Negli anni Sessanta, il film a episodi era piuttosto di moda. In questa serie gli episodi raggruppati sono sei, ciascuno di un diverso regista. In quello di Pasolini, intitolato "Che cosa sono le nuvole", Totò è una marionetta dipinto di verde. In quello di Steno, "Il mostro della domenica", il "principe della risata" è impegnato a tagliare i capelli ai giovani beat. In ordine sparso gli altri: un automobilista, istigato dalla compagna, malmena un altro utente della strada. Per evitare che leggano i fumetti, un'istitutrice racconta ai sui ragazzi delle favole, ma l'effetto è peggiore. Una donna gelosa tormenta inutilmente il marito. Un episodio è a cartoni animati.
Note
L'episodio di Pasolini, con l'"Otello" di periferia e Modugno che canta nel deporre tra i rifiuti Totò e Ninetto, è un capolavoro. Gli altri sono trascurabili.
L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre.
Primi passi verso il degrado morale e lo spirito di ribellione vengono mostrati anche in questa scialba e inutile commedia.Per Totò una fine veramente ingloriosa.
ce anke modugno il monnezzaio nell'episodio che cosa sono le nuvole … e dopo capriccio all'italiana dissero ke toto' mori' durante le riprese il padre di famiglia sostituito da tognazzi
il piu'bello e' naturalmente che cosa sono le nuvole ? ma quest'episodio x me nn e'comico ma e' drammatiko-grottesco con franchi-toto'-davoli-ingrassia ke coppia.mai fatto insieme
Più autori sono co-responsabili di questo ennesimo film a episodi degli anni '60, ma se non fosse per 'Che cosa sono le nuvole' di Pier Paolo Pasolini, 'Capriccio all'italiana' sarebbe quasi certamente caduto nel dimenticatoio.
'La bambinaia' di Mario Monicelli, 'Perché?' di Mauro Bolognini e 'Viaggio di lavoro' di Pino Zac e Franco Rossi hanno tutti e tre per protagonista Silvana… leggi tutto
E' una meraviglia, un capolavoro di contaminazione in cui ogni episodio ha una sua valenza ed un suo significato e la miscela ottenuta è come una grappa invecchiata dieci anni; stimola le papille gustative in tanti e tali modi da non dare il tempo di capirlo che è già finita. Ad onor del vero sfigurano non poco gli episodi diretti da Bolognini ma il resto è oro… leggi tutto
L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre. L'episodio di Steno con Totò qualche risata la strappa ed anche quello di Monicelli con la Mangano, tutto il resto è aberrante ed incredibilmente datato. leggi tutto
Continuando a cavalcare la moda del tempo, Pasolini, Monicelli, Bolognini e Steno, tra gli altri, dirigono un episodio a testa (tranne Bolognini che ne dirige due) dei sei che compongono la pellicola e provano a soddisfare la curiosità dei cinefili di quel tempo mischiando ironia e poesia, servendosi di volti noti e amati, come Walter Chiari e Domenico Modugno senza contare Silvana…
Finalmente riesco a portare a termine la lettura di questo “Rama Revealed” dopo un'incalcolabile, indeterminata quantità di tempo (s)oggettivo che avrei preferito passare in sonno criogenico, per…
L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre. L'episodio di Steno con Totò qualche risata la strappa ed anche quello di Monicelli con la Mangano, tutto il resto è aberrante ed incredibilmente datato.
Bisogna abbandonare le dietrologie e le ricostruzioni fantasiose, superare l’impasse dei ributtanti giudizi morali, valutare l’artista per il suo… segue
Più autori sono co-responsabili di questo ennesimo film a episodi degli anni '60, ma se non fosse per 'Che cosa sono le nuvole' di Pier Paolo Pasolini, 'Capriccio all'italiana' sarebbe quasi certamente caduto nel dimenticatoio.
'La bambinaia' di Mario Monicelli, 'Perché?' di Mauro Bolognini e 'Viaggio di lavoro' di Pino Zac e Franco Rossi hanno tutti e tre per protagonista Silvana…
Il film inizia malissimo con un patetico Totò serial killer e due altri episodi senza interesse. Le cose vanno meglio verso la fine grazie a un grintoso Zac alle prese con il paternalismo coloniale e alla “Gelosa” di Bolognini, un episodio ben recitato e diretto con una raffinatezza degna di miglior causa. Al centro l'oggetto alieno di Pasolini che non è un episodio per…
Già prima che avesse inizio la moda dei film basati sui fumetti della Marvel (negli ultimi 15 anni ne sono stati prodotti ben 29, da "Blade" ad "Iron Man 3"), in molti film facevano capolino i super-eroi di Stan Lee,…
E' una meraviglia, un capolavoro di contaminazione in cui ogni episodio ha una sua valenza ed un suo significato e la miscela ottenuta è come una grappa invecchiata dieci anni; stimola le papille gustative in tanti e tali modi da non dare il tempo di capirlo che è già finita. Ad onor del vero sfigurano non poco gli episodi diretti da Bolognini ma il resto è oro…
Film a episodi di vari registi (Steno, Bolognini, Zac, Monicelli), fra cui, unico valido, Che cosa sono le nuvole, di Pasolini, con Totò (Jago), Davoli (Otello), Betti (Desdemona), Franchi (Cassio) e Ingrassia (Roderigo), Leonetti (il marionettista), Asti, Pisacane, Cipriani, Modugno (l’immondezzaro). Se ha poco senso la valutazione di un film a numero di stelle, non ne ha per niente la…
La sociologia ha compiuto diversi studi sulle mode giovanili dai capelloni ai pariolini/paninari, fino ai tamarri o coatti. Grazie a programmi di alto livello culturale che la nostra televisione nazionale ci propina,…
anche questo film messo in visione da Rete4 per commemorare la scomparsa del Regista Mario Monicelli,e' un film a 6 episodi (ne ho visto solo 5,causa registrazione finita),non brillano molto d'originalita',qualche parte ilare c'e',i registi famosi che lo svolgono cercano di fare il loro lavoro il meglio possibile.voto.5.
è un film sufficiente,perchè c'è un buon cast completo,composto da totò,walter chiari,e la mitica coppia siciliana di franchi e ingrassia! peccato che la coppia siciliana ha una seconda parte nell'episodio,e non è molto completa la parte loro,comunque a parte questo è un gran film e un gran cast,l'importante alla fine e che hanno partecipato anche loro:i…
sono sempre alla ricerca di film che mi facciano ridere e ogni tanto faccio qualche bella scoperta....(e spesso inaspettata)..ecco qui alcuni film visti recentemente, e che possono apparire datati ...ma mi hanno…
Sarebbe un film più che trascurabile, se non contenesse quel piccolo gioiello che è Che cosa sono le nuvole di Pasolini, poetico e interrogativo sull’arte e sulla vita (l’ultima frase cinematografica di Totò: «Ah, straziante meravigliosa bellezza del creato!»). Gli altri episodi costituiscono alcune delle peggiori cose pensate e girate rispettivamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPrimi passi verso il degrado morale e lo spirito di ribellione vengono mostrati anche in questa scialba e inutile commedia.Per Totò una fine veramente ingloriosa.
commento di wang yuChe cosa sono le nuvole? Il peggior pasolinismo del peggior Pasolini
commento di contemalfido7
commento di danandre67ce anke modugno il monnezzaio nell'episodio che cosa sono le nuvole … e dopo capriccio all'italiana dissero ke toto' mori' durante le riprese il padre di famiglia sostituito da tognazzi
commento di walter70mil piu'bello e' naturalmente che cosa sono le nuvole ? ma quest'episodio x me nn e'comico ma e' drammatiko-grottesco con franchi-toto'-davoli-ingrassia ke coppia.mai fatto insieme
commento di walter70m