Un dibattito politico intervallato dalle immagini di una manifestazione operaia e da una assemblea della trooupe che le hanno realizzate (compaiono anche il regista e Daniel Cohn-Bendit). È questa la prima parte del film. Nella seconda si svolge una autocritica analisi della prima parte.
Note
Il film è realizzato da Godard poco dopo essere entrato nel collettivo Dziga Vertov. Estremamente politicizzato e preoccupato di cogliere il rapporto (vero) fra realtà e immagini, Godard, in questo saggio per immagini, svolge in fondo la stessa analisi che ha condotto altrove, per esempio "Weekend, un uomo e una donna dal sbato alla domenica".
Vento dell'est è un film sulla rivoluzione operaia, sulla democrazia, sul socialismo, sull'uguaglianza, sulla lotta di classe e, sopra a ogni cosa, sul cinema militante.
Il vento che proviene da est è quello della Russia e della Cina, di Mao e di Lenin/Stalin, il vento insomma della rivoluzione proletaria; Jean-Luc Godard (pare sia lui il principale artefice di questa… leggi tutto
Vento dell'est è un film sulla rivoluzione operaia, sulla democrazia, sul socialismo, sull'uguaglianza, sulla lotta di classe e, sopra a ogni cosa, sul cinema militante.
Il vento che proviene da est è quello della Russia e della Cina, di Mao e di Lenin/Stalin, il vento insomma della rivoluzione proletaria; Jean-Luc Godard (pare sia lui il principale artefice di questa…
L'ho visto in lingua originale (francese) con i sottotitoli e l'ho trovato 'pesante', pellicola girata da un Godard militante, un film di 'rottura',si tratta di una guida sul movimento di lotta operaia e su che cosa bisogna fare per mettere in pratica la teoria...con riprese davvero molto particolari, 'disturbate', anarchiche....
"Io non invento niente, leggo molto. La mia originalità, e il mio fardello, sta nel credere che il cinema sia fatto più per pensare che per raccontare storie" (J. Godard).
Intrighi incomprensibili, dialoghi…
Non li troverete facilmente,non ve li faranno studiare al dams, vi diranno che sono datati, inattuali.Ma non è forse questo quello che conta nel cinema politico?.Occorre essere fuori dalla logica del proprio tempo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.