Espandi menu
cerca

Trama

Siamo in una cittadina di provincia della "profonda Russia" negli anni Trenta. È perciò l'epoca di Stalin, il piccolo padre dell'Unione Sovietica, ed è l'epoca dei piani quinquennali, dell'industrializzazione forzata, della coabitazione, ma, soprattutto, delle grandi "purghe", della delazione, del sospetto fin dento le mura di casa.

Note

È uno dei primi film sovietici in cui si "parla male" di Stalin e del suo periodo, antecedente la svolta epocale di Gorbaciov e anche antecedente "Krustaliov, ma voiture" che Guerman presentò a Cannes nel '99.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dopo "Il settimo compagno di viaggio", Aleksej German continua con "Il mio amico Ivan Lapscin" la sua personale disamina sulla Russia dei primi decenni del novecento. Sempre con uno sguardo critico riguardo gli inizi dello stalinismo sovietico e i suoi inevitabili sviluppi, senza timore di mostrarne tutti gli effetti disumanizzanti. Cinema adulto.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016
2002
2002
Dvd Cover
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito