Trama
Il professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di eccellenti professionisti della medicina ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo. Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d'Italia - fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure – i quattro amici inciamperanno in un'esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Si vive una volta sola rappresenta per me una piacevole novità. Nei miei ultimi film, infatti, le storie erano perlopiù incentrate su rapporti a due e quindi avevo voglia di tornare a un racconto con una dinamica più collettiva e corale, ad una vicenda in cui al centro ci fosse un gruppo di persone, con le loro fragilità e le loro contraddizioni.
Lavorare con un gruppo di bravi attori mi aiuta senza dubbio a trovare la maniera più semplice e naturale di girare, di affrontare questo viaggio affascinante e sempre nuovo che è un film. Quando l'intesa è immediata non c'è infatti bisogno di lunghe spiegazioni e posso concentrarmi sugli aspetti essenziali del copione senza mai trascurare la triplice responsabilità di essere regista, sceneggiatore e attore.
Dopo quarant'anni di carriera mi meraviglio ancora di quanta energia serva per fare un film e ogni primo giorno di set è sempre, da quarant'anni, un primo giorno di scuola. Ogni volta la stessa emozione. E diluire la fatica circondato da attori bravissimi, rende il lavoro più fluido e divertente, lo alleggerisce notevolmente.
Con Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora, si è creata immediatamente l’alchimia giusta e il contributo che hanno dato al film con il loro talento mi ha senz'altro permesso di svolgere il mio lavoro da regista in maniera più rilassata. Abbiamo vissuto insieme in Puglia per otto settimane in grande sintonia, con l'amicizia che lega i nostri quattro protagonisti.
Un altro aspetto importante di questo film è il fatto di avere, per una volta, lasciato Roma. Ho girato la quasi totalità dei miei film nella mia città, ne conosco ormai tutte le sfumature e il successo dei miei film è dovuto anche alla sua materna presenza. Ma nello stesso tempo è un rapporto che ha bisogno di tanto in tanto di pause per essere rivitalizzato, per evitare l'usura e la stanchezza, come succede con le cose che si amano di più.
Girare in Puglia mi ha dato modo di respirare a pieni polmoni un’aria nuova: erano posti che non conoscevo e che ho trovato perfetti, con il loro fascino, la loro bellezza e intensità, per raccontare le vicende della nostra storia".
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (22) vedi tutti
Prevedibile, lento, soggetto originale ma sviluppato per luoghi comuni, battute al limite del proverbio.
commento di dummi63Pare inevitabile, ma con l'avanzare dell'età si esaurisce la creatività. Si intuisce lo sforzo di Verdone per offrire qualcosa di inedito, ma non raggiunge l'obiettivo. Questo percorso in discesa è comune a tutti i registi ma si evidenzia in ogni campo lavorativo e artistico.
commento di iroFinale prevedibile, comunque film divertente, tipo "Amici miei", ma con scherzi più intelligenti... fra i migliori di Verdone, voto 7
commento di stokaiserVerdone non si smentisce mai,affiancato dai divertentissimi Papaleo, Tortora e dalla sempre splendida,oltre che bravissima,Anna Foglietta. Consigliato!
leggi la recensione completa di VitoloneOpera insignificante che accresce il timore che l'autore possa aver ormai esaurito la sua vena creativa. Trama ridicola e prevedibile e comprimari fuori parte o antipatici peggiorano le cose. Non far ridere (se non per sbaglio) non è il peggior demerito dell'opera.
leggi la recensione completa di Souther78Forse uno dei peggiori film di Carlo Verdone. Stranamente volgare e poco ispirato
leggi la recensione completa di Furetto60Il mio mito Varletto purtroppo non ce la fa più. Peccato.
commento di DebussyNotevole passo indietro di Verdone,gags retoriche ,si ride praticamente niente e le trovate sono forzate e senza senso....AMICI MIEI e' distante anni luce...
commento di ezioCommedia simpatica e divertente. Perché Verdone è Verdone. Voto sopra la sufficienza: 6,5.
leggi la recensione completa di maestro_farneseNon un brutto film. Ma un film tristemente insignificante, che procede col pilota automatico senza scossoni, come se si andasse avanti in stato comatoso. Film pure appesantito da un velo di malinconia che sembra forzato, con l'aggravante di un finale che più telefonato non si può.
commento di silviodifedeIl film sembra fatto da un immaturo, volgare, prevedibile finale gia' dopo i primi 10 minuti, il peggio della commedia all'italiana imperniato solo su parolacce e culi, il tradimento è una pura formalita', con l'aggravante che alterna spezzoni che vorrebbero essere drammatici e nemmeno quello riescono a fare tanta è la pressapochezza messa a fuoco.
commento di mimimomiPurtroppo il mitico Verdone ha fatto il suo tempo.
commento di Paola24Per la durata del film, facendomi violenza per arrivare in fondo, mi sono domandato come potesse il regista di Borotalco e di Viaggi di nozze cadere così in basso. Sceneggiatura puerile, gag becere stile film di serie C anni '70, umorismo dei peggiori cinepanettoni, finale scontato, attori sprecati. Il dramma di un film comico che non fa ridere.
commento di woodyforeverNonostante si viva una volta sola ("Resparmievo dinero / Resparmievo dolor!"), ho assistito a "Si Vive una Volta Sola", un film che perde sangue ("Ettolitri!") dai drenaggi.
leggi la recensione completa di mckSceneggiatura raffazzonata e prevedibile, comicità greve e mancanza di ritmo: un Verdone cinico, svogliato e poco divertente.
commento di Fanny SallyUna comicità da 3° elementare; Verdone stavolta delude.
commento di gruvierazSONO UN GRANDE FAN DI VERDONE, MA FRANCAMENTE HO DOVUTO FATICARE PER CONVINCERMI CHE QUESTO FILM ERA DI VERDONE......TRAMA BANALE, DIALOGHI MEDIOCRI, VOTO COMPELSSIVO PER ME 5 -
commento di VINSENBARNon solo è un brutto film ma anche potenzialmente spammer.
leggi la recensione completa di kinemazone4 Medici con una vita concentrata con soddisfazioni sul loro lavoro, falliscono nella loro vita privata e si consolano facendo scherzi ad un collega. Sembra il film "Amici miei" ma gli scherzi riguardano solo loro quattro. Mancano le situazioni paradossali del primo verdone, ma la discreta recitazione dei 4 lo rende vedibile. Un 6 stiracchiato
commento di giancaudioBrutta riscrittura di "AMICI MIEI"
commento di ferruccio49Piacevole.
commento di albiclaVeramente questo film, bloccato dal Covid e dalle sale chiuse per quasi due anni, è stato reso disponibile oggi (non un mese fa) sulla piattaforma Amazon Prime.
commento di morganaeuropa