Lei è una donna in carriera che ad un certo punto viene ossessionata da qualcuno che la segue. A nulla vale rivolgersi alla polizia: dovrà affrontare da sola l'insistente pedinatore.
Note
È il primo Tv movie di John Carpenter, che scrive anche la sceneggiatura. Il regista costruisce qui una vicenda strutturata su una situazione iniziale piuttosto quotidiana, per catturare lo spettatore nel vortice della paura e dell'ossessione.
«Oh, è un incubo! Quando la finirai di tormentarmi?
Deciderò io quando finirla...» dialogo estrapolato tra
(Leigh Michaels (Lauren Hutton) con stalker sconosciuto.
Ecco…se avessi saputo non l'avrei visto. Anch'io abito in un comprensorio e da quando ho visto questo film ho l'ossessione di essere spiata da un maniaco! Sintomo che la regia e tutto il resto, sono validi!
Ottimo questo tv-movie profondamente hitchcockiano di Carpenter. Se anche oggi fossero tutti di siffatta guisa i film televisivi avremmo di che rallegrarci!
Pericolo in agguato Stati Uniti 1978 la trama: Una giovane ed ambiziosa regista televisiva Leigh Michaels appena trasferitasi da New York a Los Angeles si accorge di essere spiata da uno sconosciuto. L’uomo la tiene sotto controllo e quando è in casa le telefona continuamente terrorizzandola. La ragazza prende il coraggio a quattro mani e si rivolge alla polizia, che… leggi tutto
Visivamente sospeso tra confortevoli appartamenti di lusso e cinerei panorami urbani, ma narrativamente monolitico, senza nessun approfondimento psicologico e nessuna spettacolarizzazione omicidiaria. Carpenter, confinato nei ristretti territori televisivi, dirige con piglio chirurgico consegnando allo spettatore un racconto semplice e lineare ma dinamico e morboso. Bellissima la… leggi tutto
Linda una bella donna in carriera che lavora in una tv come regista viene tormentata da telefonate anonime e strani regali.
All'inizio Linda sembra non colpita ma mano a mano che le telefonate diventano micciose la donna s'impaurisce cercando cosi' con l'aiuto di un paio di amici di svelare il mistero...
Finalmente vedo uno dei due film che mi manca(va)no di vedere del genio Carpenter che… leggi tutto
Pericolo in agguato Stati Uniti 1978 la trama: Una giovane ed ambiziosa regista televisiva Leigh Michaels appena trasferitasi da New York a Los Angeles si accorge di essere spiata da uno sconosciuto. L’uomo la tiene sotto controllo e quando è in casa le telefona continuamente terrorizzandola. La ragazza prende il coraggio a quattro mani e si rivolge alla polizia, che…
Visivamente sospeso tra confortevoli appartamenti di lusso e cinerei panorami urbani, ma narrativamente monolitico, senza nessun approfondimento psicologico e nessuna spettacolarizzazione omicidiaria. Carpenter, confinato nei ristretti territori televisivi, dirige con piglio chirurgico consegnando allo spettatore un racconto semplice e lineare ma dinamico e morboso. Bellissima la…
Ebbene, oggi vi parleremo di un film di cui quasi nessuno parlò, parla ed è addirittura a conoscenza, ovvero il misconosciuto ma bellissimo, osiamo dire strepitoso e avanguardistico Pericolo in agguato (Someone’s Watching Me!), firmato da nientepopodimeno che John Carpenter (Il signore del male, Il seme della follia).
Eh già, avete letto bene, non stiamo…
Carpenter scimmiotta Hitckock , scrive e dirige un thriller da camera, si ha la sensazione di assistere proprio a un film per tv, nei pregi e soprattutto nei difetti che questo può comportare; per la precisione, si ha l’impressione di essere alle prese con un episodio allungato della serie “Alfred Hitchcock.Ma comunque una visione lo merita.
IL GRANDE FARDELLO
Una donna tiene testa con tenacia a un astuto pazzoide che la tormenta dall’ombra. Pur nei limiti di una tipica produzione televisiva giocata al risparmio, con un apporto tecnico (fotografia, musica) solida ma di routine, fedele all’imperativo: niente sesso, violenza e politica, Carpenter si muove con perizia
tanto che la suspence non manca. L. Hutton la…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Quando il cinema si mette in gioco e riflette sul vedere, spesso gli esiti sono esaltanti. Il complesso rapporto tra lo spettatore e lo spettacolo, tra i protagonisti e l'ambiente, tra lo spettatore ed i protagonisti e…
Vedendolo si potrebbe pensare a qualsiasi ma non si riuscirebbe mai alla conclusione che io film fu girato da Carpenter...e la cosa rende il tutto ancora più bello.
Una pellicola semplice, intricata, tesa.
Un altro piccolo capolavoro CARPENTERIANO!
Linda una bella donna in carriera che lavora in una tv come regista viene tormentata da telefonate anonime e strani regali.
All'inizio Linda sembra non colpita ma mano a mano che le telefonate diventano micciose la donna s'impaurisce cercando cosi' con l'aiuto di un paio di amici di svelare il mistero...
Finalmente vedo uno dei due film che mi manca(va)no di vedere del genio Carpenter che…
Nonostante il 'taglio' televisivo,Carpenter riesce ad allestire un ottimo thrilling 'hitchcockiano' nel quale però si scorgono diverse sue peculiarità 'originarie'(l'insidia ossessiva,invisibile e 'metafisica' in un'ambientazione claustrofobica,il buio tenebrosissimo della notte...).Nel complesso dawero BUONO ed interessante.
Nonostante il taglio 'televisivo',Carpenter riesce ad allestire un ottimo thrilling 'hitchcockiano' nel quale tralaltro si rawisano elementi 'originari' suoi tipici(l'inquietante voce telefonica,un pericolo invisibile e 'metafisico',la notte che + nera non si può,l'ambientazione claustrofobica...).BUONO,INTERESSANTE E DA VEDERE.
Tv-movie di Carpenter ben sopra la media del genere. Il grande John dimostra anche qui tutto il suo talento per il genere thriller con una narrazione tesa e coinvolgente. Carpenter conosce alla perfezione la lezione hitchcookiana de "La finestra sul cortile" e qui la ribalta con la protagonista che si convince a poco a poco di essere spiata. Splendida Lauren Hutton.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Non male. A un certo punto viene da pensare sia lei...o magari lo è... 7,5
commento di BradyBello lo svolgimento...finale troppo scontato...va proprio bene per la TV.
commento di ezio«Oh, è un incubo! Quando la finirai di tormentarmi? Deciderò io quando finirla...» dialogo estrapolato tra (Leigh Michaels (Lauren Hutton) con stalker sconosciuto.
leggi la recensione completa di claudio1959Vero cult (tv) movie che in pochi conoscono e hanno visto. Allora, guardatelo ma senza far i voyeur maniaci di Carpenter. Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirTipico film per la tv anni 80, molto ben fatto e avvincente anche se al giorno d'oggi appare in alcuni tratti molto ingenuo.
commento di Aiace68Ecco…se avessi saputo non l'avrei visto. Anch'io abito in un comprensorio e da quando ho visto questo film ho l'ossessione di essere spiata da un maniaco! Sintomo che la regia e tutto il resto, sono validi!
commento di miumiuOttimo questo tv-movie profondamente hitchcockiano di Carpenter. Se anche oggi fossero tutti di siffatta guisa i film televisivi avremmo di che rallegrarci!
commento di movieman