La storia di una famiglia britannica, i Lyons, si mescola con la vita e la politica inglesi e in particolare con la figura della politica Vivienne Rook. Partendo dagli eventi di un particolare giorno del 2019 seguiranno 15 anni di storie, intrecci e eventi sociali.
Years and Years - Di cosa parla
I Lyons sono una famiglia di Manchester, composta da Daniel (sposato con Ralph), Stephen e Celeste (sposati e con due figlie), Rosie (madre single in cerca di un compagno), Edith (assente da casa da tempo) e la nonna Muriel. Years and Years racconta le loro vite a partire da una notte del 2019 in cui tutte le loro vite si intrecciano, dopodiché prosegue seguendo le loro vicissitudini durante i successivi 15 anni, attraversando instabilità politiche ed economiche e seguendo il progresso della tecnologia. Alla vita dei Lyons si lega quella di Vivienne Rook, celebrità diventata politicamente importante perché le sue idee spezzano l’opinione pubblica in due.
I personaggi
Vivienne Rook (Emma Thompson) è una donna d’affari che ha abbracciato la carriera politica, carismatica e dalle opinioni controverse.
Stephen Lyons (Rory Kinnear) è un consulente finanziario che vive a Londra con la moglie Celeste e le due figlie Bethany e Ruby. È il fratello maggiore di Daniel, Edith e Rosie.
Daniel Lyons (Russell Tovey), fratello minore di Stephen, vive a Manchester e si occupa di housing sociale, ovvero il reinserimento di ex detenuti, rifugiati, immigrati.
Edith Lyons (Jessica Hynes), sorella di Stephen e Daniel, è un’attivista politica.
Rosie Lyons (Ruth Madeley), la minore dei fratelli Lyons, ha la spina bifida, lavora nel bar della scuola ed è madre single di due ragazzi, Lee e Lincoln.
Muriel Deacon (Anne Reid) è la nonna dei fratelli Lyons.
Viktor Goraya (Maxim Baldry) è un rifugiato ucraino che ha una relazione con Daniel.
Il cast
Emma Thompson (Vivienne Rook) è una delle attrici più importanti del panorama britannico e internazionale. Figlia dell’attrice scozzese Phyllida Law e ex moglie di Kenneth Branagh, con cui ha condiviso gran parte del curriculum artistico fino ai primi anni ‘90, ha vinto due Oscar, due Golden Globe e svariati… Vedi tutto
-
Emma Thompson
Vivienne Rook
-
Maxim Baldry
Viktor Goraya
-
Russell T. Davies
-
Sharon Duncan-Brewster
Fran Baxter
-
Simon Cellan Jones
-
Jessica Hynes
Edith Lyons
-
Rory Kinnear
Stephen Lyons
-
Ruth Madeley
Rosie Lyons
-
Glen McReady
Voice of Signor
-
T'Nia Miller
Celeste Bisme-Lyons
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Years and Years è disponibile in streaming su StarzPlay dal 5 marzo 2020
Produzione e ricezione
La serie tv Years and Years è una serie britannica composta da sei episodi di circa 50 minuti l'uno, trasmessa nei mesi di maggio e giugno del 2019 su BBC One e di seguito negli Usa su HBO.
Il primo annuncio relativo alla serie è stato nel giugno 2018, quando Russell T Davies (Queer as Folk, Bob & Rose, Doctor Who, Torchwood) ha dichiarato che stava cominciando a scrivere Years and Years e che era un progetto che stava inseguendo da più o meno vent’anni. A ottobre dello stesso anno è stato annunciato il cast e la regia di Simon Cellan Jones (Treme, Jessica Jones).
In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay dal 5 marzo 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Years and Years è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito dal 14 maggio 2019 su BBC One, mentre negli Stati Uniti dal 24 giugno 2019 su HBO.
In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay dal 5 marzo 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.