Regia di Roland Emmerich vedi scheda film
Il film Midway porta in scena la battaglia di Midway, lo scontro tra la flotta americana e la Marina Imperiale Giapponese. Un confronto chiave del conflitto nell’oceano Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale.
La pellicola si basa su avvenimenti reali, racconta la storia dei soldati e dei comandanti di entrambi le fazioni, dall’attacco di Pearl Harbor fino alla battaglia di Midway.
Ogni anno gli Stati Uniti propongono film di guerra dove il patriottismo americano fa da padrone, questa volta è toccato alla battaglia di Midway e ad un periodo particolare della seconda guerra mondiale, dove l’America è stata colpita nel profondo con l’attacco di Pearl Harbor.
Nel film Midway ritroviamo una storia corale, che intreccia le vicende dei vari personaggi e che viene sviluppata in modo abbastanza lineare. La caratterizzazione dei protagonisti risulta efficace, complice un cast in parte e a tratti inspirato, dove spiccano nomi quali Luke Evans, Aaron Eckhart, Woody Harrelson, Patrick Wilson e Dennis Quaid. Molto interessanti le scene dove si sottolineano le differenze culturali, dove oriente ed occidente si scontrano soprattutto sul piano tattico.
Quello che purtroppo non convince sono le scene d’azione, soprattutto quelle al centro della battaglia. Il regista esagera rendendole poco realistiche, artefatte, come se lo spettatore fosse in un videogioco, forse per avvicinare anche un pubblico più giovane e più propenso a questo tipo di interazione. Una scelta che porta il film ad una sorta di squilibrio, con un ritmo ne risente soprattutto nella parte centrale della pellicola e nella preparazione dello scontro finale.
Il film Midway fa riferimento a produzioni precedenti del genere e includendo citazioni sparse dello stesso regista. Porta sullo schermo un pezzo di storia, una storia fatta di coraggio, sacrificio, di speranza, ma soprattutto di persone. Però non riesce ad avere quel quid per poter spiccare tra i film di guerra e renderlo epico.
Recensione scritta per il sito www.widemovie.it
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta