Un borghese piccolo piccolo conduce un'esistenza meno che mediocre tra una moglie che lo tradisce e una figlia ribelle. Benché sappia delle infedeltà coniugali, non se ne cura più di tanto, ma un giorno quest'uomo così grigio e conformista viene colpito da un fatto sanguinoso. Durante un'operazione di polizia vede un agente sparare cinicamente a un ragazzotto disarmato. L'uomo si compra così una pistola e se la porta in giro, se la coccola, quasi, finché...
Note
Negli "anni di piombo" perfino il conservatore Squitieri aveva ambizioni da moralista, ma quella che vorrebbe essere una metafora intellettuale sui mali d'Italia finisce con l'essere semplicemente un film sbagliato.
L'arma al contrario del film similare il giocattolo non funziona Stefano Satta Flores bravo attore qui e fuori parte tutto il film poco convincente non appassiona non avvince . Peccato un'occasione sciupata
L’ossessione da pistoleri, ahinoi, è ancora attuale. Gonfiata da certe trasmissioni e giornali di destra, nonché promossa da uno schieramento politico, questa smania di essere armati e di autodifendersi, a cicli regolari, infesta l’italiano medio. Idem negli anni settanta, in pieni anni di piombo, il cittadino borghese non era tale se non possedeva una pistola con… leggi tutto
Se Squitieri è il principale rappresentante del cinema civile italiano sponda destroide (negli anni ’90 farà apertamente outing e si candiderà per Alleanza Nazionale, ex Msi), questo L’arma – frutto di una sua sceneggiatura – potrebbe benissimo essere il suo manifesto artistico-politico. È la storia di un uomo, medio borghese sulla quarantina, esasperato da una degradante routine che… leggi tutto
L’ossessione da pistoleri, ahinoi, è ancora attuale. Gonfiata da certe trasmissioni e giornali di destra, nonché promossa da uno schieramento politico, questa smania di essere armati e di autodifendersi, a cicli regolari, infesta l’italiano medio. Idem negli anni settanta, in pieni anni di piombo, il cittadino borghese non era tale se non possedeva una pistola con…
Il film ha uno sviluppo molto interessante grazie soprattutto ad una trama (questo piccolo-medio borghese ossessionato dai suoi problemi e dalla sua pistola, che lui tratta manco fosse un adolescente alle prese con le prime pulsioni sessuali) che poteva sottindere una buona e aspra critica al sistema dell'epoca (anni '70), ma che invece si rivela essere una pellicola piuttosto piatta, con una…
Se Squitieri è il principale rappresentante del cinema civile italiano sponda destroide (negli anni ’90 farà apertamente outing e si candiderà per Alleanza Nazionale, ex Msi), questo L’arma – frutto di una sua sceneggiatura – potrebbe benissimo essere il suo manifesto artistico-politico. È la storia di un uomo, medio borghese sulla quarantina, esasperato da una degradante routine che…
Attore molto versatile e dalle indubbie qualità artistiche che però nella maggior parte dei casi il cinema lo condannò , assegnandogli parti minori o al clichè del " meridionale ".
Chi glielo avrà fatto fare questo film? Scritto e sceneggiato, ormai il suo cervello cominciva a girare in maniera pazzesca e magari parlava anche da solo.... Argomento anche di moda, ma certamente anche se non erano eccezionali i film che ne sono venuti fuori non sono come questo, diretto alla meno peggio ed interpretato, a parte il povero Satta Flores, in maniera davvero cialtrona, come…
Il riconosciuto mestiere di Squitieri, così come quello dei due protagonisti, Satta Flores e Claudia Cardinale, non salvano questo film da una plumbea mediocrità. Il tentativo di costruire qualcosa che somigliasse alle atmosfere dell'"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Petri e il timore di cadere in analoghi esperimenti con protagonisti Franco Nero o Nino…
"Volevate creare dei Supereroi e invece avete creato solo dei disadattati!" (Leo Ortolani, "Tutto Rat-Man" n. 3). La mia polemica non tratta dello straordinario film di Gus Van Sant, ma di quello che ne è stato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
L'arma al contrario del film similare il giocattolo non funziona Stefano Satta Flores bravo attore qui e fuori parte tutto il film poco convincente non appassiona non avvince . Peccato un'occasione sciupata
commento di claudio1959L'antipatia che a pelle si prova subito per il protagonista toglie ogni speranza al film.
commento di movieman