Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gianmarco Tognazzi), apparentemente un po' tonto ma in realtà un piccolo genio. L'eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli "acchiappa fantasmi". Proprio quando l'attività inaspettatamente sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s'impossessa del corpo di Carlo. Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Nel frattempo i fantasmi catturati dal trio si liberano e vanno a risvegliare il fantasma di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l'aiuto del padre i tre fratelli cercheranno di salvare la città.
Va bene l'omaggio al padre... ma il film non decolla. Non è commedia non è horror... non sa che direzione prendere. Si apprezza lo sforzo di cercar di fare qualcosa di diverso... ma il voto è 5 secco
Commedia dai toni farseschi e fantastici in cui, a parte l'apprezzabile idea di tentare una trama diversa dal solito e l'uso inedito di discreti effetti speciali, purtroppo il tutto viene risolto in maniera raffazzonata, con un umorismo grezzo e personaggi monodimensionali.
De Sica junior omaggia il padre Vittorio e l'ambiente dello spiritismo gotico anni '60 (Gustavo Rol docet!). Non tutte le gag vanno a segno ma la fotografia è curata e colorata e l'amore per il cinema sincero.
Una commedia di vecchia leva ma nuove idee che riporta la fantasia e l'ambizione nel cinema Italiano. Mi ha ricordato le glorie di metà degli anni '70 / inizio anni '80. Non è un comico, è Ghostbusters all'italiana. Tra l'altro gli effetti speciali non sono niente male. Bella prova.
Due fratellastri in cattive acque economiche vengono richiamati a Napoli dalla morte del padre, scoprendo così di avere un altro fratellastro e di aver ereditato solo debiti ... Christian De Sica scrive ( in compagnia ) , dirige ed interpreta questa pellicola che forse vorrebbe essere una commedia con venature horror ( sull' evidente modello di " Ghostbusters " ) ma che ha la sua migliore… leggi tutto
Alla morte del padre, tre fratelli, di madri diverse e cresciuti in località differenti, si recano a Napoli per le esequie. Per trovare il denaro necessario a riscattare lo storico attico di famiglia (nel lascito testamentario ci sono anche cambiali) s'improvvisano Ghostbusters truffatori. Ma c'è un ma, infatti...
Un iniziale plot banale si… leggi tutto
Thomas, alias Christian De Sica e Carlo alias Buccirosso, sono dei fratellastri che non si sono mai frequentati,uno vive a Roma, l'altro a Milano. Thomas è un illusionista da quattro soldi che invece di far scomparire i conigli nella tuba, li stritola maldestramente,l'altro un sedicente imprenditore umiliato di continuo, da un suocero ricco e sprezzante e una moglie strega… leggi tutto
Film a metà strada tra horror e commedia, che non riesce a distinguersi in nessuno dei due generi. Forse, con un copione migliore, i risultati sarebbero stati diversi, ma manca la capacità di sorprendere, divertire davvero e mantenere alta l’attenzione degli spettatori.
Il soggetto dei fratelli che inseguono un’eredità che non c’è, è…
Due fratellastri in cattive acque economiche vengono richiamati a Napoli dalla morte del padre, scoprendo così di avere un altro fratellastro e di aver ereditato solo debiti ... Christian De Sica scrive ( in compagnia ) , dirige ed interpreta questa pellicola che forse vorrebbe essere una commedia con venature horror ( sull' evidente modello di " Ghostbusters " ) ma che ha la sua migliore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Va bene l'omaggio al padre... ma il film non decolla. Non è commedia non è horror... non sa che direzione prendere. Si apprezza lo sforzo di cercar di fare qualcosa di diverso... ma il voto è 5 secco
commento di ripo1970Una pena come il 99% dei film con protagonista De Sica.
commento di MARPESSATO61Acchiappafantami alla partenopea ....
leggi la recensione completa di daniele64Il remake di Ghostbusters alla napoletana é la scusa per un omaggio a Papá.
leggi la recensione completa di DaniloDaraParte davvero bene...poi si ingarbuglia e mette pure effetti visivi ma alla fine "prende poco".
commento di ezioPessimo film a metà tra horror e comico, non spaventa e non diverte.
leggi la recensione completa di Furetto60Buona commedia divertente e fine.
leggi la recensione completa di kinemazoneCommedia dai toni farseschi e fantastici in cui, a parte l'apprezzabile idea di tentare una trama diversa dal solito e l'uso inedito di discreti effetti speciali, purtroppo il tutto viene risolto in maniera raffazzonata, con un umorismo grezzo e personaggi monodimensionali.
commento di Fanny SallyDe Sica junior omaggia il padre Vittorio e l'ambiente dello spiritismo gotico anni '60 (Gustavo Rol docet!). Non tutte le gag vanno a segno ma la fotografia è curata e colorata e l'amore per il cinema sincero.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Non funziona proprio nulla. Uno dei film più deboli che possano esistere.
commento di silviodifedeUna commedia di vecchia leva ma nuove idee che riporta la fantasia e l'ambizione nel cinema Italiano. Mi ha ricordato le glorie di metà degli anni '70 / inizio anni '80. Non è un comico, è Ghostbusters all'italiana. Tra l'altro gli effetti speciali non sono niente male. Bella prova.
commento di Yayas82Uno dei peggiori film della regia di Cristian de Sica, film a tratti noioso e ripetitivo, comicità pari allo 0
commento di iiuma8288