Regia di Checco Zalone vedi scheda film
Deludente e perdibile.
Boh che dire. All’uscita molta critica nostrana l’ha promosso. Poiché in realtà è un film a mio parere indifendibile, sarebbe da chiedersi: la critica italiana ha paura di bocciare un film di cui sanno già che sarà un successo e che il pubblico accorrerà a vederlo? La critica nostrana ha paura a schierarsi apertamente contro i gusti del pubblico? Perché non riesco a spiegarmi in altro modo il voto medio di 6,6 della rivista Film Tv a questa mezza cagata di film. O la recensione del Maestro Mereghetti. Mah. Fatto sta che il pubblico italiano è sì accorso, ma ha poi sonoramente bocciato, coi voti. E un dato è esemplare: questo film ha fatto il botto, il maggiore incasso di sempre per il primo giorno, per un film, ma poi man mano che passavano le settimane, gli incassi totali (seppure enormi) sono stati alla fine minori sia di Quo vado? che di Sole a catinelle (fermo restando che a io parere Cado dalle nubi mi rimane il migliore). Tutto ciò significa solo una cosa: il passaparola l’ha stroncato, la gente dava parere negativo e l’hype si è via via affievolito.
Ora, non nego che ci sono varie situazioni e batture riuscite. E che anche la denuncia, grottesca, ci sta e tanto di cappello, in alcuni momenti. Il problema è a monte, è proprio il film che non funziona. Tante cose non vanno, la storia della famiglia che ti vorrebbe deceduto per incassare, è vecchia, già vista; la storiella della crema (chi ha visto, capirà) alla fine annoia; il ritmo non sempre è quello giusto e qua e là zoppica, la storia d’amore o storiella che sia è venuta proprio male, i momenti di presunta commozione, col bambino, non commuovono nessuno; insomma non funziona, il film non funziona. E lo stesso Zalone, più che gigione e stralunato, alla fine risulta antipatico e sgradevole, nella sua parte (che magari aveva quello, per obiettivo).
Pe me il voto è pesante, un 4/5 al massimo, e sconsiglio la visione, si perde poco o nulla. Per incassi è il quinto di sempre, in Italia, stranieri compresi, ma temo che i costi siano stati così alti da non rendere neanche redditizia l’operazione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta