Trama
La storia della battaglia delle Midway raccontata dal punto di vista dei capi e dei marinai che vi hanno preso parte.
Approfondimento
MIDWAY: GLI EROI DI UN'EPICA BATTAGLIA
Diretto da Roland Emmerich e sceneggiato da Wes Tooke, Midway è incentrato sulla battaglia delle Midway, l'epico scontro tra la flotta americana e la Marina imperiale giapponese che segnò una scolta decisiva sul fronte del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Basato su eventi realmente accaduti, prende in esame le vicende di capi e marinai che hanno usato istinto, forza e coraggio, per vincere ogni avversità e avere la meglio. Grazie a fratellanza, cameratismo, determinazione e sacrificio, un gruppo di uomini come tantissimi altri si sono trasformati in eroi per la Nazione per assicurarsi una grande vittoria. Decimata dall'attacco giapponese a Pearl Harbor solo sei mesi prima, la Marina degli Stati Uniti era stata attaccata diverse volte mentre si dirigeva verso le isole Midway ma il nemico giapponese ha sottovalutato le operazioni di intelligence americane e la capacità di chi era al comando di studiare tattiche e strategie tese ad agguantare il successo.
Con la direzione della fotografia di Robby Baumgartner, le scenografie di Kirk M. Petruccelli, i costumi di Mario Davignon e le musiche di Harald Kloser e Thomas Wanker, Midway permette al regista statunitense Roland Emmerich di proseguire il suo percorso cinematografico fatto di grandi scene d'azione e personaggi psicologicamente approfonditi. Ha sottolineato lo stesso: "Sono entusiasta di aver avuto la possibilità di raccontare in prima persona le vicende della battaglia delle Midway. Gran parte dei giovani di oggi non sa molto di chi combatté in nome della nazione per quella libertà di cui anche loro continuano a godere. Senza il coraggio di chi durante la Seconda guerra mondiale fu in prima linea, il mondo sarebbe sicuramente diverso. Le difficoltà affrontate e le morti sul campo, se ci pensiamo, furono il sacrificio da pagare per il più nobile degli scopi: sconfiggere i regimi nazionalsocialisti. Ci dimentichiamo spesso di quegli eventi ma il cinema serve anche a mantenere viva la memoria e onorare chi ha dato anche se stesso in nome di un ideale".
"Nel rendere moderno il racconto - ha proseguito il regista - ho voluto che Midway seguisse tre differenti linee narrative, ognuna portatrice di una differente prospettiva sulla battaglia. La prima ha per protagonisti i piloti a bordo della portaerei USS Enterprise, tra cui Dick Best, Clarence Dickinson e Bruno Gaido, divenuti dei personaggi storici. La seconda segue invece il lavoro difficile e spesso cripito dell'ufficiale dell'Intelligence navale Edwin Layton, del codificatore Joseph Rochefort e dell'ammiraglio Chester W. Nimitz a Perarl Harbor. La terza, infine, focalizza l'attenzione sull'ammiraglio giapponese isoroku Yamamoto e sugli ufficiali nipponici Tamon Yamaguchi, Kaku Tomeo e Chuichi Nagumo, anch'essi figure realmente esistite".
Il cast
A dirigere Midway è Roland Emmerich, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1955 a Stoccarda, Emmerich è noto per essere il regista di diversi blockbuster catastrofici come The Day After Tomorrow, Godzilla e Independence Day. Appassionato di cinema sin da bambino, ha deciso di diventare… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
La solita polpettona che gli americani fanno per autoproclamarsi "eroi" e "patriottici" e per farlo credere al mondo (o forse per convincere se stessi..). Pessimo Ed Skrein... potevano almeno scegliere un attore vero. Belli gli effetti speciali.
commento di Aiace68Di gran lunga inferiore al film Anni 70 con Heston. Pesantemente equipaggiato di retorica roboante, un film che non decolla mai. Dialoghi pessimi, grafica irrealistica da videogame, personaggi caricati che masticano compulsivamente chewing-gum con gli occhi sbarrati da ossessi. Un insulto a chi ha combattuto. Anche il voto è in picchiata: 4..
commento di genoanoUn film non eccelso, ma comunque stimolante che mi ha dato modo di approfondire, dopo averlo visto, la dinamica della SGM nel Pacifico e la vita di Nimitz; nato da genitori tedeschi ha combattuto di fatto contro il suo paese d'origine alleato dei Giapponesi. La storia e i personaggi non mordono, non catturano, ma funziona.Combattimenti egregi da PC
commento di BradyNon dimentichiamo che i film possono educare.Quasi 100 anni fa uomini contro si sono massacrati.Qui sono ricostruite scene di riprese reali.Ma non basta. Accade di rado(cfr Orizzonti di gloria)che onore,coraggio,dolore, lutto e paura vengano-quasi-parificati.Al netto di computer,glorie,eccessi,non guasta ricordare gli orrori delle guerre.
commento di PieroHugo scriveva che la stampa avrebbe ucciso l'architettura. Oggi possiamo affermare che il computer ucciderà il Cinema. Voto 4.5
commento di fra_pagaNon c’è ancora stato un cambio generazionale convincente nel cinema USA:“l’eroe” Ed Skrein è britannico (anche rapper);l’altro eroe Luke Evans è gallese (anche cantante);Jake Weber è britannico;Alexander Ludwig è canadese;Nick Jonas è (anche) un cantautore e Harrelson è del tutto fuori parte.Del film salvo solo gli effetti speciali.
commento di francaraccioUn passatempo, soprattutto.
leggi la recensione completa di tobanissolita stucchevole americanata fatta dai salvatori del mondo per autoconvincersi di esserlo. guardate anche il film "the report" per capire con chi abbiamo a che fare
commento di dome59Non ho competenze per poter recensire un film nel dettaglio; quello che posso dire è che mi ha davvero commossa, perché nonostante i molti effetti speciali, da molti percepiti come surreali, ha perfettamente ricostruito l'atmosfera e i valori patriottici di un grande paese.
commento di AlicePaola