Trama
Un emigrante torna in Italia dopo trent'anni. La sua gioia dura poco perché l'inesorabile burocrazia italica scopre che in gioventù non aveva prestato servizio militare. Dato che "non è mai troppo tardi" ecco il cinquantenne indossare le stellette e marciare tra le reclute agli ordini di uno scorbutico maresciallo.
Note
Erano gli anni in cui spopolavano le farse militaresche. Questo film non aggiunge niente al già povero filone, persino la naturale predisposizione comica degli interpreti sembra sottotono. Uno dei primi film di Mario Girotti (alias Terence Hill), qui nei panni del tenentino Strazzonelli.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Commedia ben poco divertente con un grande cast, l'ambientazione militaresca mi rimane insopportabile. Bellissima Virna Lisi ventenne; ma veramente questa roba faceva ridere ? Voto 4.
commento di ezzo24Scipita satira militare che non sfrutta a dovere la coppia Fabrizi/Rascel. Non mancano comunque momenti brillanti (la partita a scopa) anche se l'episodio più travolgente è quando il sublime Fabrizi deve resistere davanti ad un appetitoso e fumante piatto di spaghetti: persino superiore all'analoga sequenza di "Un americano a Roma".
commento di degoffroOggi non fa proprio ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia fiacca poco comica e poco edificante,filo conduttore equivoci e menzogne.
commento di wang yuCommedia divertentissima!Grandi rascel e fabrizi
commento di antonio de curtis