Trama
Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Huntress, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l'improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.
Approfondimento
BIRDS OF PREY (E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN): UN'EROINA SUI GENERIS
Diretto da Cathy Yan e sceneggiato da Christina Hodson, Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) racconta di cosa ne è stato di Harley Quinn dopo gli eventi accaduti in Suicide Squad. In seguito alla rottura con Joker, Harley si ritrova a dover fare squadra con Huntress, Black Canary e Rence Montoya, per combattere le malvagie azioni di Roman Sionis, cattivo narcisista di Gotham, e del suo braccio destro Zsasz. Compito del quartetto di ragazze sarà quello di rintracciare la piccola Cass, presa di mira dal malvagio, e mettere quest'ultimo per sempre fuori dai giochi.
Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di K.K. Barrett, i costumi di Erin Benach e le musiche di Daniel Pemberton, Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) riporta dunque in scena l'eponimo personaggio dei fumetti DC, che in prima persona ripercorre e narra gli eventi che la vedono protagonista di una rinascita senza precedenti. Dalla vita del tutto sconvolta dalla rottura con il suo unico grande amore, Harley per la prima volta non ha più nessuno che la protegge e si ritrova a essere preda, dovendo scappare da Roman Sionis, il più abominevole criminale di Gotham City che le sta alle calcagna. Con l'inaspettato e improbabile aiuto delle tre ragazze, Harley tenterà di sopravvivere a una giornata delirante e potenzialmente mortale. Ha dichiarato a proposito l'attrice Margot Robbie, produttrice esecutiva e protagonista della pellicola: "La cosa più esaltante per un attore e un'attrice è quella di riuscire a portare il proprio personaggio dove si vuole. Ciò mi è accaduto con Harley Quinn, che con le sue mille sfaccettature mi ha permesso di interpretarla in maniera sempre diverse e fuori da ogni schema. Vestire i panni di Harley è stato liberatorio e stimolante da un punto di vista artistico: già sul set di Suicide Squad mi era chiaro che Harley aveva ancora molto da dire. Da produttrice, ho allora scelto di avvicinarmi a qualcosa di inedito facendo avvicinare Harley dalla famosa banda delle Birds of Prey. Volevo capire come avrebbe reagito senza nessuno che si prendesse cura di lei e affiancata da sole ragazze, tutte molto diverse da lei e per tale ragione complementari".
Per la storia di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), la sceneggiatrice Christina Hodson ha fatto riferimento a diversi album di fumetti DC e si è soffermata in particolar modo sulla serie Nuovi 52 in cui Harley è sola e senza Joker al suo fianco. Per quanto riguarda le restanti Birds of Prey ha scelto Black Canary (la figlia della supereroina Dinah Drake Lance), la dura ispettrice di polizia Renee Montoya e la solitaria Huntress con il suo tragico passato.
Il cast
A dirigere Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) è Cathy Yan, regisa cinese naturalizzata statunitense. Regista che si è distinta per stile, umorismo nero e capacità di trasgredire i generi già con il primo lungometraggio Dead Pigs, ispirato a un articolo di giornale sulla morte… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Brava, come sempre, la protagonista. La storia è piuttosto banale come i relativi combattimenti. I cattivi totalmente inetti, come al solito... per non parlare della 'voce'... demenziale. 4
commento di BradyOccasione sprecata. Inutile imbrattamento di situazioni meglio sfruttate altrove, siamo distanti oceani dalla visione di James Gunn. Non c'è equilibrio e soprattutto non c'è serietà nell'ironia. Specifico Filmico 4
commento di monsieur opalTranquillamente evitabile per chi ha più di 17 anni e meno di 14 anni.
commento di RacsoUna gioia per gli occhi e per il cuore. Harley Quinn qui è F-A-V-O-L-O-S-A!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Harley Quinn simbolo dell'emancipazione della donna moderna
leggi la recensione completa di TerenceFletcherMargot Robbie si ruba la scena e sovrasta tutto il resto del cast....in una pellicola coloratissima, movimentata, senza tante pretese,...devo dire che nel complesso mi ha piacevolmente sorpreso...sicuramente un passo avanti rispetto al fallimentare "Suicide Squad". (nel quale l'unico personaggio a salvarsi era proprio quello di Harley)
commento di 5gennaio97Si salva solo Margot Robbie; il resto è un giocattolone fracassone insulso
commento di Travis21E' venuto proprio male.
leggi la recensione completa di tobanisSmargiasso, irriverente, sopra le righe e coloratissimo come la sua folle protagonista, questo esordio solista di Harley Quinn diverte e intrattiene soprattutto grazie alla fotografia fumettistica e al buon ritmo, pur mancando di caratterizzazioni davvero interessanti dei personaggi di contorno.
commento di Fanny SallySpin-off di Suicide Squad tutto al femminile, con una protagonista tanto bella quanto pazza. Tentativo di abbinare ironia, effetti speciali chiassosi e una spruzzata di femminismo pop, ma il risultato è un giocattolone mediocre con personaggi sbiaditi e attori che non rendono.
commento di ilbuonfabioSeguito, ma pure spin-off, di Suicide Squad, con la Harley Quinn di Margot Robbie che si prende fin troppo spazio, spacciandosi per una Deadpool in gonnella, mentre le super-eroine DC Comics del titolo sono comparse, per quanto adeguatamente presentate dalla mattatrice.
leggi la recensione completa di Marco PoggiTutto al femminile questo Birds of Prey...
leggi la recensione completa di vjarkiv