetto a tanti altri. Poi però la storia cresce, le battute affiorano di più e ci si lascia cullare dalla… leggi tutto
Inconsueta escursione in un ambiente bucolico nella filmografia alleniana,"Una commedia sexy..." sancì l'apparire di Mia Farrow come musa,compagna e protagonista per Woody:venuto dopo film molto drammatici come "Interiors",agrodolci come "Manhattan" o malinconici come "Stardust memories",è un intreccio di vicende sentimentali in un week-end in campagna.Purchè tutto sommato gradevole,è uno… leggi tutto
Allen alle prese con una commediola di poche pretese, un po' frivola e leggera, come già annuncia dal titolo stesso. Fa il paio - per contrapposizione - con Settembre, di cinque anni più tardi, che è la versione 'bergmaniana', cupa ed intimista dell'intreccio di personaggi, sentimenti, coppie in una villa. Non si ride granchè qui, niente battute fulminanti o aforismi degni di nota, non ci… leggi tutto
Un professore, un medico e un inventore (Woody Allen) si trovano con le rispettive consorti in una casa in campagna. Il medico e l’inventore sono attratti da Ariel (Mia Farrow), malgrado lei si stia per sposare con il professore che, a sua volta, cerca di sedurre la compagna del medico. Divertentissima commedia in cui Allen, tra una battuta e l’altra, in un contesto tra realistico…
Ormai lontano dall'abituale genere comico, Woody Allen dirige ed interpreta una commedia in cui le immagini ed i suoi pensieri si uniscono in un'opera bellissima ed indimenticabile. E' un film ricco di filosofia e di ironia in cui i brillanti dialoghi si fondono con la bellezza delle immagini, delle campagne e dei boschi magici e misteriosi, dove il reale ed il sovrannaturale…
Il classico film carino, che però fa trapelare le sue profonde e autentiche inquietudini.
È carino perché all’apparenza ha tutto per essere incantevole: gli stereotipi dell’allegra brigata, apparentemente senza problemi, di gente ricca immersa in una natura che viene fotografata in modo oggettivamente splendido.
Ma le problematiche emergono: il film ha il suo…
“Descrizioni della natura. Roba che si vende sempre. Lo so bene.” Fredrik Sjöberg - “RussinKungen” - 2009 [ * * * * ] Edizione italiana : IperBorea ( collana Narrativa, n. 268 -…
Nel primo tempo, benché il film regga bene visivamente grazie ad una bella ambientazione ed alla solita buona regia di Allen, non ci si trova di fronte a chissà quale grande pellicola del regista newyorchese, tanto che anche il suo personaggio sembra sottotono rispetto a tanti altri. Poi però la storia cresce, le battute affiorano di più e ci si lascia cullare dalla…
che nostalgia per il periodo d'oro di questo grande regista/sceneggiatore/attore. che lontani i tempi con Diane Keaton e Mia Farrow. scelgo sette titoli pur rinuciando ad : ANNIE HALL, PROVACI ANCORA SAM,…
Nessuno forse ne è cosciente, ma domani inizia l'estate, per gli ottimisti la stagione delle vacanze, del divertimento e della gioia di vivere , per i pessimisti quella dell' afa e dei negozi chiusi.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Bellissima ed indimenticabile commedia alleniana.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSogno bucolico con puttini dardeggianti al posto delle zanzare. Tutto artificioso, naturalmente.
commento di michelCommedia molto divertente, romantica e con un non so che di magico e malinconico. Ottimo come sempre Woody Allen (sia attore che regista) e molto azzeccato il resto del cast (a parte il professore che si risulta abbastanza antipatico e borioso..).
commento di ultrapazCommedia onirica e surreale, ispirata nel titolo al celeberrimo "Sogno… " di William Shakespeare. Molto elegante ma sicuramente meno divertente della media delle commedie di Woody Allen… e poi Mia Farrow non è Diane Keaton! Voto sufficiente.
commento di Paul HackettCommedia molto teatrale con il solito irresistibile Woody Allen.
commento di sonicyouthVariazione alla maniera di Woody Allen del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, con le musiche di Mendelssohn. Ne esce una commedia molto divertente, a tratti esilarante. Voto 7
commento di jeffwineUn Woody Allen in forma smagliante. Una commedia leggera e colta, ricca dei temi trattati in sempiterno dal regista: i rapporti di coppia, in questo caso, scambio di coppie…
commento di Carrelsesilarante, a tratti travolgente e con battute degne del miglior allen. dialoghi scoppiettanti,attori perfettamente calati nella parte.
commento di carpavoto 7
commento di alice89Non il migliore di Woody, ma certamente non da scartare, alcune gag sono esilaranti, ed alcune battute sono fantastiche… ciò nonostante la scenografia e gliattori di contorno annoiano!
commento di RageAgainstBerlusca