Regia di Mike Flanagan vedi scheda film
Guardando Doctor Sleep la mia mente ha fatto posto ad una sola parola: peccato. Peccato perché tutto ciò che rovina l'ultimo film di Flanagan, e dico subito che per me è uno dei registi/sceneggiatori più banali e sopravvalutati degli ultimi anni, sono proprio i riferimenti troppo espliciti a Shining aggiungendo un pizzico degli immancabili Sesto Senso e Poltergeist. Stendendo un velo pietoso sull'inizio del film, nella parte centrale Flanagan ha dimostrato che poteva liberarsi dell'eredità visiva e citazionistica del film di Kubrick, come se ce ne fosse bisogno visto che, citando il trio milanese, "anche i fermenti lattici lo conoscono". Invece Flanagan decide proprio di abbracciare, o meglio rifugiarsi, con un patetico viaggio nelle inquadrature del defunto maestro americano, fino a sfociare ad una è dir poco (o)scena all'Overlook Hotel dove gli attori sono costretti anche ad imitare i gesti e le mosse dei precedenti attori.
Oltretutto ciò che ha reso Shining un film importante è il fatto che Kubrick abbia scelto una ambientazione senza tempo, un luogo in una dimensione a se stante dove si accede dopo un tortuoso viaggio ma da dove? Invece il film di Flanagan non ha alcuna forza evocativa, cosa che in realtà non mi soprende, ed è proprio per questo che lo stesso è costretto, con una presunzione o forse ingenuità direi co(s)miche, a rimodellare il vecchio materiale sperando di sortire un effetto simile. Ripeto, è davvero peccato perché l'aspetto e la parte che ho trovato più interessante e che avrebbe meritato uno sviluppo più profondo è la storia dei ladri di "vapore", moderni vampiri reietti costretti a nutrirsi dell'altrui energia per sopravvivere.
Avrei visto questo film nelle mani di Daniel Knauf, che ha realizzato la poco conosciuta serie per l'HBO "Carnivale", o Nick Pizzolatto (True Detective), o Jennifer Kant (Babadook), o David Robert Mitchell (It Follows). Invece l'industria americana ha scelto uno degli "autori" meno coraggiosi, probabilmente più malleabili a piegarsi al compromesso commerciale dell'operazione Shining+Doctor Sleep.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta