Espandi menu
cerca
West Side Story

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Tutto il cast

Cast West Side Story

A dirigere West Side Story è Steven Spielberg, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Noto per essere il regista che ha incassato di più nella storia del cinema grazie a titoli come Lo squalo (primo titolo a superare i 100 milioni di dollari al box office), E.T. - L'extraterrestreIndiana JonesJurassic Park, Spielberg ha anche ricevuto, tra la miriade di riconoscimenti avuti in tutto il mondo, tre differenti premi Oscar: i primi due sono stati per la miglior regia e il miglior film per Schindler's List (7 Oscar in totale), il terzo, invece, lo ha vinto per la miglior regia di Salvate il soldato Ryan (4 Oscar in totale). Diversi poi sono stati i titoli per cui ha ricevuto solo nomination o che hanno fatto guadagnare la statuetta agli attori protagonisti, da Il colore violaLincoln. Con una carriera in cui ha alternato sempre blockbuster a film d'autore (conciliando spesso le due cose), Spielberg ha esordito come regista nel 1968 con il cortometraggio Amblin, che gli ha aperto il mondo della regia televisiva, mentre il suo primo lungometraggio risale al 1971 (Sugarland Express). Nel 1984, nel pieno del successo, ha fondato una propria compagnia di produzione, la Amblin Entertainment, con cui ha prodotto titoli come I GooniesChi ha incastrato Roger Rabbit?. Grazie alla partnership con Jeffrey Katzenberg e David Geffen, nel 1994 la Amblin si è trasformata in DreamWorks, uno studio in grado di sfornare successi e capolavori e di guadagnarsi tre Oscar al miglior film (American BeautyIl gladiatoreA Beautiful Mind).

Protagonisti principali di West Side Story nei panni di Tony e Maria sono gli attori Ansel Elgort, apprezzato in Baby Driver - Il genio della fuga, e Rachel Zegler, di chiare discendenze colombiane. "Quello di Tony è un personaggio difficile", ha dichiarato Spielberg. "Deve essere un duro ma allo stesso tempo deve sciogliersi davanti all'amore di Maria".

David Alzarez presta il volto a Bernardo, il giovane che ha fatto del combattimento la sua ragione di vita. Intelligente e fermo in ciò che crede, ha davanti a sé una promettente carriera da pugile. Ariana DeBose impersona invece Anita. "Ero titubante ad accettare la parte. Non mi sentivo pronta per un impegno così prestigioso. Mio padre è portoricano, mia madre è bianca. Sono cresciuta solo con mia madre in North Carolina ma crescendo ho passato molto tempo in uno studio di danza con molti portoricani. Non mi sentivo però parte di loro: il film mi ha aiutata ad accettare le mie origini e chi sono", ha dichiarato l'attrice.

Il cast principale di West Side Story è poi completato da Mike Faist (è Riff, il leader degli Jets), Brain d'Arcy James (è l'agente Krupfe), Corey Stoll (è il tenente Schrank), Josh Andrés Rivera (è Chino), Ana Isabelle (è Rosalia) e Paloma Garcia-Lee (è Graziella).

Per i componenti delle bande dei Sharks e dei Jets Spielberg ha voluto infine che fossero reclutati alcuni dei più talentuosi ballerini di Broadway, un paio provenienti da Porto Rico, con pochissime esperienze teatrali alle spalle.

Gli Sharks sono David Avilés Morales (Aníbal), Sebastian Serra (Braulio), Ricardo A. Zayas (Chago), Carlos E. Gonzalez (Chucho), Ricky Ubeda (Flaco), Andrei Chagas (Jochi), Adriel Flete (Julito), Jacob Guzman (Junior), Kelvin Delgado (Manolo), Carlos Sánchez Falú (Pipo), Julius Anthony Rubio (Quique), Yurel Echezarreta (Sebas) e David Guzman (Tino). Le ragazze della banda sono impersonate da Tanairi Sade Vazquez (Charita), Yesenia Ayala (Clary), Gabriela M. Soto (Conchi), Juliette Feliciano (Cuca), Jeanette Delgado (Ili), Maria Alexis Rodriguez (Isa), Edriz E. Rosa Pérez (Jacinta), Ilda Mason (Luz), Jennifer Florentino (Montse), Melody Martí (Pili), Gaby Diaz (Tati) e Isabella Ward (Tere).

I Jets hanno le fattezze di Sean Harrison Jones (Action), Jess LeProtto (A-Rab), Patrick Higgins (Baby John), Kyle Allen (Balkan), John Michael Fiumara (Big Deal), Kevin Csolak (Diesel), Kyle Coffman (Ice), Daniel Patrick Russell (Little Moly), Ben Cook (Mouthpiece), Harrison Coll (Numbers), Garett Hawe (Skink), Myles Erlick (Snowboy) e Julian Elia (Tiger). Le loro ragazze quelle di Eloise Kropp (Dot), Leigh-Ann Esty (Gussie), Lauren Leach (Karen), Brittany Pollack (Mack), Kellie Drobnick (Mamie), Skye Mattox (Maxie), Adriana Pierce (Natalie), Jonalyn Saxer (Rhonda), Brianna Abruzzo (Sorella), Halli Toland (Sweden), Sara Esty (Tat), Talia Ryder (Tessa) e Maddie Ziegler (Velma).