Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo, Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: uno è il precisetto organizzatissimo ma con un'attività in proprio fallimentare, l'altro è il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, e l'ultimo è l'ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Le loro tre vite lontanissime si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d'estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.
Dopo una serie di film catastrofici qui il trio, che credevo irrecuperabile, si riprende splendidamente, riportandoci con bravura e simpatia quasi ai fasti dei primi tre film. Ottime le tre attrici comprimarie!
Quella che segue non è la recensione di un cinefilo obiettivo: non potrei esserlo con il Trio che ha segnato la mia infanzia e la mia preadolescenza. Nel redigere quanto segue, vesto i panni del fan affezionato, scottato dalle delusioni artistiche dell'ultimo decennio, che tenta di capire a quale porto sia giunta l'evoluzione dell'arte di AGG.
Film stranamente abbastanza riflessivo e malinconico ma con qualche punta ovviamente di comicità : comunque già assai meglio di ad es. "Tolo Tolo" INGUARDABILE !!! voto.6.
La storia ha delle buone potenzialità per regalarci qualche risata,gli attori sono tutti bravi.Ma il problema sta nella sceneggiatura troppo infarcita di parolacce e comportamenti non proprio virtuosi..
Un film abbastanza divertente che si rifà al modello di film “Ferie d’Agosto”, basato fondamentalmente su gag esilaranti ma anche su momenti di riflessione.
Operazione nostalgia per il trio comico che dopo una breve pausa di riflessione si riaffaccia sul grande schermo affidandosi alla regia del già collaudato Venier, con una storia di amicizia infarcita di citazioni autobiografiche ad altre loro pellicole. Pur con vecchie gags, si ridacchia.
Banale, triste, noioso, sembra un film degli anni '70 dove capisci tutto lo svolgimento dopo i primi cinque minuti, insopportabili le gag copiate da Tre uomini e una gamba. Purtroppo il trio non ha piu' niente da dire. Tre coppie messe insieme per sbaglio che dopo i primi attriti collaborano fino al volemosebbene finale.
A strapiombo su un mare blu cobalto, sorseggiando champagne, mangiando gamberi e frutti di mare, per un meraviglioso attimo, fuori epoca in un gelido gennaio, le immagini fanno dimenticare il corona virus, il freddo polare, l'inquinamento atmosferico e lo smog di Milano.
Bel film, divertente, che riesce quasi a non fare rimpiangere troppo i primi film diretti da Venier (TRE UOMINI E UNA GAMBA, CHIEDIMI SE SONO FELICE ecc.) .
Aldo, Giovanni e Giacomo tornano quelli di una volta (finalmente!) grazie a una commedia divertente, sincera, anche un pò commovente e con un inedito tono agrodolce. E forse non è un caso che questo sia coinciso con il ritorno di Massimo Venier alla regia.
Senza ritrovarci di fronte a nulla di miracoloso, si rivede finalmente un film piacevole con Aldo, Giovanni & Giacomo. Una commedia corale che dopo una rivedibile fase introduttiva, si accende e finisce per essere abbastanza divertente.
Decimo film del noto trio comico formato da Aldo (Baglio), Giovanni (Storti) e Giacomo (Poretti) dopo l’esordio al cinema nel 1997 con quello che è diventato ormai un cult come Tre uomini e una gamba (citato direttamente nella pellicola con un “omaggio” mostruoso) e con il ritorno, a questo punto graditissimo, dello storico regista di fiducia Massimo… leggi tutto
La premiata Ditta Aldo, Giovanni e Giacoma torna (per fortuna!) agli albori della sua esperienza cinematografica dopo le imbarazzanti ultime uscite sul grande schermo.
Lo fa affidando a capaci sceneggiatori la stesura del film e creando un'opera certamente più corale, senza necessariamente rievocare i personaggi-maschere che ormai essi rappresentano (ma non sempre ci riescono o… leggi tutto
Aldo, Giovanni e Giacomo sono molto differenti fra loro; con le rispettive famiglie si ritrovano a condividere, per un errore dell’agenzia immobiliare, la stessa casa per le vacanze in Puglia. Le iniziali diffidenze reciproche vengono piano piano smussate, conoscendosi, fino a creare un vero e proprio rapporto di amicizia fra i tre.
Si riforma il fortunato sodalizio che diede vita a… leggi tutto
Le famiglie Baglio, Storti e Poretti partono per trascorrere le vacanze al mare su un'isola dell'Italia meridionale raggiungendo una casa affittata vista mare.
Per un errore dell'agenzia saranno costretti a una forzosa convivenza con pro e contro.
Non siamo mai stati aldogiovanniegiacomisti.
Da sempre seguiti pochissimo a Mai dire Goal (dove hanno dato il meglio), dal vivo, e poco al…
Già dal trailer mi convinsi che il film mi sarebbe piaciuto, e dopo avervi assistito posso affermare, con bias di conferma, che ad oggi "Odio l'Estate" è l’opera magna dell’opera omnia di Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti (e, particolare di non poco conto, a loro riunito dopo più di 15 anni, Massimo Venier, da Radio Popolare a Quelli Che il…
Tre famiglie diverse sia per estrazione sociale, che per abitudini e cultura, lasciano Milano per recarsi su un’isoletta del sud, dove hanno affittato una casa per trascorrere le sospirate vacanze, che per un disguido dell'agenzia immobiliare, scoprono essere la stessa per tutti. Dunque per risolvere la disputa si rivolgono al maresciallo dei carabinieri del paese, un grandissimo ed…
La verità
è che ti fa paura
l'idea di scomparire
l'idea che tutto quello a cui ti aggrappi
prima o poi dovrà finire
La verità
è che non vuoi cambiare,
che non sai rinunciare a quelle quattro, cinque cose
a cui non credi neanche più...
Queste parole della splendida canzone di Brunori Sas che chiude Odio l'estate sono…
Tre famiglie milanesi, a causa di un errore dell'agenzia di viaggi, sono costrette a condividere per alcune settimane estive una villetta sita in una imprecisata piccola isola italiana, a pochi passi dal mare. Dopo i primi comprensibili screzi, determinati non solo dalle convivenza forzata negli splendidi ambienti dell'isoletta, ma anche dalla diversa natura dei tre nuclei - i cui "capofamiglia"…
Il quarto botteghino dopo la riapertura delle sale vede una leggera crescita dei numeri grazie all'inclusione del conteggio dei dati Cinetel delle varie arene estive: la presenza nella top ten di molti titoli che erano…
Il secondo weekend di riapertura dei cinema conferma quel che si sapeva già: la strada è lunga, l'estate non aiuta né lo fanno i pochi film in programmazione e l'idea di tornare al cinema -…
Non è senza emozione che pubblichiamo - oggi lunedì 22 giugno - il primo botteghino del dopo-pandemia (scongiuri sempre compresi).
Era dal 24 febbraio che non accadeva: quasi quattro mesi fa. Ovviamente…
Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre genitori che stanno per partire da Milano con destinazione Puglia per trascorrere le vacanze estive assieme alle loro famiglie. Aldo è padre di tre figli, perennemente a casa in mutua e sposato con Carmen della quale è molto innamorato. Giovanni è proprietario di un negozio di calzature, sposato con Paola e padre di Alessia. Giacomo è…
C’è stato un tempo in cui a dirigere i film di Aldo, Giovanni e Giacomo era Massimo Venier, insieme a loro ovviamente; questo dai loro esordi nella settima arte fino a Tu la conosci Claudia? compreso, ininterrottamente, se non contiamo il caso di Tutti gli uomini del deficiente, in cui i tre si limitano ad essere attori.
Poi però la compagnia si scioglie e il trio si…
Aldo, Giovanni e Giacomo ritornano in scena, dopo il flop di "FUGA DA REUMA PARK" e lo fanno alla grande, ritrovando la regia di Massimo Venier dei primi film che li dirige in una commedia estiva agrodolce sull'amicizia fra tre famiglie del nord in vacanza costrette a vivere nella stessa villa in affitto. Fra problemi personali e di salute, rapporti con mogli e figli (adolescenti e…
Premetto che questo film mi è piaciuto veramente tanto, bisogna comunque sottolineare che non è il tipico film comico del trio, al limite sembra un mix tra la commedia italiana anni 80 come ''sapore di mare'' oppure ''vacanze di natale'' e alcuni film italiani degli anni 2000 come ad esempio ''che colpa abbiamo noi'' di Carlo Verdone. Se nel 1997 ''tre uomini ed una gamba''…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Film irritante, già visto e inutile. Aldo, Giovanni e Giacomo erano un’ altra cosa. Voto 4
commento di FabiousOdio le Statue (L.L.), ovvero: Ignudi Fra i Nudisti (https://youtu.be/6AVykXVL_xw).
leggi la recensione completa di mckLa discesa verso il ridicolo di questo trio continua.
commento di MARPESSATO61Dopo una serie di film catastrofici qui il trio, che credevo irrecuperabile, si riprende splendidamente, riportandoci con bravura e simpatia quasi ai fasti dei primi tre film. Ottime le tre attrici comprimarie!
commento di SteSondrio88Quella che segue non è la recensione di un cinefilo obiettivo: non potrei esserlo con il Trio che ha segnato la mia infanzia e la mia preadolescenza. Nel redigere quanto segue, vesto i panni del fan affezionato, scottato dalle delusioni artistiche dell'ultimo decennio, che tenta di capire a quale porto sia giunta l'evoluzione dell'arte di AGG.
leggi la recensione completa di AlvyCommedia corale, simpatica e divertente. Trio in gran forma. Ottima la regia di Venier
leggi la recensione completa di Furetto60Film stranamente abbastanza riflessivo e malinconico ma con qualche punta ovviamente di comicità : comunque già assai meglio di ad es. "Tolo Tolo" INGUARDABILE !!! voto.6.
commento di chribio1Ridevano anche i Maya e... si sono estinti!
commento di Arch_StantonLa storia ha delle buone potenzialità per regalarci qualche risata,gli attori sono tutti bravi.Ma il problema sta nella sceneggiatura troppo infarcita di parolacce e comportamenti non proprio virtuosi..
commento di wang yuDiscreto film, ben interpretato.
commento di quicicascoUn film abbastanza divertente che si rifà al modello di film “Ferie d’Agosto”, basato fondamentalmente su gag esilaranti ma anche su momenti di riflessione.
commento di Falco00Operazione nostalgia per il trio comico che dopo una breve pausa di riflessione si riaffaccia sul grande schermo affidandosi alla regia del già collaudato Venier, con una storia di amicizia infarcita di citazioni autobiografiche ad altre loro pellicole. Pur con vecchie gags, si ridacchia.
commento di Fanny SallySi ride amaro e merita la sufficenza.
commento di ezioAldo, Giovanni e Giacomo ritornano al cinema in un film brillante, ma anche agrodolce.
leggi la recensione completa di Marco PoggiBanale, triste, noioso, sembra un film degli anni '70 dove capisci tutto lo svolgimento dopo i primi cinque minuti, insopportabili le gag copiate da Tre uomini e una gamba. Purtroppo il trio non ha piu' niente da dire. Tre coppie messe insieme per sbaglio che dopo i primi attriti collaborano fino al volemosebbene finale.
commento di mimimomiUna bella commedia corale con Aldo, Giovanni e Giacomo
leggi la recensione completa di Lellina65A strapiombo su un mare blu cobalto, sorseggiando champagne, mangiando gamberi e frutti di mare, per un meraviglioso attimo, fuori epoca in un gelido gennaio, le immagini fanno dimenticare il corona virus, il freddo polare, l'inquinamento atmosferico e lo smog di Milano.
leggi la recensione completa di gaiartIl gradito ritorno di Aldo , Giovanni e Giacomo ...
leggi la recensione completa di daniele64Deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBel film, divertente, che riesce quasi a non fare rimpiangere troppo i primi film diretti da Venier (TRE UOMINI E UNA GAMBA, CHIEDIMI SE SONO FELICE ecc.) .
leggi la recensione completa di juli tymoAldo, Giovanni e Giacomo tornano quelli di una volta (finalmente!) grazie a una commedia divertente, sincera, anche un pò commovente e con un inedito tono agrodolce. E forse non è un caso che questo sia coinciso con il ritorno di Massimo Venier alla regia.
leggi la recensione completa di YellowBastardSenza ritrovarci di fronte a nulla di miracoloso, si rivede finalmente un film piacevole con Aldo, Giovanni & Giacomo. Una commedia corale che dopo una rivedibile fase introduttiva, si accende e finisce per essere abbastanza divertente.
leggi la recensione completa di silviodifede