Regia di Gia Coppola vedi scheda film
77ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2020) – Orizzonti
Frankie lavora in un bar di Hollywood insieme all'amico Jake. L'incontro casuale con Link, che si guadagna da vivere travestendosi da topo e da scarafaggio per pubblicità viventi, la porta a condividere su Internet le loro idee anticonformiste (“mangia l'arte!”) in video che diventano in breve virali. Il progetto genererà un vero e proprio mostro, in quanto Link (interpretato da un Andrew Garfield molto sopra le righe) a partire dai video idioti su YouTube sotto il nick No One Special si tramuterà in una star del Web, diventando, a suon di visualizzazioni, un guru borioso ed esaltato per adolescenti privi di punti di riferimento.
Gia Coppola dirige un film che definire “strano" è riduttivo sulla moderna ossessione internettiana e sugli effetti anche nefasti che produce, adottando uno stile fuori dai canoni, con le didascalie da film muto e soprattutto mutuando da Internet effetti visivi come emoticon e altri reaction da social network.
Una satira "di costume" sul mondo degli influencer, che tuttavia scambia la profondità della riflessione sulla vacuità della fama con una ricerca dell'eccesso ed ell'effetto shock a tutti i costi, che rischia di frastornare ed irritare inevce di far pensare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta