Regia di Roland Emmerich vedi scheda film
Affrontando un film di Roland Emmerich, ci si prepara ad una pellicola fracassona, piena di sconquassi, di effetti speciali e di cattivo gusto. Questo "Midway" invece sorprende in modo positivo, dato che il suo maggior pregio è l'equilibrio. Certo, non mancano le esagerazioni, Dick Best sembra e parla come un cowboy, i traccianti si sprecano e non vanno (quasi) mai a segno, gli effetti speciali sono presenti a bizzeffe e a volte sono un po' grossolani, ma in questo caso il buon Emmerich ha una giustificazione, gli studios non hanno voluto finanziarlo e quindi ha dovuto risparmiare sul budget, che comunque ha raggiunto i cento milioni di dollari, il più alto per un film indipendente. Ma torniamo all'equilibrio: c'è azione ma c'è anche uno spazio opportuno per la strategia con Layton e Nimitz, un po' della solita situazione famigliare bellica con la moglie, sul modello di "Pearl Harbor" e soprattutto c'è il punto di vista del nemico, forse la parte migliore della vicenda. Etsushi Toyokawa (Isoroku Yamamoto) e Tadanobu Asano (Tamon Yamaguchi) sfoderano un notevole carisma e suscitano ammirazione e simpatia. Ovviamente tutti gli avvenimenti narrati corrispondono alla verità storica, compreso il curioso episodio del regista John Ford che viene ferito ad un braccio all'inizio dell'attacco, e questo concorre sensibilmente a conferire credibilità a tutta l'operazione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta