Espandi menu
cerca
Totò a Napoli

Regia di Daniele D'Anza vedi scheda film

Recensioni

L'autore

antonio de curtis

antonio de curtis

Iscritto dal 4 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 33
  • Recensioni 1165
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Totò a Napoli

di antonio de curtis
8 stelle

Si tratta di uno special costituito da una prima parte in cui Totò recita alcune sue poesie su Napoli e una seconda dove — in veste di guida non autorizzata, come è esplicitamente scritto sul bordo del berretto — fa da cicerone a un gruppo di stranieri.
Nel primo duetto con Ugo D'Alessio, la voce di Totò è stata doppiata (probabilmente da Alighiero Noschese), mentre per il resto della sequenza l'attore, con la sua voce e un microfono in mano, decanta ai turisti le varie bellezze di Napoli, facendosi pagare per ogni nonnulla.
All'interno dell'esile raccontino, Totò recita una sua famosa poesia dedicata a una bella ragazza di Mergellina che faceva l'acquaiola, qui visivamente interpretata da una fanciulla dai capelli neri (ritenuta dal principe una condizione necessaria per la bellezza di una donna), che si rivolge all'attore dichiarandogli francamente che il suo cuore è occupato da un ragazzo napoletano.
L'episodio è gustoso, ma prevale un velo di malinconia che tutto avvolge. Le poesie recitate da Totò in modo dimesso e triste, il suo sguardo spento, l'espressione di un viso rassegnato ai dolori della vita e forse alla sensazione della fine imminente danno allo sceneggiato un senso di generale mestizia. La comicità appare avvolta in un alone di nostalgie e di ricordi e circoscritta all'interno di una recitazione spenta, anche nel passaggio sul camioncino scoperto, dove pure ci saremmo aspettati il solito scoppiettante dinamismo. Lo special si conclude con un brevissimo passaggio di 36", una ripresa documentaria dei festeggiamenti organizzati a Napoli per Totò in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati