Trama
Ian e Barkley, due fratelli elfi adolescenti, lanciano un incantesimo nel giorno del sedicesimo compleanno di Ian per fare apparire magicamente il loro padre (o almeno metà di lui) fino alle sue distintive calze viola. I due si imbarcheranno poi in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po' di magia.
Approfondimento
ONWARD - OLTRE LA MAGIA: UN MAGICO GIORNO ANCORA
Diretto da Dan Scanlon e sceneggiato dallo stesso con Jason Headley e Keith Bunin, Onward - Oltre la magia racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti che, in un immaginario mondo fantastico, si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po' di magia. Tutto comincia quando Ian, un elfo incerto e introverso che ha perso il padre prima di nascere, nel giorno del suo sedicesimo compleanno desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come il genitore. A differenza sua, il fratello maggiore Barley è selvaggio e caotico, una fonte di continui guai da gestire. Barley desidera insegnare a Ian a vivere ma il fratello minore non è esattamente sicuro che egli sappia davvero di cosa stia parlando. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, come suo padre. Così, quando sua madre consegna ai ragazzi un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un'opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: essere guidato da suo padre. Il papà ha lasciato una lettera per entrambi i figli, insieme a un misterioso incantesimo, un bastone e una gemma speciale che darà ai ragazzi l'opportunità di trascorrere una giornata con lui. Barley accetta immediatamente, essendo sempre stato appassionato alla storia del loro mondo e all'esistenza della magia. Ma l'incantesimo non va secondo i piani e i ragazzi distruggono inavvertitamente la gemma prima che il processo giunga al termine. Riescono a evocare soltanto le gambe del padre, che sono completamente vive, e hanno soltanto 24 ore per trovare un'altra gemma e cercare di evocare il padre prima che scompaia per sempre. I fratelli invocano allora l'amato furgone di Barley, Ginevra, e si imbarcano in un'impresa che promette di mettere alla prova il loro rapporto. Poiché Barley ha trascorso tutta la sua vita a studiare come funzionano le imprese e le ricerche e solo Ian è capace di fare magie, i due scopriranno di avere bisogno l'uno dell'altro.
Con la direzione della fotografia di Sharon Calahan e Adam Habib, le scenografie di Noah Klocek e le musiche di Jeff & Mychael Danna, Onward - Oltre la magia è stato così presentato dal regista: "La storia è ispirata al rapporto con mio fratello e al legame con nostro padre, che è venuto a mancare quando avevo circa un anno. Lui è sempre stato un mistero per noi. Un nostro parente ci ha inviato una registrazione su cassetta in cui lui pronunciava soltanto due parole: "ciao" e "arrivederci". Due parole. Ma per me e mio fratello era pura magia. Questo è stato il punto di partenza: tutti abbiamo perso qualcuno, e se solo potessimo trascorrere un giorno in più con loro, sarebbe una fantastica opportunità. Sapevamo che, per raccontare una storia simile, avremmo dovuto ambientare il film in un mondo in cui quell'incredibile opportunità sarebbe stata possibile, un universo suburbano e moderno popolato da elfi, folletti, satiri, ciclopi, centauri, gnomi e troll, oltre a varie altre creature provenienti dalla mitologia, dal folklore, dalle fiabe e dalla narrativa fantastica. Come si scopre, però, in questo mondo da anni la magia sta scomparendo: è stata quasi dimenticata. Solo alcune persone erano in grado di fare magie dal momento che era difficile e per riuscirci bisognava fare molta pratica. Man mano che la tecnologia è stata introdotta, tutti hanno trovato modi più facili per fare le cose. La magia è possibile: semplicemente, nessuno la usa più".
Curiosità
I PERSONAGGI PRINCIPALI
IAN LIGHTFOOT, un elfo che ha appena compiuto 16 anni, desidera conoscere il padre che ha perso prima della sua nascita. Ian è dolce, determinato e dotato delle migliori intenzioni, ma la sua mancanza di fiducia in sé stesso e la sua energia nervosa lo mettono spesso in difficoltà. Ian è convinto che, se suo padre fosse al suo fianco, la sua vita non sarebbe così complicata e caotica.
BARLEY LIGHTFOOT è un grande, robusto e chiassoso elfo diciannovenne che ama la magia e si immerge in giochi di ruolo fantasy. È uno spirito libero e sembra essere leggermente più interessato al passato che al presente… ed è pronto a combattere fino alla morte, almeno metaforicamente, per preservare la storia. Ma, proprio perché è così concentrato sul passato, fa fatica ad avere successo nel presente.
LAUREL LIGHTFOOT (MAMMA) è una mamma single sardonica e devota che lavora duramente e si impegna con tutto il cuore in tutto ciò che fa. Laurel ha perso suo marito anni prima, ma la sua grinta e la sua determinazione l'hanno aiutata a superare le difficoltà e godersi pienamente la vita con i suoi amatissimi figli, Ian e Barley. In italiano, è doppiata dall'attrice Sabrina Ferilli.
WILDEN LIGHTFOOT (PAPÀ) è il defunto padre di Barley e Ian. Intelligente, sicuro di sé e determinato, ha scoperto un modo creativo e al tempo stesso fantastico per rivedere i suoi figli molti anni dopo la sua morte. Un antico bastone e una formula magica svelano ai ragazzi il piano del padre, che permette a Ian e Barley di evocarlo per 24 ore. Ma la magia non è affatto una scienza esatta e al primo tentativo i ragazzi riescono a evocare soltanto una metà del padre, la parte inferiore. Questa metà si unisce ai ragazzi in un viaggio per recuperare una Gemma Fenice, così da evocare completamente il padre prima che scada il tempo. In Italia, gli presta la voce l'attore, presentatore e scrittore Fabio Volo.
LA MANTICORA (COREY) ha almeno un migliaio di anni, ma per la sua specie questa è semplicemente la mezza età. In parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, una volta la Manticora era una guerriera intrepida nonché la proprietaria di un'oscura e misteriosa taverna, che rappresentava un luogo di passaggio per tutti i viaggiatori che volevano imbarcarsi in epiche ricerche. Ma, da quando le comodità dell'era moderna hanno rimpiazzato la magia e le ricerche, la Manticora ha adottato un approccio pratico, trasformando la sua taverna in un ristorante per famiglie pieno di giochi e cibi fritti. Anche se non se ne rende conto, il suo spirito avventuroso è ancora vivo in lei.
L'AGENTE COLT BRONCO segue le regole e si aspetta sinceramente che le persone che lo circondano rispettino l'autorità proprio come lui. Metà cavallo e metà uomo, Colt è forte e imponente ma anche ignaro della distruzione che è in grado di seminare al suo passaggio. Considera estremamente importante la relazione con Laurel Lightfoot, e vorrebbe tanto stringere un legame con i suoi due figli, Ian e Barley.
L'AGENTE SPECTER è una poliziotta severa e pratica. Questa ciclope ha un occhio attento per i guai che le permette di eccellere nel proprio lavoro. All’apparenza dura come l’acciaio, Specter possiede un lato più tenero che rivela soltanto in circostanze straordinarie.
L'AGENTE GORE è un satiro femmina basso e superficiale, sempre convinta di essere la persona più intelligente. È più interessata alle opinioni che ai fatti… e sfortunatamente è piena di opinioni.
GRECKLIN gestisce un banco dei pegni a New Mushroomton, in cui personaggi di ogni tipo vanno alla ricerca di tesori nascosti. Come ogni imprenditore, Grecklin vuole massimizzare i profitti, ma il suo approccio nei confronti delle vendite in crescita non viene sempre apprezzato.
GAXTON è un vecchio compagno di college del defunto padre di Ian e Barley. Quando racconta a Ian quanto fosse fantastico suo padre, arrivando persino a parlargli dei calzini viola che indossava, Ian non desidera soltanto conoscere suo papà: vorrebbe essere proprio come lui.
DEWDROP è la feroce leader della banda dei motociclisti Pixie Dusters. È tosta e non ha paura di affrontare chiunque la guardi nel modo sbagliato. La strada è la sua destinazione preferita, a meno che non abbia bisogno di fermarsi al minimarket più vicino per prendere degli snack per lei e i suoi compari.
BLAZEY è la draghetta domestica della famiglia Lightfoot. Amichevole e un po' troppo iperattiva, è in grado di causare scompiglio semplicemente scodinzolando o sputando fuoco.
Gli UNICORNI non sono più le creature aggraziate e maestose che erano in passato. Nella città di New Mushroomton, questi animali infestanti si aggirano tra i cassonetti e si cibano spesso di rifiuti, ringhiando contro chiunque minacci le loro scorte puzzolenti.
Il cast
A dirigere Onward - Oltre la magia è Dan Scanlon, regista e sceneggiatore statunitense. Scanlon si è unito a Pixar Animation Studios a settembre del 2001, lavorando come artista degli storyboard per i pluripremiati lungometraggi Pixar Cars – Motori ruggenti e Toy Story 3. La grande fuga. Durante le prime fasi di… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Nuovo capitolo Pixar: carino, magari prevedibile ma si segue volentieri.
leggi la recensione completa di tobanisSorpresa !
leggi la recensione completa di racheleUn'avventura classica, ma appagante, completa ed emozionante come da tradizione disney
leggi la recensione completa di lino99Frizzante mix di fantasia, avventura e buoni sentimenti. Non particolarmente memorabile, ma comunque gradevole e abbastanza ritmato.
commento di Fanny SallyUna delusione. Un film che non ci si aspetta dalla Pixar. Piatto, banale e più in linea con il basso standard Disney degli ultimi anni. Una storia esile e un'animazione non particolarmente memorabile. Peccato.
leggi la recensione completa di ilcausticocinefilo