Trama
Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri del 'Nodo', che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un'improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose Cilindro. L'innocenza di Abra e l'intrepida consapevolezza della sua luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d'ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.
Approfondimento
DOCTOR SLEEP: IL SEGUITO DI SHINING
Diretto e sceneggiato da Mike Flanagan, Doctor Sleep continua la storia di Danny Torrance, quarant'anni dopo la sua terrificante esperienza all'interno dell'Overlook Hotel, raccontata da Stephen King nel suo terzo romanzo e trasposta da Stanley Kubrick nel capolavoro Shining. Segnato a vita da ciò che ha vissuto da bambino, Dan ha finalmente trovato un po' di pace. Tuttavia, si tratta solo di parvenza: l'incontro con Abra, una coraggiosa adolescente dotata di un potente dono extrasensoriale conosciuto come "luccicanza", lo porterà infatti a riaffrontare il passato. Riconoscendo che Dan ha il suo stesso potere, Abra lo contatta e invoca il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri del Nodo, che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Improbabili alleati, Dan e Abra si impegneranno in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose.
Con la direzione della fotografia di Michael Fimognari, le scenografie di Maher Ahmad, i costumi di Terry Anderson e le musiche dei Newton Brothers, Doctor Sleep riprende dunque il racconto della famiglia disfunzionale Torrance, protagonista del lavoro di King. Originariamente pubblico nel 1977, Shining ha venduto oltre un milione di copie ed è stato ispirato da una fatidica notte passata dallo stesso scrittore nella stanza 217 dello Stanley Hotel in Colorado. Traendo spunto dalle proprie battaglie interiori, King con le vicende di Jack, Wendy e Danny Torrance ha scritto quello che è considerato uno dei suoi lavori più personali e terrificanti: la paura, nella fattispecie, non nasce da orribili creature che vivono intorno a noi ma da demoni che, appartenenti alla vita di tutti i giorni, convivono con tutti noi. Trentasei anni (e numerosi romanzi) dopo, King ha deciso di continuare l'epopea dei Torrance dando alle stampe Doctor Sleep, con cui ha continuato la parabola dell'ormai adulto Danny. Sebbene entrambi i romanzi condividano horror e suspense, differiscono nel tono di fondo: mentre Shining colpisce i lettori con il suo viaggio attraverso il buio del tunnel della dipendenza, Doctor Sleep riporta alla luce attraverso un percorso di recupero, autosacrificio e redenzione. Ha sottolineato il regista e sceneggiatore Mike Flanagan, da sempre fan di King e delle sue opere: "Ho apprezzato King sin dal suo primo romanzo. Ho cominciato a leggere le sue opere da ragazzino e ne sono stato letteralmente rapito, terrorizzato ed entusiasmato. Mi hanno cambiato il modo in cui vedevo il mondo che mi circondava e insegnato come essere coraggioso. Non esagero nel dire che hanno forgiato la mia personalità. Ho dunque acquistato Doctor Sleep il giorno stesso in cui è stato pubblicato e, come tutti, ho dovuto far lo sforzo di dimenticare la direzione data dal film di Stanley Kubrick per sposare quella scelta da King. Ha cambiato i temi, ha provveduto a creare tre personaggi come Dan, Abra e Rose Cilindro, e ha dato vita a una forte contraddizione tra i due romanzi, tra dipendenza e recupero, due elementi agli antipodi come il ghiaccio e il fuoco. Ha preso alcuni elementi del primo romanzo e li ha fatti crescere trasformandoli in qualcosa del tutto nuovi".
"C'è una parte di me - ha continuato Flanagan - che ama il modo in cui King ha proseguito ma c'è un'altra parte di me che idolatra letteralmente il film di King. Queste due diverse anime sono entrate in conflitto nel momento in cui sono stato coinvolto nella trasposizione di Doctor Sleep. Ho cercato di soddisfare entrambe, imparando a camminare sul filo del rasoio. Non nascondo come King fosse in un primo momento scettico ma fortunatamente si è fidato di me, permettendomi di rimettere mano al suo lavoro e realizzare il più ambizioso dei progetti: il sequel del film di Kubrick".
Il cast
A dirigere Doctor Sleep è Mike Flanagan, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1978, Flanagan sin da bambino ha mostrato la sua passione per il cinema dichiarando che da grande avrebbe girato e montato film. La sua prima regia risale ai tempi del liceo, dove curava il programma televisivo mattutino per gli… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (28) vedi tutti
E' una copia di un qualunque film con vampiri. Qui al loro posto ci sono i succhiatori di luccicanza... piuttosto banale. Non è fatto male, ma di originale c'è davvero poco e citare Shining... non fa che peggiorare le cose. Dal 'cilindro' era meglio tirar fuori altro...4,5
commento di BradyManca l'atmosfera e la magia del primo. Ma non credo che sia un vero seguito nel senso classico. Qui abbiamo finalmente una storia che nel primo è molto rarefatta e ti lascia di fatto a bocca asciutta. Tutto sommato è una storia horror non troppo classica ma in perfetto stile anni '80. Non mi è dispiaciuto. Voto 7.
commento di ivanobluTremendo."Shining" era V.M.18 ,questo invece dovrebbe essere vietato ai MAGGIORI di 18 anni.Pare un telefilm per ragazzini!!!(Voto:* 1 stella).
commento di videodrim72Che delusione. Sembra un film fatto per la tv, anzi, ci sono film fatti per la tv di gran lunga meglio. Ci sono rimasto male.
commento di Lupo65Tutto già visto e scontato. Con un mix di cliché dell'horror (pure gli zombie o quel che sono). Ewan McGregor totalmente fuori contesto. Solo per amanti di King. O forse nemmeno per loro. Ma per perdere due ore va bene.
commento di ClochardE per la seconda volta (su due), la saga "Shining" vede sfornare un film migliore del libro. King totalmente da ridimensionare ! Film superiore alle aspettative.
commento di fra_pagaPer metà film, sembra di vedere una puntata di Supernatural, tra personaggi improbabili (e spesso ridicoli) da Dark Western ed un alone infantile da mediocre serie TV. Nettamente migliore la parte finale, forse, ironicamente, per via della forte aderenza cinematografica alle sequenze di Kubrick. Buone le prove di McGregor e della Curran
commento di S3ndmanDite quello che volete, Mike Flanagan è un grande e Doctor Sleep è un signor film.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirTre ore per sta roba? Poveri noi. Bene ha fatto Jack Nicholson a non voler essere coinvolto in questo intruglio pedoclastico.
commento di moviemanNon ci siamo proprio... povero Stanley.
commento di Arch_StantonUna porcata pazzesca. Kubrick si stara' rivoltando nella tomba. Un mix inverosimile recitato male. Un accozzaglia di situazioni e personaggi improbabili. Il libro non l'ho letto, ma questo continuo cercare di spiegare l'inspiegabile rende tutto così banale e ridicolo. Riguarderei Shining mille volte anziché rivedere questo.
commento di nightdriver76Se fantasia, magia, suggestioni non hanno peso, dimensioni, sostanza, bene, il cinema questa possiede. E ogni tanto, ma solo ogni tanto, ci propone le prime, ed è una, forse la massima, attrazione di questa arte. Il film è un horror, vero, ma dentro c'è la vita di tutti i giorni, ovviamente riveduta e corretta ai fini dello spettacolo, che c'è.
commento di PieroRitorno all'Overlook Hotel dopo quarant'anni e troppe bottiglie , incontro al male del mondo. Non ci speravo,un buon film .Bravo come sempre Evan McGregor
commento di quicicascoFedele abbastanza al romanzo eccetto per il finale completamente differente alla maniera di Kubrick con Shining
leggi la recensione completa di TerenceFletcherSenza infamia e senza lode. Superfluo (come il romanzo). Porta rispetto al film di Kubrick e osa con qualche novità. Visivamente buono, dimostra la capacità di Flanagan. Ma Flanagan ha fatto di meglio (la serie Hill House ad esempio).
commento di lucalombo82Ci vuole una notevole arroganza a tentare un sequel del capolavoro. Ne viene fuori una storia a metà tra Dracula ed X-Men, con raccordi mal fatti e poco verosimili. Non rimane nulla dell'antica atmosfera e delle invenzioni visuali di Shining, se non l'utilizzo del set negli ultimi 20 minuti. Voto 6.
commento di ezzo24Film interessante no alla pari di shining.
leggi la recensione completa di iiuma8288Bicchiere mezzo vuoto e una buona occasione parzialmente sciupata.
commento di monsieur opalInutile e noioso sequel di "Shining" non possiede la magia del suo illustre precedessore
leggi la recensione completa di Furetto60Un horror di buona fattura.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon è un film horror … E' UN ORRORE ; film così andrebbero bruciati e l'autore messo alla gogna
commento di lusal43Dopo quasi 40 anni il cinema torna alla luccicanza... Però manca la macabra, elegante poetica jazz di Stanley Kubrick. Il risultato è comunque dignitoso, nonostante un'aria di troppa carne al fuoco...
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Shining non c'entra nulla.Questo e' un corpo estraneo fatto di suoni,scene inutili e trama sconclusionata....il nulla.Voto 4.
commento di ezioKubrick si sarà rivoltato nella tomba...
commento di TexMurphyQuando credi che non ci sia limite al peggio, Doctor Sleep riesce a peggiorare ulteriormente.
leggi la recensione completa di LemanPer quanto si riallacci alla pellicola di Stanley Kubrick, la trama, puntando su un Danny Torrance adulto e altri personaggi "luccicanti", mescola il primo Shining con il fantasy, Scanners di Cronemberg e persino i fumetti degli X-men, con un gruppo di hippie immortali, comandati da Rose the hat, che si nutrono di bambini dotati,
leggi la recensione completa di Marco PoggiIl talento visivo di Flanagan si misura con il capolavoro di un maestro del cinema.
leggi la recensione completa di MalpasoNon male, Doctor Sleep ha il pregio di citare con gusto Shining, ma la storia è decisamente diversa e la fantasia ci porta più a un film ai confini della realtà che a un horror vero e proprio. Godibile.
leggi la recensione completa di cantautoredelnulla